CONVOCAZIONE UFFICIALE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI ANNO 2020

Inviato da Segreteria il Gio, 25/06/2020 - 07:18

Care Socie e cari Soci,

Vi comunico, che è convocata l’Assemblea Ordinaria della Sezione Provinciale di COMO dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS per il giorno sabato 11 LUGLIO 2020 presso il COLLEGIO GALLIO di via Tolomeo Gallio n. 1 a COMO e contemporaneamente in video-conferenza sulla piattaforma ZOOM, alle ore 8 in prima convocazione e alle ore 9,30 in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti.         

Ordine del Giorno:

  1. elezione del Presidente e del Vice-presidente dell’Assemblea,
  2. nomina del Segretario;
  3. elezione di tre questori vedenti;
  4. elezione di cinque scrutinatori di cui due non vedenti che conoscano il sistema di lettura e scrittura Braille;
  5. Relazione attività anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  6. Conto consuntivo anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  7. operazioni di voto per l’elezione di:
    • n. 7 Consiglieri Sezionali,
    • n. 1 Componente il Consiglio Regionale Lombardo UICI,
    • n. 1 Delegato al XXIV Congresso Nazionale UICI;
  8. varie ed eventuali;
  9. proclamazione degli eletti.

Secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 6, del Regolamento Generale “Tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, ovvero sarà resa disponibile a tutti i soci presso la Sezione previo appuntamento, a partire dal giorno 1° luglio 2020.

Chi desidera assistere ai lavori assembleari e votare in presenza dovrà rispettare le seguenti direttive:
1- indossare la mascherina;       
2- rimanere al posto assegnato;
3- recarsi al seggio solo quando chiamato ad espletare il voto;  
4- per questioni igieniche, è consigliabile portarsi in cabina la propria tavoletta ed il relativo punteruolo se si intende votare in Braille o la propria biro di colore nero se si vota “in nero”.       
Qualsiasi altra comunicazione utile al riguardo verrà specificata nel corso dei lavori assembleari.

Come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto sui documenti, anche in modalità video-conferenza attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 1).

I DETTAGLI TECNICI PER LA PARTECIPAZIONE E PER IL VOTO A DISTANZA VERRANNO PUBBLICATI E RESI NOTI SUL NOSTRO SITO INTERNET E SULLA SEGRETERIA TELEFONICA.

IMPORTANTE – Per questioni organizzative e logistiche, anche in considerazione delle necessarie disposizioni legate al distanziamento di sicurezza chiediamo cortesemente ai soci di comunicare la loro partecipazione telefonando alla segreteria, possibilmente entro le ore 12 di mercoledì 7  luglio 2020.

 

Inoltre, come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, sarà possibile anche esprimere il proprio voto per gli organi sociali (consiglio sezionale, consiglio regionale delegati al Congresso); a tale scopo, chiunque fosse interessato ad esercitare il proprio diritto di voto telematicamente dovrà comunicare alla Segreteria della Sezione (all’indirizzo email uicco@uiciechi.it entro le ore 12 del giorno 7 luglio 2020 l’indirizzo di posta elettronica sul quale ricevere il codice univoco per le votazioni segrete (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 2).

N.B.: Al fine di prevenire ogni possibile errore o abuso, i soci inclusi nell’elenco di coloro che hanno richiesto le credenziali per il voto on line, non potranno votare nella modalità tradizionale. Il seggio elettorale sarà responsabile del controllo durante le operazioni di voto.

Al termine delle votazioni elettroniche, il sistema provvederà ad inviare in forma anonima e certificata l’esito della votazione telematica che a cura del seggio degli scrutatori sarà sommato alle schede cartacee scrutinate.

Per favorire l’affluenza dei soci, il seggio, rimarrà aperto fino alle ore 17 dopodiché si procederà allo spoglio e alla conseguente proclamazione degli eletti.

In occasione del Centenario della nostra Associazione a partire da questa Assemblea e per tutto il 2020 verrà “offerto” a tutti i nostri soci in regola con il tesseramento anno 2020, un simpatico e, speriamo, utile omaggio, che ricordi nel tempo la ricorrenza, ma soprattutto l’impegno e l’attenzione dell’Unione nei confronti delle persone con disabilità visiva.

Modalità di partecipazione e votazioni.

Partecipano all’Assemblea, con i diritti di cui all’art. 3 dello Statuto Sociale, i soci effettivi e tutori, che siano in regola con il tesseramento in ottemperanza a quanto previsto nell’art. 3 del Regolamento Generale, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa.

