Nel corso dell’anno 2017 la sezione provinciale si è dotata di nuove strumentazioni informatiche e tecnologiche per supportare parte delle attività e dei progetti in atto. Sono stati acquistati infatti: un pc Apple, un pc Acer e una barra Braille.
Il Leo Club Chronos di Como ha donato alla sezione una stampante 3D che sarà molto utile per la riproduzione di modelli tattili volti all’apprendimento e alla formazione degli alunni non vedenti seguiti dal Centro Risorse Disabilità Visive.
Nel corso dell’anno il consigliere Gianluca Casalino ha iniziato le procedure per la nuova configurazione del sito internet sezionale per adattarlo a nuovi canoni di accessibilità.
PROGETTO “LIBRO PARLATO”
Nel corso dell’anno 2017 è stato mantenuto l’accordo con il Centro Internazionale del Libro Parlato Sernagiotto di Feltre che prevede lo scambio alla pari (senza oneri), di due riviste mensili: “In viaggio” letto dai volontari lettori sezionali e “Focus Scienze”, letto dai volontari del CILP. Avendo ricevuto un buon gradimento dai soci è stato attivato un abbonamento con il CILP, a carico della sezione, per i mensili Focus, In viaggio, National Geographic, Salute Naturale e per il settimanale “Famiglia Cristiana” distribuiti ai soci aderenti sia su supporto CD che in formato MP3. La sezione ha scaricato varie pubblicazioni e opera dal Catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato a favore degli iscritti.
È stata inoltre sottoscritta una convenzione con la Cooperativa Senza Barriere Onlus per la fornitura di audiofilms per adulti e bambini.