NOTIZIARIO N. 29 DEL 24 LUGLIO 2024

1 *** ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.

Carissimi e carissime, immersi chi più chi meno, nel relax e nel calore estivo, continuiamo comunque ad erogare i nostri servizi e a proporre nuove occasioni di esperienze ed incontro tra soci, amici e cittadinanza, promuovendo la campagna IAPB “la Prevenzione non va in vacanza”, come da notizia 2.2.

Ricordo a tutti l’importanza di sostenere la nostra sezione devolvendo e facendo devolvere a parenti, amici e conoscenti il 5X1000 semplicemente indicando il nostro codice fiscale 80007800131 nell’apposito riquadro, non costa nulla ma è un gesto di considerazione e di preziosa utilità per lo svolgimento delle nostre attività.

Due interessanti occasioni di svago e aggregazione per i nostri soci sono previsti: gita in battello sul lago di Como del 14 settembre e weekend delle Marche a ottobre, vedi notizie riportate ai punti 2.4 e 2.5 del presente notiziario.

In questo periodo di caldo estivo il medico consiglia una buona idratazione e un buon consumo dio frutta fresca. Buona settimana a tutti. Claudio

1.1*** FRASE DELLA SETTIMANA. Gli uomini sono nati gli uni per gli altri. Ammaestrali dunque o sopportali (Marco Aurelio)

1.2*** ANGOLO DEL BUON UMORE. Due amiche s'incontrano in palestra. "Ciao Sandra, come stai? Come procede la dieta?" "Guarda Anna, proprio stamattina ho perso 2500 calorie" "Caspita, e come hai fatto?" "Ho dimenticato la torta nel forno!"

1.3*** RICETTA DELLA SETTIMANA. PARMIGIANA DI PATATE E ACCIUGHE. Ingredienti per 6 persone: 1 kg di patate, 100g. di acciughe sott'olio, 2 spicchi d'aglio, 300g. di mozzarella, 100g. di parmigiano grattugiato, 70g, di burro. Per realizzare la parmigiana di patate dovete prima di tutto pelare le patate e affettarle sottili (le fette dovranno avere uno spessore di circa 1 millimetro). Dopodiché, scaldate il burro in un pentolino insieme alle alici e agli spicchi d'aglio in camicia. Quando le alici si saranno sciolte, spegnete il fuoco e, prima di scartare l'aglio, lasciate riposare il tutto per una decina di minuti. Quindi, in una teglia di media grandezza precedentemente rivestita di carta da forno, disponete un primo strato di fettine di patata. Dunque conditele con qualche cucchiaiata di burro alle alici. A operazione conclusa, coprite il tutto con un po' di Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti e poi aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano. Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate la vostra parmigiana di patate ricoprendo la preparazione di parmigiano e fiocchetti di Burro Santa Lucia. A questo punto infornate la pietanza nella parte media del forno, a 180° per 50 minuti circa. A cottura raggiunta sfornate la vostra ottima parmigiana di patate e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, tagliatela a quadretti e servirtela.

2.*** LA NOSTRA SEZIONE

2.1 CHIUSURA ESTIVA UFFICI SEZIONALI.

La sezione rimarrà chiusa al pubblico nel periodo estivo da lunedì 5 agosto a sabato 31 agosto 2024. La riapertura degli uffici sezionali avrà luogo regolarmente da lunedì 2 settembre previo appuntamento telefonico al n. 031570565 o a mezzo mail all’indirizzo uicco@uici.it

2.2 PROGETTO U.I.C.I. COMO LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA 2024 - L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE.

L’U.I.C.I. di Como, anche  quest’anno, prevede una serie di attività che rientrano nel progetto “La Prevenzione non va in Vacanza”, progetto di grande valore sociale, nella convinzione che esistono dei fattori di rischio, spesso sottovalutati, rappresentati dal sole, vento, acqua salata, cloro, polline, polveri sottili, superfici riflettenti di mare e di montagna, che possono aumentare le probabilità di sviluppare qualche disturbo oculare, complice un’azione più aggressiva da parte dei raggi ultravioletti.  Il progetto si prefigge lo scopo di porre l’attenzione dell’opinione pubblica su un aspetto da non sottovalutare: sovente, infatti, ci si preoccupa e si adottano idonei comportamenti per salvaguardare la pelle, tralasciando e trascurando gli occhi.