L’Assemblea è valida in prima convocazione quando sia presente la metà più uno dei soci effettivi, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti (art. 19, comma 2, Regolamento Generale).

Per quanto concerne, invece, le elezioni per il rinnovo delle cariche associative, si riporta quanto esplicitato in merito dalla Sede Centrale con Comunicato n. 19 - Prot. 1686 del 31/01/2020, con Comunicato n. 91 - Prot. 7999 del 03/06/2020 e con Comunicato n. 93 – Prot. 8412 del 10/06/2020 ed eventuali successive integrazioni e modificazioni.

Chi ha diritto di voto

I soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, purché iscritti al 31 dicembre 2019 ed in regola con il pagamento della quota associativa, compreso l’anno 2020.

I nuovi soci, iscritti tra ottobre e dicembre 2019, purché in regola con il pagamento della quota sociale relativa all’anno 2020.

Chi ha diritto a essere votato

Possono essere votati ed eletti alle cariche di Presidente e di Vice Presidente i soci effettivi maggiorenni, che abbiano maturato almeno due anni continuativi di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.

I soci tutori non possono ricoprire le cariche di Presidente e di Vice Presidente.

Possono essere eletti alla carica di Consigliere i soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.

Le persone vedenti maggiorenni possono essere elette nei Consigli delle Sezioni territoriali fino a un terzo dei componenti (i soci tutori sono esclusi dal computo di un terzo dei componenti).

Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.

Candidature e liste

Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste. In presenza di una sola lista è consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista. Tali candidature devono essere presentate e accettate per iscritto prima dell’inizio delle operazioni di voto. Le liste di candidati devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12.00 del 7 Luglio 2020. Per favorire l’affluenza dei soci nel corso della giornata, il seggio, rimarrà aperto fino alle ore 17 dopodiché si procederà allo spoglio e alla conseguente proclamazione degli eletti.

Le liste devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali alla presenza del sig./ra SIMONA ALBIZZATI, durante i seguenti orari dalle ore 10 alle ore 12 (da lunedì a sabato)

In alternativa, le liste possono essere sottoscritte davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato e, entro le ore 12.00 del settimo giorno precedente l’Assemblea, ovvero entro il 4 LUGLIO 2020, la stessa lista dovrà essere depositata presso gli uffici sezionali alla presenza del sig./ra SIMONA ALBIZZATI, durante i seguenti orari dalle ore 10 alle ore 12 /da lunedì a sabato).

Sottoscrittori e candidati, ad eccezione dei candidati vedenti, all’atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e dell’accettazione della candidatura, devono essere soci in regola con il tesseramento 2020. Le liste devono essere sottoscritte da almeno 15 soci presentatori (diversi dai candidati); la lista deve comprendere un numero di candidati non superiore a 9 e non inferiore a 6. Nella formazione delle liste deve essere assicurata la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati. Per il calcolo, il totale dei candidati va diviso per tre e arrotondato per eccesso). Non è ammesso candidarsi in più liste.  Per ciascuna lista va nominato un rappresentante di lista. Le liste, regolarmente presentate, sono numerate per sorteggio alla scadenza dei termini di presentazione. Le eventuali candidature singole vanno presentate alla Segreteria Sezionale o anche in sede di Assemblea, ma prima dell’inizio delle operazioni di voto. L’ammissibilità di tali candidature, una volta accettate per iscritto dai candidati, è disposta dal Presidente dell’Assemblea: in caso di contestazione decide l’Assemblea a scrutinio palese. La Segreteria Sezionale rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento. Cordiali saluti. Il Presidente Sezionale  Dr. Claudio La Corte

NOTA 1

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da PC:

a) premere il link: https://zoom.us/j/4857163016pwd=RGYrQUVHWkJHa2tuRDg3bnFMZ1VNdz09

I DETTAGLI TECNICI PER LA PARTECIPAZIONE E PER IL VOTO A DISTANZA VERRANNO PUBBLICATI E RESI NOTI SUL NOSTRO SITO INTERNET E SULLA SEGRETERIA TELEFONICA

b) per attivare e disattivare il microfono utilizzare i comandi rapidi Alt + A (oppure usare alternativamente i pulsanti “mute my audio” e “unmute my audio” e premere spazio o invio);

c) per attivare e disattivare il video premendo i comandi rapidi Alt + V (oppure usare alternativamente i pulsanti “start my video” e “stop my video” e premere spazio o invio). NB: per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento;

d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, utilizzare i comandi rapidi Alt + Y (oppure raggiungere l'elenco di tutti i partecipanti e premere spazio o invio; da qui scegliere il proprio nominativo e premere invio sul pulsante “rase hand”);

