CIRCOLARE DICEMBRE 2020

Inviato da Segreteria il Mar, 02/02/2021 - 11:40

Chiusura ufficio sezionale per le festività natalizie e di fine anno. Si avvisano i soci che l’ufficio sezionale sarà chiuso per festività dal 24 dicembre al 27 dicembre e dal 31 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

RICORDIAMO AI SOCI  che il nuovo DPCM 3 DICEMBRE 2020 all’Art. 12 prevede “Ulteriori disposizioni specifiche per la disabilità”:

1. Le attività sociali e socio-sanitarie erogate dietro autorizzazione o in convenzione, comprese quelle erogate all'interno o da parte di centri semiresidenziali per persone con disabilità, qualunque sia la loro denominazione, a carattere socio-assistenziale, socio-educativo, polifunzionale, socio-occupazionale, sanitario e socio-sanitario vengono svolte secondo piani territoriali, adottati dalle regioni, assicurando attraverso eventuali specifici protocolli il rispetto delle disposizioni per la prevenzione dal contagio e la tutela della salute degli utenti e degli operatori.

2. Le persone con disabilità motorie o con disturbi dello spettro autistico, disabilità  intellettiva o sensoriale o problematiche psichiatriche e comportamentali o non autosufficienti con necessità di supporto, possono ridurre il distanziamento sociale con i propri accompagnatori o operatori di assistenza, operanti a qualsiasi titolo, al di sotto della distanza prevista, e, in ogni caso, alle medesime persone é sempre consentito, con le suddette modalità, lo svolgimento di attività motoria anche all'aperto.

Anche per il mese di dicembre, quindi, e fino a quando la situazione di emergenza non rientrerà, la sezione sarà aperta al pubblico da lunedì a sabato dalle 8,30 alle 12 con possibilità di potersi recare presso gli uffici sezionali, previo appuntamento telefonico, contattando la segreteria allo 031-570565, dalle ore 9 alle ore 12. Ricordo che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5 gradi centigradi. I corsi sezionali sono sospesi al momento fino a nuove disposizioni governative. Ad ora rimangono solamente attivi i corsi individuali di informatica; pertanto chi fosse interessato può contattare la segreteria per esprimere la volontà ad effettuare il corso in modo da concordare con il docente tutte le modalità operative.

Carissimi e carissime,  la pandemia in corso sta limitando fortemente la vita privata, le nostre abitudini ed anche l’amministrazione della nostra sezione. Un ringraziamento particolare è rivolto ai volontari storici che, nonostante tutte limitazioni, hanno prestato la loro opera per garantire ai soci gli accompagnamenti urgenti e per motivi sanitari. Il Consiglio Sezionale,  è stato chiamato ad approvare entro il 30 novembre, la relazione programmatica e il budget 2021, documenti che trovate pubblicati sul nostro sito internet e che la prossima assemblea di primavera sarà tenuta a ratificare.

QUEST’ANNO, COME TUTTI SAPETE, RICORRE IL CENTENARIO DI FONDAZIONE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE; AVEVAMO PREPARATO PER LA 62^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO FESTA DI SANTA LUCIA, UNA MANIFESTAZIONE CHE TENESSE CONTO ANCHE DELLA CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO CHE, A CAUSA DEL NUOVO DPCM, ABBIAMO DOVUTO ANNULLARE.

IL CONSIGLIO, ANCHE IN QUESTA OCCASIONE, HA VOLUTO ESSERE COMUNQUE CON VOI PER UN MOMENTO DI CONDIVISIONE E DI SALUTO CON L’ORGANIZZAZIONE PER DOMENICA 20 DICEMBRE DALLE ORE 15, ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA ZOOM, DI  UN COLLEGAMENTO PER CHI VORRÀ PARTECIPARE PER CONDIVIDERE UN PAIO D’ORE DI INTRATTENIMENTO, ALLEGRIA E QUANT’ALTRO.

Per collegarsi basterà, dopo aver installato sul proprio pc o smartphone l’applicazione ZOOM MEETING, cliccare sul link

https://zoom.us/j/4857163016?pwd=RGYrQUVHWkJHa2tuRDg3bnFMZ1VNdz09

dopodiché, comporre il numero ID riunione: 485 716 3016 seguito dal tasto cancelletto

e successivamente comporre il numero Passcode: 249667 seguito dal tasto cancelletto

Se invece utilizzerete il vostro cellulare sarà sufficiente comporre uno dei seguenti numeri telefonici: 02124128823    oppure 0694806488 e poi comporre il numero di ID riunione: 485 716 3016 seguito dal tasto cancelletto dopodichè comporre il numero di  Passcode: 249667 seguito dal tasto cancelletto. Per chi non ha dimestichezza, consigliamo di farsi assistere da un familiare vedente. Vi aspettiamo numerosi.