10 agosto 2024 si ripresenta il consueto appuntamento con i ragazzi del “Grest di Fraciscio” (Sondrio): dirigenti, soci e volontari incontreranno i bambini, gli educatori, le famiglie e gli abitanti di questo incantevole paese in provincia di Sondrio, proponendo l’intervento di una pediatra/dermatologa che avrà il compito di illustrare i giusti accorgimenti e comportamenti da adottare durante le vacanze estive. Al termine merenda biologica per i presenti.

15 agosto in collaborazione con gli Amici di Bodone e il Comune di Peglio festa d'estate in località Cimamonte a partire dalle ore 21 in attesa del falò aperitivo biologico con distribuzione di materiale informativo e gadgets ai presenti riguardante la prevenzione.

12 settembre 2024 volontari e soci organizzeranno una giornata in collaborazione con il Comune e la parrocchia di Appiano Gentile presso il Parco Comunale che prevederà: l’intervento di un paio di esperti (oculista/pediatra o dermatologo da individuare), a seguire una cena/aperitivo con concerto curato dal Maestro Settegrani.

2.3 ALEXA COME ANTIFURTO.

Alexa ancora lei! Alexa come antifurto? Si può ed è semplicissimo: il trucco mette in sicurezza l'intera casa! La tecnologia, per nostra grande fortuna, sta andando sempre più avanti! Ad oggi abbiamo la possibilità di acquistare dei dispositivi che fanno molte cose al posto nostro e sono dei veri e propri compagni di avventura: uno di questi può essere Alexa. Quest'ultima ci tiene compagnia con un po' di musica mentre puliamo casa o cuciniamo, ci aggiorna sulle previsioni meteo o ci legge un libro, se glielo chiediamo. Insomma: una vera amica! Ma sapevate che può essere utilizzata anche come antifurto? Negli ultimi anni, soprattutto in Italia, sono aumentati i casi di furto nelle case. Per chi ha una piccola villetta, o anche un appartamento, in una zona piuttosto isolata, in cui magari non vi sono negozi ed un via vai di persone, la paura aumenta sempre di più! Ci sono determinati periodi dell'anno, come l'estate e le feste natalizie, in cui i furti in casa tendono ad aumentare in maniera sempre maggiore, creando una sorta di panico in ogni componente della famiglia. Per fortuna i modi per poterci avvisare di un furto sono diversi e tra questi troviamo anche Alexa. Infatti, di seguito, vedremo in che modo possiamo attivare questa funzione, restando così più tranquilli mentre siamo fuori. Vediamo insieme i passaggi che ci consentono, con un solo click, di mettere in sicurezza la nostra casa. La prima cosa da fare è avere in casa Alexa. Ovviamente quelle che ci sono state inviate dall'Unione vanno benissimo, sono già fornite dei sensori di movimento. Ora   non dobbiamo fare altro che aprire l'applicazione di Alexa.

1. Andiamo sulla voce altro e tappiamo su "Routine".

2. Creiamo una voce nuova e tappiamo su "Quando", aggiungendo un evento.

3. Tappiamo ancora su "Casa intelligente" e scegliamo l'Eco dot che vogliamo funga da antifurto in casa.

4. Andiamo su "Presenza" spuntando la voce. In questo modo quando in una determinata stanza entrerà una persona, Alexa attiverà l'allarme. Ma in che modo?

5. Andiamo poi su "cosa far fare ad Alexa" per determinare l'avviso di allarme.

6. Possiamo, ad esempio, farle accendere delle luci, inviarci una notifica sul cellulare, riprodurre musica, o dei suoni di allarme e molto altro.

7. Quindi, tappiamo sulla funzione che desideriamo attivare.

8. In questo modo, se qualcuno dovesse entrare in casa, Alexa rileverebbe la sua presenza e, di conseguenza, effettuerebbe l'operazione che abbiamo scelto   nella stanza in modo da riuscire a capire se vi sono persone in casa .

