ONERI
Conto n. 702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. euro 90,90
Conto n. 704.00010 Stipendi ed assegni fissi euro 52.322,82
Conto n. 704.00050 Oneri previdenziali dipendenti euro 14.340,43
Conto n. 704.00090 Oneri assicurativi INAIL euro 233,69
Conto n. 704.00160 Accantonamento fondo TFR euro 5.878,70
Conto n. 704.00170 Oneri di Rivalutazione euro TFR 164,79
Conto n. 706.00020 Borse di studio premi e concorsi euro 50,00
Conto n. 706.00121 Iniziative a favore dei soci euro 579,70
Conto n. 706.00130 Convegni, manifestazioni e teleconf. euro 1.495,39
Conto n. 706.00140 Attività editoriale euro 59,00
Conto n. 706.00150 Iniziative culturali e ricreative euro 7.072,40
Conto n. 706.00170 Iniziative prevenzione cecità euro 67,70
Conto n. 706.00191 Spese servizio di accompagnamento euro 355,57
Conto n. 706.00995 Spese per raccolta fondi euro 676,06
Conto n. 707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA euro 1.454,65
Conto n. 709.00016 LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA euro 1.753,68
Conto n. 710.00110 Costi per acquisti tiflotecnici euro 2.447,55
Conto n. 712.00020 Oneri tributari euro 194,00
Conto n. 714.00010 Sopravvenienze passive euro 2.107,58
Conto n. 716.00010 Acquisto materiali di consumo euro 654,19
Conto n. 716.00011 Spese di cancelleria euro 1.173,63
Conto n. 716.00020 Spese telefoniche euro 2.220,91
Conto n. 716.00030 Spese informatiche euro 265,19
Conto n. 716.00040 Spese postali e di spedizione euro 1.683,30
Conto n. 716.00044 Commissioni bancarie euro 20,00
Conto n. 716.00050 Spese bancarie euro 98,09
Conto n. 716.00080 Spese di energia elettrica euro 1.599,89
Conto n. 716.00100 Spese condominiali euro 2.049,00
Conto n. 716.00120 Spese per pulizie euro 2.424,67
Conto n. 716.00125 Attrezzature varie euro 509,04
Conto n. 716.00140 Spese per sicurezza euro 712,18
Conto n. 716.00160 Spese di assicurazioni diverse euro 2.511,00
Conto n. 716.00161 Spese assicurazioni automezzi euro 996,00
Conto n. 716.00190 Costi per sicurezza del lavoro euro 621,50
Conto n. 716.01002 Spese varie euro 250,00
Conto n. 716.10001 Manutenzioni e riparazioni euro 170,08
Conto n. 716.10038 Spese Stamperia e Tipografia euro 494,10
Conto n. 718.00020 Spese di manut. ordinaria fabbricati euro 465,20
Conto n. 724.00030 Costi elaborazione paghe e stipendi euro 602,68
Conto n. 734.00110 Costi per manutenzione automezzi euro 80,00
Conto n. 742.00130 Compensi collaboratori occasionali euro 2.973,12
Conto n. 750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature euro 200,39
Conto n. 750.00230 Amm. attrezzature varie/minute euro 205,66
Conto n. 750.00330 Amm. macchine d'ufficio euro 496,26
Conto n. 780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti euro 0,08
Conto n. 780.00120 Costi per libri e riviste euro 12,00
Conto n. 780.00200 Costi per omaggi promozionali euro 615,00
Conto n. 780.00420 Costi per multe e ammende euro 6,74
Conto n. 780.00430 Costi per quote associative euro 3.246,27
Conto n. 790.00070 Costi per tassa sui rifiuti euro 567,00
Conto n. 790.00080 Costi per tassa sugli immobili euro 3.780,81
Conto n. 796.00010 IRES euro 3.022,85
Totale Oneri euro 126.705,46
Totale a Pareggio euro 126.705,46
PROVENTI
Conto n. 602.00010 Abbonamenti a riviste e periodici euro 55,00
Conto n. 604.00914 LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA euro 2.466,00
Conto n. 606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici euro 16.878,85