IMPORTANTE - Il Consiglio Direttivo Sezionale ha deliberato che per tutti i soci in regola con il tesseramento 2021 entro il 31/3/21, verranno estratti a sorte 3 premi messi in palio per festeggiare il centenario e precisamente:

1° premio - smartbox “3 giorni per due persone d’evasione e 2 cene”

2° premio - smartbox “2 giorni per due persone presso Spa e benessere”

3° premio - smarttbox “1 giornata per due persone fra i borghi più belli d’Italia”

Visti i bellissimi premi in palio, confidiamo di concludere il tesseramento entro il 31 marzo 2021. Gli eventuali ritardatari, chiaramente, saranno esclusi dall’estrazione a premi che avverrà nel corso dell’assemblea di primavera.

Vi informo inoltre che sabato 5 dicembre 2020 si è svolta, presso la Biblioteca di Como, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Monumenti Aperti”, realizzato da Iubilantes in collaborazione con alcune scuole di Como e con la nostra sezione. Per l’occasione, è stato presentato  un bellissimo video che potrete trovare su www.camminacitta.it. e sulla nostra pagina Facebook Uici Como, con colonne sonore realizzate dal nostro consigliere Domenico Cataldo.

Approfitto dell’occasione per porgere a tutti, a nome del consiglio sezionale, dei collaboratori e mio personale i migliori auguri di Buon Natale e felice anno 2021.

Rivolgo inoltre un pensiero particolare, con grande affetto, ai soci, familiari e amici che, in questo lungo anno associativo, hanno lasciato la nostra Grande Famiglia per fare ritorno alla casa del Padre. Il Presidente sezionale Dr. Claudio La Corte

PROPOSTA ECONOMICA MASCHERINE CHIRURGICHE - FFP2 -  BIMBI

Cari Amici, il Consiglio Regionale è entrato in contatto con un grossista in grado di fornire mascherine chirurgiche al costo di euro 0,16 cad.- FFP2 al costo di euro 0,79 cad. (IVA compresa) Tenuto conto dei prezzi particolarmente vantaggiosi, chiediamo ai soci di comunicare in segreteria il loro interesse all’acquisto delle suddette mascherine. Precisiamo inoltre che presso una ditta di Como sono disponibili anche mascherine pediatriche per bimbi al costo di 0,28 cad.

TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2021

Invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Associazione che in tutti questi anni non ci ha mai tradito.   La quota sociale è invariata ed è di euro 49,58, che potete versare anche utilizzando l’allegato bollettino postale. Sottoscrivendo la delega in modo definitivo presso il nostro ufficio, non solo si evita il disturbo di recarsi in sezione o presso l'ufficio postale per effettuare il versamento, ma il prelievo fatto alla fonte sull'indennità o sulla pensione risulta in realtà di una trattenuta di soli euro 4,13 al mese.

E’ disponibile, per i soci in regola con il tesseramento che non l’avessero ancora ritirato, il cubo “gusta e vinci” contenente delle gustose caramelle gelée alla frutta della società Icam con la possibilità di trovare, all'interno della confezione, uno dei tanti biglietti vincenti. Tale cubo può anche essere acquistato in un quantitativo libero come occasione regalo al costo di €10. Riservate i vostri cubi!

Ricordiamo a tutti i soci l’importanza del rinnovo del tesseramento al 31.3.2021 anche per poter partecipare alla prevista estrazione a premi di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ REGIONALE ANNO 2021

Riproponiamo la raccolta fondi sotto forma di un contributo personale di solidarietà.   Nel 2012 il Consiglio Regionale Lombardo UICI ha deciso di chiedere a tutti i Soci un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori, al fine di conseguire i seguenti obiettivi: l’ istituzione di un fondo presso le singole Sezioni Provinciali per poter far fronte alle emergenze locali e  di un fondo di solidarietà regionale per sostenere le Sezioni maggiormente in difficoltà.
In sostanza, ciascun socio, oltre alla quota associativa, può versare alla propria Sezione un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori;  il 50 per cento verrà trattenuto dalla Sezione per la costituzione di un proprio fondo di emergenza mentre per il restante 50 per cento verrà versato sul fondo sociale istituito presso il Consiglio Regionale Lombardo UICI.

ABBONAMENTI A PERIODICI ASSOCIATIVI - da richiedere entro il 29.12.2020

Elenco periodici gratuiti prodotti da Sede Centrale UICI:

- Il Corriere dei Ciechi, mensile, organo ufficiale, in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su Cd mp3 e txt

- Corriere Braille, quindicinale, organo ufficiale, in braille e su Cd txt

- Il Progresso, mensile, in braille e su Cd txt, (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.)