Insomma: ci basta davvero molto poco per rendere un po' più sicura casa nostra. Nota bene: volevo ricordare che questa funzione può essere usata solamente su un dispositivo per volta e non in un gruppo di dispositivi. Ovviamente il tutto può funzionare anche per accendere solamente una luce magari nell'ingresso di casa quando rientriamo.

I dispositivi compatibili sono gli eco dot di quarta e quinta generazione, quindi è escluso quello a disco e ovviamente sono compatibili gli eco show di ultima generazione.

2.4 GITA IN BATTELLO A TREMEZZO – SABATO 14 SETTEMBRE 2024.

Sabato 14 settembre avrà luogo la tradizionale gita in battello con partenza da Como ed arrivo a Tremezzo con visita del Museo del Paesaggio con successivo laboratorio a cura di Luminanda. Pranzo in loco. Ritorno in serata a Como. Riservazioni entro il giorno 2 settembre 2024. Ulteriori dettagli organizzativi verranno forniti successivamente.

2.5 SPETTACOLARE WEEK END NELLA CAPITALE DELLA CULTURA 2024 PESARO & URBINO E ALLA GALLERIA DELLE MARCHE, LA VALLE DEL METAURO CON URBANIA E FOSSOMBRONE DA VENERDI’ 25 A DOMENICA 27 OTTOBRE 2024.

1° GIORNO: LECCO E COMO – URBINO. Ritrovo dei partecipanti a Lecco ore 5.30 e Como Rebbio ore 6.10, partenza con Pullman Gt alla volta delle Marche, con sosta lungo il percorso. Arrivo ad Urbino, Sosta per il pranzo in centro storico con menù tipico regionale. Alle ore 15.00 c.a. incontro con la guida locale per la visita al centro storico ed in particolare ingresso alla Galleria delle Marche, sita all’interno del meraviglioso Palazzo Ducale di Urbino, di seguito proseguimento per la visita al Borgo medioevale. Trasferimento in Hotel a Pesaro sul lungomare, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. Possibilità di passeggiata serale a piedi.

2°GIORNO: LA VALLE DEL METAURO CON URBANIA E FOSSOMBRONE. Prima colazione in hotel in mattinata partenza per l’entroterra marchigiano ed in particolare si visiterà con la guida locale La Signora della Valle del Metauro, Urbania, con il palazzo Ducale, La Chiesa dei Morti e il cimitero delle Mummie, il Museo Diocesano Leonardi. Sosta pranzo in ristorante con menù tipico Nel pomeriggio si prosegue la visita a Fossombrone, la città delle 3 corti, con il centro storico, con il Corso Garibaldi e il ponte della Concordia. Al termine rientro in Hotel per cena e pernottamento.

3°GIORNO: PESARO – COMO E LECCO. Prima colazione in hotel, in mattinata incontro con la guida locale per la visita al centro storico di Pesaro, CAPITALE DELLA CULTURA 2024, visita alle piazze più belle della città e alla sfera di Pomodoro, ci addentreremo nelle vie pedonali e passeremo di fronte alla casa del grande maestro Rossini. Al termine pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Con arrivo a Como e Lecco in serata.

Quota di partecipazione min. 30 paganti 430€ - Supplemento Singola 60€. LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in Pullman Gran Turismo a/r, sistemazione in Hotel 3* sup a Pesaro vicino al centro storico e sul lungomare 2 notti in hotel, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, menù regionali e curati, bevande incluse ai pasti principali ¼ di vino e ½ di acqua, tassa di soggiorno del comune di Pesaro, visite guidate con guida locale come da Programma: mezza giornata ad Urbino, intera giornata nella Valle del Metauro, mezza giornata a Pesaro, tutti gli ingressi ai musei menzionati nel programma, auricolari e radioline per ogni partecipante, piccolo Snack offerto a tutti i clienti durante il viaggio di andata, assicurazione sanitaria e bagaglio, Accompagnatore dell’Agenzia, tasse e percentuali di servizio. LA QUOTA NON COMPRENDE: mance ed extra di carattere personale

