Conto consuntivo Esercizio 2018

Inviato da Segreteria il Ven, 22/03/2019 - 23:33
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Sezione provinciale di COMO NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2018 SITUAZIONE FINANZIARIA Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2018, un Avanzo di Cassa di euro 11.365,71, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. sul conto corrente (euro 9.179,26) e sulla carta di credito prepagata (euro 2.186,45). Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 24.770,58, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo. BANCA PROSSIMA SPA Saldo iniziale del conto: 24.217,27 Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 136.943,05 Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 151.981,06 Saldo al 31/12/18: 9.179,26 CARTA DI CREDITO PREPAGATA Saldo iniziale del conto: 2.229,15 Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 0,00 Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 42.70 Saldo al 31/12/2018: 2.186,45 CASSA CONTANTI Saldo iniziale: 0,00 Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 8.143,99 Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 8.143,99 Saldo al 31/12/2018: 0,00 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE Saldo Banca Prossima SpA euro 9.179,26 - Saldo carta di credito prepagata 2.186,45 Saldo cassa contanti 0,00 Avanzo di Cassa al 31/12/2018 euro 11.365,71 - Somme rimaste da incassare euro 25.362,59 euro 36.728,30 - - Somme rimaste da pagare euro 11.957,72 = Avanzo di Amministrazione al 31/12/2018 euro 24.770,58 Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono: ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE alla data del 31.12.2018 MASTRO CONTO DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE IMPORTO 1 230 1010 Contributo una tantum della Presidenza Nazionale UICI per servizio Libro Parlato 4.000,00 2 230 1010 Saldo quote deleghe da parte della Presidenza Nazionale UICI 760,69 3 230 1030 Contributo annuale ordinario della Regione Lombardia 15.112,12 4 230 1030 Contributo del Consiglio Regionale Lombardo UICI per Giornata regionale prevenzione della cecità 4.158,20 5 230 1030 Saldo contributo per realizzazione progetto regionale Azioni di sistema – MB1005303 (importo stimato) 1.250,00 6 236 Crediti verso erario per ritenute su stipendi di dicembre 81,58 TOTALE 25.362,59 ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE alla data del 31.12.2018 MASTRO CONTO DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE IMPORTO 1 530 Spese pranzo festa di Santa Lucia 3.349,50 2 540. 1120 Raccolta fondi Giornata regionale sulla prevenzione della cecità da trasferire al Consiglio Regionale Lombardo UICI 4.576,00 3 556 120 Ritenute erariali su stipendi di dicembre 1.481,22 4 556 121 Ritenute erariali su compensi di dicembre 43,00 5 560 10 Ritenute previdenziali su stipendi di dicembre 2.551,00 TOTALE 11.957,72 SITUAZIONE ECONOMICA ---- O N E R I ---- 702.00010 Assemblea dei soci Eur 625,85 702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. Eur 785,00 704.00010 Stipendi ed assegni fissi Eur 53.774,35 704.00050 Oneri previdenziali dipendenti Eur 14.953,98 704.00060 Trattamento di fine rapporto Eur 4.503,77 706.00010 Commissioni nazionali studio/ricerca Eur 35,00 706.00020 Borse di studio premi e concorsi Eur 500,00 706.00040 Iniziative sportive e tempo libero Eur 198,00 706.00041 Iniziative per i giovani Eur 130,00 706.00130 Convegni, manifestazioni e teleconf. Eur 7.162,54 706.00140 Attività editoriale Eur 124,00 706.00150 Iniziative culturali e ricreative Eur 19.070,00 707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA Eur 1.213,22 710.00110 Costi per acquisti tiflotecnici Eur 3.285,58 712.00010 Oneri finanziari Eur 42,70 712.00020 Oneri tributari Eur 233,50 714.00010 Sopravvenienze passive/insussistenze Eur 20.051,13 716.00010 Acquisto materiali di consumo Eur 1.563,66 716.00011 Spese di Cancelleria Eur 446,58 716.00020 Spese telefoniche Eur 2.910,49 716.00030 Spese informatiche Eur 174,00 716.00040 Spese postali e di spedizione Eur 1.337,68 716.00050 Spese bancarie Eur 448,95 716.00060 Spese di rappresentanza Eur 138,15 716.00070 Spese di locomozione Eur 1.835,71 716.00080 Spese