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da tablet o smartphone, usando il tab (in Windows) e il flick orizzontale (Iphone) si raggiungono tutti gli elementi (in inglese) che servono:

a) premere il link: https://zoom.us/j/4857163016pwd=RGYrQUVHWkJHa2tuRDg3bnFMZ1VNdz09

b) per attivare e disattivare il microfono, raggiungere il pulsante “mute my audio” e fare doppio tap per disabilitare il microfono oppure per riabilitarlo raggiungere il pulsante “unmute my audio” e fare doppio tap;

c) per attivare e disattivare il video, raggiungere il pulsante “start my video” per attivarlo o “stop my video” per disattivarlo, poi fare doppio tap (per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento);

d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, raggiungere “more” e fare doppio tap, raggiungere “rase hand” e fare doppio tap. Se si vuole “abbassare la mano” alzata per errore o perché non più necessario, raggiungere il pulsante “more” e fare doppio tap, raggiungere “slower hand” e fare doppio tap.

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da telefono:

I DETTAGLI TECNICI PER LA PARTECIPAZIONE E PER IL VOTO A DISTANZA VERRANNO PUBBLICATI E RESI NOTI SUL NOSTRO SITO INTERNET E SULLA SEGRETERIA TELEFONICA

a) comporre uno a scelta dei seguenti numeri 0200667245 oppure 02124128823 oppure 0694806488 e, quando richiesto dalla voce in inglese, digitare il codice della riunione 249667 seguito dal tasto cancelletto #.

b) per attivare e disattivare il microfono, premere consecutivamente i tasti *6 (asterisco sei);

c) per “alzare la mano” per chiedere la parola o per partecipare alle votazioni palesi, premere consecutivamente i tasti *9 (asterisco nove).


NOTA 2

Coloro che hanno manifestato la volontà di esprimere il proprio voto per gli organi sociali in forma telematica/elettronica, riceveranno il giorno dell’Assemblea sull’indirizzo email allo scopo comunicato, una mail con un codice univoco, utilizzabile una sola volta per tutte e tre le votazioni, oltre a tutte le indicazioni e informazioni per utilizzare la piattaforma.

Indicativamente, la fascia oraria in cui esprimere il voto telematico/elettronico sarà tra le 12 e le 13,30 del giorno dell’Assemblea.

Per ogni sezione verrà creata un’urna virtuale accedendo alla quale appariranno in sequenza le tre schede per le votazioni di Consiglio Sezionale, Consiglio Regionale e Delegato al Congresso.

Nella parte bassa di ogni scheda ci saranno due pulsanti:

  • Pulsante Annulla
  • Pulsante Vota

Per votare, basterà scorrere su e giù l’elenco di liste e candidati con le frecce verticali o con l’apposito flick e selezionare, per ciascuna elezione, lista e candidati prescelti, usando il tasto “Spazio” o il relativo tap di selezione. Valgono le indicazioni relative alle modalità di voto e preferenza previste dal Regolamento Generale all’art. 25.

Per inviare nell’urna virtuale il proprio voto e concludere l’operazione, portarsi sul pulsante “Vota” e usare il solito tasto “Spazio” o Tap per confermare.

Verrà mostrata una finestra riepilogativa delle scelte di voto effettuate, con due pulsanti disponibili:

  • pulsante “Annulla tutto e ricomincia”
  • pulsante “Deposita nell’urna”.

Selezionare quindi la funzione desiderata, mediante il pulsante corrispondente.

Con il pulsante “Deposita nell’urna”, le scelte effettuate vengono acquisite definitivamente, l’operazione di voto termina e non sarà più ripetibile.

Per annullare una singola scelta già effettuata, basterà portarsi sul numero della lista o sul nominativo della preferenza che si vuole annullare e usare il solito tasto “Spazio” o Tap.

Completata l’operazione di scelta di liste e preferenze, si può ancora azzerare tutto e ricominciare dall’inizio, mediante il solito tasto, “Spazio” o Tap sul pulsante “Annulla”. In tal caso, si aprirà una finestra informativa dell’avvenuto annullamento di tutte le scelte già effettuate, con l’invito a ricominciare da zero l’operazione di voto.

Con il pulsante “Annulla tutto e ricomincia” vengono annullate tutte le scelte già effettuate e si deve ripartire dall’inizio.