- Gennariello, mensile, in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su Cd txt

- Voce Nostra, quindicinale, in caratteri tipografici, braille e su Cd txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di medicina, cucina, ecc.

- Il Portavoce, mensile, su Cd mp3, (interviste a dirigenti e soci su convegni e iniziative inerenti l'Unione)

- Sonorama mensile, su Cd mp3, tratta argomenti di cultura generale

- Pub, mensile su Cd mp3, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi ai più giovani

- Il Fisioterapista in Europa, quadrimestrale su Cd mp3, tratta argomenti sulla fisioterapia e la riabilitazione

- Senior, mensile, su Cd mp3, tratta argomenti relativi al mondo degli anziani

- Circolari della sede centrale, decadale, su Cd mp3

- Libro Parlato Novità, mensile sul Catalogo del Libro Parlato, su Cd mp3

- Kaleidos, mensile, disponibile in braille, su Cd mp3 e txt. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile.

- I Quaderni di Kaleidos, semestrale, su Cd mp3 e txt, supplemento a Kaleidos. Piccole monografie inerenti le pari opportunità

- Uiciechi.it, mensile, su Cd mp3, tratta argomenti di informatica

- CD trasmissioni online, gratuitamente, i CD con la registrazione delle trasmissioni di "Parla con l'Unione"

- Suoni, trimestrale, braille. Tratta argomenti di musica

- Tiflologia per l'integrazione, trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su Cd mp3

- Rivista di Oftalmologia Sociale, trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su Cd mp3

PERIODICO PRODOTTO DA UICI di Chieti su CD "AUDIOPRESS" euro 21,00

PERIODICI BRAILLE  EDITI DALLA SEZIONE UICI DI MILANO

Ora Serena 11 numeri, contributo euro 25,00

Voce Amica 11 numeri, contributo euro 26,00

Calendario Braille euro 10

PERIODICI gratuiti in Braille pubblicati dalla Biblioteca “R. Margherita” di Monza

- Minimondo, periodico mensile per giovani

- Quaderni di Minimondo rivista culturale trimestrale - supplemento di Minimondo

ABBONAMENTI audio riviste CILP per il 2021 Dal 2014 la sezione ha sottoscritto con il Centro Internazionale del libro parlato CILP, l’abbonamento alle seguenti riviste: il settimanale Famiglia Cristiana ed i mensili Focus, National Geographic,  In Viaggio, Salute naturale, Panorama e l'Espresso.   Queste audioriviste sono state scelte a seguito di sondaggio di gradimento dei soci.   Le audioriviste vengono fornite su supporto CD in formato MP3; si tratta di un servizio a pagamento per il quale il Consiglio Direttivo ha deliberato un contributo di euro 12 all'anno a carico di ciascun socio.  Chi intende aderire all’iniziativa anche per il 2021, è pregato di darne tempestiva comunicazione in segreteria.

CONVENZIONE CON AGENZIA GENERALI DI VIA VARESINA A COMO.

La sezione è sempre attenta nell’agevolare soci, amici e volontari nel cercare soluzioni particolarmente vantaggiose; ha così stipulato con l’agenzia Generali di Como di Via Varesina, un accordo sulle principali coperture assicurative: – 20% Assicurazione RC Auto; - 25% Assicurazione Casa & Famiglia. Per informazioni e preventivi gratuiti contattare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18:30 Sara Cascavilla 3298446613 sara.cascavilla@generali.com – Nicolas Rossotti 3476982211 Nicolas.Rossotti@generali.com

POSTE MOBILE CASA - OFFERTA UICI PER NON VEDENTI

Poste Italiane sempre attenta ed impegnata all’aspetto sociale, promuove un’agevolazione per i clienti non vedenti parziali o totali di cui alla Delibera 46/17/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, aventi i requisiti d'invalidità indicati nella Legge 138/2001 e successive modifiche e integrazioni.  Caratteristiche dell’offerta: chiamate verso telefonia fissa e mobili nazionali e traffico Internet – Illimitati; consegna e installazione in promozione anziché 80€; costo mensile 15,45€; servizi inclusi nel canone mensile: segreteria telefonica, numero del chiamante, avviso di chiamata, call center dedicato. Per informazioni rivolgersi a:  Giuseppe Ruberto Tel. 02 72570060 fax Server 06 98683402 - giuseppe.ruberto@PosteItaliane.it

CONVENZIONE CON IL GRUPPO ETHOS CARD

Il Gruppo ETHOS ha generato una carta bonus personalizzata. La card, da esibire in cassa, garantirà un bonus del 10% su ogni spesa fatta al Birrificio di Camerlata. La somma di tutti i bonus verrà accreditata come sconto sulla card UICI COMO oppure verrà accantonata in attesa che venga raggiunta la somma di 100€; se si raggiungono i 100 Euro di bonus, la somma verrà erogata alla Associazione in forma di erogazione liberale. Quindi NON si tratta di uno sconto sulla consumazione dei soci, ma di un accumulo di sconti da usarsi per il bene generale della Associazione.