PRENOTAZIONE ENTRO FINE AGOSTOACCONTO 130.00 EURO PER PERSONA - SALDO ENTRO IL 5 OTTOBRE

2.6 RIPRESA INCONTRI DEL POMERIGGIO IN SEZIONE DA OTTOBRE.

Il gruppo coordinato dalla Vice presidente U.I.C.I. Como, Sig.ra Maria Pia Roscio, sta organizzando dal mese di ottobre i consueti incontri del venerdì pomeriggi in sezione con servizio di accompagnamento. Chi fosse interessato a partecipare contatti la segreteria sezionale per comunicare la propria adesione.

3. *** UNO SGUARDO AL REGIONALE.

3.1 CAMPI ESTIVI I.RI.FO.R. LOMBARDIA 2024

Carissime e Carissimi, anche quest'anno, il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale, delle nostre Strutture U.I.C.I. lombarde e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà i suoi consueti campi estivi. Le proposte riabilitative quest’anno, come nell'anno passato, sono tre, in modo da includere la partecipazione più vasta possibile e rispondere alle necessità di tutti. I campi si svolgeranno presso la struttura ampiamente rodata di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE), una casa vacanze immersa nel verde con spiaggia privata ad esclusiva disposizione dei partecipanti. Di seguito, alcune informazioni sintetiche circa le iniziative:

a) Soggiorno estivo per famiglie 2024: dall'6 al 16 luglio p.v. Rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni.  Attività riabilitative previste: musicoterapia, neuropsicomotricità, fisioterapia, idrostimolazione, logopedia, psicomotricità, stimolazione basale e stimolazioni visive. L’esperienza ha differenti finalità: riabilitativa per i piccoli, formativa, socializzante e motivazionale per i genitori. Durante il soggiorno, le famiglie affiancheranno i piccoli in svariate attività di carattere riabilitativo con operatori specializzati, con i quali potranno confrontarsi. Ad alcune attività potranno partecipare a scopo formativo ed educativo anche i fratelli e le sorelle dei piccoli. Un team di educatori si occuperà dell’attività di babysitteraggio e animazione.

b) “A passo sicuro” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni: dal 27 luglio al 10 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni. Attività educativo-riabilitative previste: orientamento e mobilità, laboratorio musicale, attività di subacquea e corso di karate. Si tratta di un campo estivo di carattere educativo e riabilitativo con finalità, oltre che riabilitative, formative e socializzanti. Sarà presente un'equipe di operatori ed educatori che proporrà ai partecipanti percorsi di carattere riabilitativo in un contesto ludico e ricco di esperienze inedite.

c) “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 27 luglio al 10 agosto p.v. Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni. Per favorire la partecipazione dei più piccoli, il campo sarà aperto anche a un numero limitato di nuclei familiari composti da un genitore e da un bambino.  Attività educativo-riabilitative previste: idrostimolazione, neuropsicomotricità e arteterapia. Si tratta di un’iniziativa progettata per i giovani che presentano, ciascuno ovviamente secondo le proprie specificità, difficoltà aggiuntive rispetto a quella visiva. Sarà presente un team di operatori ed educatori che proporrà ai partecipanti laboratori e percorsi di carattere formativo, riabilitativo, socializzante e ludico in un contesto inclusivo e stimolante pensato apposta per andare incontro alle loro necessità. I ragazzi saranno seguiti 24 ore su 24 da un educatore dedicato (in rapporto di 1:1).

Alleghiamo alla presente le comunicazioni dettagliata relative ai soggiorni complete di informazioni circa le quote di compartecipazione. La domanda di iscrizione è compilabile ed inviabile on-line al seguente link: https://form.jotform.com/241403908073351

Vi ricordo che la nostra coordinatrice delle attività riabilitative regionali Sig.ra Silvia Marzoli è a piena disposizione delle strutture U.I.C.I. e dei genitori per ogni necessità, chiarimento o informazione: cell. 334/6340071 - E-mail silviamarzoli29@gmail.com (contattabile per telefono dalle ore 14.00 in poi). Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dare alla presente e vi saluto con cordialità. Il Presidente Prof. Giovanni Battista Flaccadori

4.*** ULTIME CIRCOLARI SEDE CENTRALE.