Conto n. 606.00052 Contributi 5x1000 euro 2.454,51
Conto n. 608.00016 Contributi IAPB euro 600,00
Conto n. 608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI euro 4.391,20
Conto n. 608.00120 Contributi consiglio regionale e uro 7.187,03
Conto n. 608.00140 Contributi da soci euro 5.378,97
Conto n. 608.00901 Contributi non soci (privati) euro 522,75
Conto n. 610.00020 Contributi da settore privato euro 1.980,00
Conto n. 612.00010 Quote associative ordinarie euro 10.036,61
Conto n. 612.00310 Quote associative ridotte euro 10,33
Conto n. 612.00320 Quote associative sostenitori euro 50,00
Conto n. 614.00010 Recupero spese e rimborsi euro 3.703,40
Conto n. 614.00050 Rimborsi euro 7.465,97
Conto n. 616.00010 Locazione immobili euro 14.730,49
Conto n. 616.00021 Fitti attivi euro 2.403,83
Conto n. 618.00030 Dividendi e cedole euro 378,25
Conto n. 620.00010 Sopravvenienze attive euro 10.230,85
Conto n. 624.00050 Altre iniziative euro 2.045,00
Conto n. 640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti euro 0,12
Totale Proventi euro 92.969,16
Perdita d'Esercizio euro 33.736,30
Totale a Pareggio euro 126.705,46
SITUAZIONE PATRIMONIALE
ATTIVITÀ
Conto n. 120.00160 Macchinari ed attrezzature euro 2.844,05
Conto n. 120.00230 Attrezzature varie e minute euro 1.729,81
Conto n. 120.00330 Macchine d'ufficio euro 13.607,10
Conto n. 120.00410 Automezzi euro 9.750,00
Conto n. 130.00020 Assicurazioni e fondi euro 902.837,19
Conto n. 130.00900 TITOLI TFR euro 65.166,71
Conto n. 230.00316 Crediti v/conduttori euro 2.403,83
Conto n. 230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI euro 2.070,53
Conto n. 230.01505 Crediti vs libro parlato euro 4.000,00
Conto n. 230.01512 Crediti v/terzi euro 7.728,00
Conto n. 250.00035 CARTA PREPAGATA euro 825,51
Conto n. 260.00103 BANCA Intesa Sanpaolo Spa euro 5.857,81
Conto n. 270.00320 Oggetti d’arte e preziosi euro 11.975,00
Totale Attività euro 1.030.795,54
Perdita d'Esercizio euro 33.736,30
Totale a Pareggio euro 1.064.531,84
PASSIVITÀ
Conto n. 310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE euro 950.007,53
Conto n. 410.00001 Fondo T.F.R. euro 77.692,02
Conto n. 490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature euro 2.374,45
Conto n. 490.00230 Fondo amm. attrezzature varie/minute euro 1.215,64
Conto n. 490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio euro 13.031,98
Conto n. 490.00410 Fondo amm. automezzi euro 9.750,00
Conto n. 530 DEBITI VERSO FORNITORI euro 1.205,97
Conto n. 540.00113 Debiti vari euro 2.049,00
Conto n. 540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale euro 7.205,25
Totale Passività euro 1.064.531,84
Totale a Pareggio euro 1.064.531,84
COMMENTI
Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione 2021, si registra una perdita di esercizio di euro 33.736,30, con un sensibile peggioramento rispetto al risultato del 2020. Sull’andamento negativo della gestione ha influito certamente la situazione legata alla pandemia che come, nell’anno precedente, ha inibito la realizzazione di iniziative ed attività. Rispetto al 2020, nel 2021 i costi hanno registrato complessivamente una riduzione di circa euro 5.000,00, mantenendosi sostanzialmente sullo stesso livello della precedente gestione. I proventi, invece, sono diminuiti complessivamente di circa 16.000,00 risultando del tutto insufficienti a coprire le spese della gestione ordinaria.