CONVENZIONE CON CHERMAN SERVICE IN MERITO ALLA FORNITURA DI LUCE E GAS. La nostra sezione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Como e Chercman Service  hanno stretto un accordo che offre particolari sconti sulle tariffe di energia elettrica e gas a favore degli associati effettivi e sostenitori, loro famigliari e dei collaboratori dell'Associazione. Il punto di forza dell’accordo è da riconoscersi nella presenza di un referente di fiducia, presso la sede UICI, a disposizione di tutti gli assistiti interessati ad una consulenza gratuita in materia di energia. Gli associati potranno avere quindi la massima assistenza ed essere seguiti nelle pratiche da un unico referente incaricato da Chercman Service.  Gli appuntamenti saranno gestiti direttamente dalla sezione territoriale dell’UICI di Como e, in accordo con il rappresentante Sig. Giordano Buffa, verranno concordati eventuali appuntamenti sul territorio, per essere più vicini alle persone con difficoltà visiva.

CONVENZIONE CON STUDIO DENTISTICO BELLONI DI COMO.

Ricordiamo, inoltre, che è sempre valida la convenzione con lo Studio Dentistico Belloni di via Col di Lana, 8 a Como (031/260484) riservata ai soci e familiari dell’UICI di Como che prevede il 25% di sconto sui prezzi di listino; visita odontoiatrica con pulizia dei denti A.B.T. al costo di € 29; sbiancamento al plasma al costo di € 129.

CONVENZIONE CON STUDIO DENTISTICO TEUDENTAL.

Ricordo che è tuttora valida la convenzione anche con lo studio dentistico TEUDENTAL di via Grilloni 16/A Como con la quale si ha uno sconto del 10% riservato a soci e familiari UICI COMO.

RINNOVO CARICHE SOCIALI

Ricordiamo che questo è stato l’anno caratterizzato anche dal rinnovamento delle cariche associative a tutti i livelli della nostra organizzazione. A seguito delle votazioni da parte dell’assemblea dei soci, il mese di luglio 2020 ha visto il rinnovo delle cariche territoriali  che risultano così composte: per il consiglio: Alpino Sonia -  La Corte Claudio - Roscio Maria Pia -  Firmo Fabio -  Cataldo Domenico - Tavazzi Giordano -  Barrasso Michela

Componente effettivo del Consiglio Regionale Lombardo UICI: Sig. Mazzoleni Mario

Delegato della Sezione territoriale UICI di Como al Congresso Nazionale UICI:  Casalino Gianluca.

A settembre si è rinnovato il Consiglio Regionale che ha visto il seguente esito elettivo:

Presidente: Giovanni Battista Flaccadori;

Direzione Regionale: Orietta Baraldi, Osvaldo Benzoni, Genuino Iuzzolino, Nicola Stilla

La Direzione Regionale ha poi eletto: Vice Presidente: Osvaldo Benzoni e Consigliere Delegato: Nicola Stilla.

Con il Congresso svoltosi dal 5 all’8 novembre 2020, si è eletto il Presidente e il Consiglio Nazionale con il seguente risultato elettivo: Presidente Nazionale Mario Barbuto

Componenti Consiglio nazionale: Legname Linda - Leporini Barbara - Sbianchi Francesca - Stilla Nicola - Pimpinella Angelina  Masto Rodolfo - Massa Vincenzo - Attini Marino - Trudu Simona - Corradetti Adoriano - Pulcini Alina - Girardi Mario - Salmeri Stefano- Lapietra Giuseppe - Minerva Maria Cristina - Colantonio Gabriele - Esposito Nunziante - Camodeca Angelo - Quatraro Antonio - De Rosa Samantha - Fornaro Giuseppe - Palummo Annamaria - Taverna Giovanni – Calisi Chiara. Il 28 novembre, nella prima riunione del Consiglio Nazionale, si è provveduto ad eleggere anche la Direzione Nazionale così composta:Marino Attini, Adoriano Corradetti, Mario Girardi, Giuseppe La Pietra, Linda Legname, Vincenzo Massa, Cristina Minerva, Antonio Quatraro.

Auguriamo a tutti gli eletti un buon lavoro ricco di soddisfazione e conquiste a favore della categoria.