di energia elettrica Eur 1.651,57 716.00100 Spese condominiali Eur 5.342,00 716.00120 Spese per pulizie Eur 1.866,60 716.00140 Spese per sicurezza Eur 133,32 716.00160 Spese di assicurazioni diverse Eur 1.798,50 718.00010 Spese assicurazione fabbricati Eur 350,00 742.00130 Compensi collaboratori occasionali Eur 11.971,24 750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature Eur 207,59 750.00230 Amm. attrezzature varie/minute Eur 176,28 750.00330 Amm. macchine d'ufficio Eur 1.069,31 750.00410 Amm. automezzi Eur 2.437,50 780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti Eur 3,72 780.00430 Costi per quote associative Eur 1.627,75 790.00070 Costi per tassa sui rifiuti Eur 593,00 790.00080 Costi per tassa sugli immobili Eur 2.122,00 796.00010 IRES Eur 1.783,21 --------------------------------------------------------------- Totale ONERI Eur 168.677,43 --------------------------------------------------------------- totale a pareggio Eur 168.677,43 ---- P R O V E N T I ---- 602.00010 Abbonamenti a riviste e periodici_ Eur 163,42 606.00010 Contributi ordinari statali Eur 3.118,91 606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici Eur 15.112,12 608.00010 Eredità e donazioni libere Eur 20.933,47 608.00016 Contributi IAPB Eur 300,00 608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI Eur 5.586,80 608.00120 Contributi consiglio regionale Eur 4.158,20 608.00140 Contributi da soci Eur 8.462,68 608.00901 Contributi non soci (privati) Eur 5.758,52 610.00010 Contributi da settore pubblico Eur 1.250,00 610.00020 Contributi da settore privato Eur 400,00 612.00010 Quote associative ordinarie Eur 7.838,87 614.00050 Rimborsi Eur 17.885,00 616.00010 Locazione immobili Eur 19.410,55 618.00030 Dividendi e cedole Eur 11.156,24 620.00010 Sopravvenienze attive Eur 616,65 624.00050 Altre iniziative Eur 1.673,30 --------------------------------------------------------------- Totale PROVENTI Eur 123.824,73 --------------------------------------------------------------- Perdita d'esercizio Eur 44.852,70 --------------------------------------------------------------- totale a pareggio Eur 168.677,43 Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione 2018 si registra una perdita di esercizio di euro 44.852,70. Tra i fattori che più hanno inciso sul risultato negativo del conto economico si segnala la perdita di valore del patrimonio mobiliare composto da BTP, fondi obbligazionari e di investimento che, stante l’estratto conto titoli al 31/12/2018, fa registrare un meno 41.030,95, in parte assorbito dall’impiego del Fondo svalutazione titoli (euro 21.386,15) e in parte contabilizzato come costo dell’esercizio (euro 19.644,80). Agli effetti pratici, al momento in cui si scrive, la situazione dei titoli in portafoglio si è nuovamente modificata in quanto il valore complessivo è risalito di circa 28 mila euro, confermando la natura “figurativa” dei costi sopra esposti. Tra le Entrate, infine, da segnalare il contributo annuale ordinario di cui alla legge regionale n. 1/2008, Capo VII, la cui entità è di euro 15.112,12 (vedi delibera di riparto allegata). SITUAZIONE PATRIMONIALE ---- A T T I V I T A' ---- 120.00160 Macchinari ed attrezzature Eur 2.204,05 120.00230 Attrezzature varie e minute Eur 701,49 120.00330 Macchine d'ufficio Eur 12.785,50 120.00410 Automezzi Eur 9.750,00 130.00020 Titoli, Azioni e Fondi Eur 675.406,31 130.00021 TITOLI (BTP) Eur 290.483,72 130.00420 Crediti v/altri oltre 12 mesi Eur 3.906,90 130.00900 TITOLI TFR Eur 53.517,67 230.01010 Crediti vs Presidenza Nazionale Eur 4.760,69 230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI Eur 20.520,32 236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014 Eur 81,58 250.00035 CARTA prepagata Eur 2.186,45 260.00103 BANCA PROSSIMA S.P. c/c 100000128283 Eur 9.179,26 270.00320 Valori (gioielli eredità Astesani) Eur 11.975,00 --------------------------------------------------------------- Totale A T T I V I T A Eur 1.097.458,94 --------------------------------------------------------------- Perdita d'esercizio Eur 44.852,70 --------------------------------------------------------------- totale a pareggio Eur 1.142.311,64 ---- P A S S I V I T A' ---- 310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE Eur 1.044.370,39 410.00001 Fondo T.F.R. Eur 63.464,50 490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature Eur 1.768,28 490.00230 Fondo amm. attrezzature varie/minute Eur 642,73 490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio Eur 10.315,02 490.00410 Fondo amm. automezzi Eur 9.750,00 530. DEBITI VERSO FORNITORI Eur 3.349,50 540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale Eur 4.576,00 556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni Eur 1.481,22 556.00121 Erario c/ritenute collaboratori Eur 43,00 560.00010 Debiti INPS per retribuzioni Eur 2.551,00 --------------------------------------------------------------- Totale P A S S I V I T A Eur 1.142.311,64 --------------------------------------------------------------- totale a pareggio Eur 1.142.311,64 ATTIVITÀ Il valore dei beni ammortizzabili è esposto per prezzo di acquisto e trova adeguata rettifica nei corrispondenti Fondi di ammortamento rappresentati nel Passivo dello Stato Patrimoniale. Il portafoglio titoli è costituito da titoli pubblici (nello specifico trattasi di BTP, varie emissioni) e fondi di investimento. I Titoli a Garanzia del Fondo TFR sono costituiti da un fondo di investimento a se stante che garantisce adeguatamente la copertura del Fondo di accantonamento del Trattamento di Fine Rapporto dei dipendenti. Il valore esposto nel conto 270.00320 Valori si riferisce ai gioielli “eredità Astesani” depositati in cassetta di sicurezza presso l’Istituto Banca Intesa di Como. Il conto 130.00420 “Crediti v/altri oltre 12 mesi” di euro 3.906,90 evidenzia il credito originatosi nell’ambito di un’iniziativa di autofinanziamento deliberata dal Consiglio Regionale Lombardo UICI che ha riguardato tutte le Sezioni lombarde, alle quali è stato chiesto di contribuire in maniera proporzionale (15%) al contributo annuale ordinario percepito ai sensi della LR 1/2008, Capo VII. Il credito di cui trattasi si riferisce al finanziamento degli anni 2008 e 2009. PASSIVITÀ Nelle voci del Passivo patrimoniale è presente la voce relativa al Fondo di accantonamento del Trattamento di Fine Rapporto dei dipendenti. Il Fondo pari ad euro 63.464,50 ed è garantito adeguatamente dall’investimento indicato nell’apposita voce dell’Attivo patrimoniale. Infine, nel passivo non è più presente il Fondo oscillazione titoli, costituito nell’esercizio 2012 mediante l’impiego di una parte della plusvalenza (circa l’8% del valore dei titoli in portafoglio), in quanto interamente utilizzato per assorbire le diminuzioni di valore fatte registrare dai titoli in portafoglio. ALLEGATO RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2018 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII. - Totale contributo ordinario anno 2018: euro 236.382,10; - Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 23.638,21; - Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 212.743,89 di cui per metà in parti uguali (euro 106.371,945 : 12 = euro 8.864,32875) ed il resto (euro 106.371,945) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.676 - dati INPS Lombardia), così come segue: BERGAMO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 1.512 = 10.979,3959] = 19.823,34 BRESCIA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 2.126 = 15.437,9601] = 24.273,62 COMO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 862 = 6.259,4175] = 15.112,12 CREMONA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 614 = 4.458,5642] = 13.314,61 LECCO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 603 = 4.378,6876] = 13.234,89 LODI 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 340 = 2.468,9118] = 11.328,66 MANTOVA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 826 = 5.998,0033] = 14.851,19 MILANO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 4.481 = 32.538,8049] = 41.342,71 MONZA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 1.216 = 8.829,9903] = 17.677,92 PAVIA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 836 = 6.070,6184] = 14.923,67 SONDRIO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 402 = 2.919,1251] = 11.778,03 VARESE 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 858 = 6.230,3715] = 15.083,13 Totale 212.743,89