COMUNICATO N. 66 IL MUSEO DIOCESANO DI LANCIANO È ORA ACCESSIBILE E INCLUSIVO

COMUNICATO N. 67 PROPONI UN NUOVO LIBRO DA REGISTRARE. IMPLEMENTATO UN NUOVO FORM SUL SITO WWW.LIBROPARLATOONLINE.IT

5.*** UNO SGUARDO AL NAZIONALE.

5.1 COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 19 SOGGIORNO “SOLE DI SETTEMBRE”, PRESSO OLYMPIC BEACH HOTEL “LE TORRI” DI TIRRENIA - DAL 31 AGOSTO AL 14 SETTEMBRE 2024 – CHIUSURA ISCRIZIONI

Si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti all’iniziativa in oggetto, pertanto devono ritenersi chiuse le iscrizioni al soggiorno “Sole di settembre” 2024 (Comunicato I.Ri.Fo.R. n.17/2024). Vincenzo Massa – Vice Presidente Nazionale

6. *** FUORI PROVINCIA

6.1 MENTALTRAINER ACCADEMY PRESENTA: WEBINAR FORMATIVO - SUPERARE, SOFFERENZE, PAURE, DELUSIONI, ANSIE. DAL 24 AL 29 LUGLIO ORE 21.00 - 22.30

RICORDIAMO CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO ANNO FORMATIVO MENTAL TRAINER ACADEMY. Mental Trainer Academy è scuola di formazione per mental coach e mental trainer professionisti ed è anche percorso di crescita ed evoluzione personale. Per le iscrizioni pervenute entro il 15 di agosto sconto di 500 euro sulla quota di iscrizione. www.mentaltraineracademy.com

PROGRAMMA CORSO: I TRE CONCETTI FILOSOFICI E PSICOLOGICI PER SUPERARE SOFFERENZE. 1)La libertà di volontà, 2) La volontà di significato 3) Il senso della vita.                                          

COME AFFRONTARE E SUPERARE LE DIFFICOLTA’ DELLA VITA. I tre elementi: Accettare – Combattere - Differenziare.

ALLOSTASI E OMEOSTASI DELLE EMOZIONI. Il fine dell’Omeostasi e dell’ Allostasi psichica: incontrare i nutrienti e l’energia necessari alla mente.

IL BILANCIAMENTO DELLE EMOZIONI TRAMITE GLI OPPOSTI.

 Il Webinar sarà tenuto dal Dott. CARDANO DAVID Dottore magistrale in Psicologia - Counselor ecobiopsicologico psicosomatico. Logo counselor umanistico esistenziale. Antropologo clinico esistenziale. Ipnotista. Master universitario in psicologia dello sport. Dottore magistrale in Scienze motorie – Specializzazione in marketing e posturologia. Chinesiologo - Esperto in tecniche corporee e rilassamento per la gestione dell'ansia e dello stress.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

•       Quota di partecipazione scontata per i docenti Academy: 10 Euro

•       Quota di partecipazione scontata per diplomati e corsisti M.T.A: 15 Euro

•       Quota di partecipazione scontata per gli associati tesserati NAMASTE INTERNATIONAL         COMMUNITY e UICI MANTOVA: 15 Euro

•      Quota di partecipazione senza scontistica: 19 Euro

CON 79 € TOTALI SI POTRA’ PARTECIPARE AL WEBINAR + UNA SEDUTA ONLINE O IN PRESENZA (DEL VALORE DI 70 €) CON IL RELATORE. 

LA SEDUTA SARA’ SPECIFICATAMENTE MIRATA SULLA PROPRIA PERSONA.

 PER ISCRIVERSI EFFETTUARE BONIFICO ED INVIARE MAIL DI AVVENUTA ISCRIZIONE A: davidcardano@gmail.com INTESTARE BONIFICO A: Cardano David IBAN: IT36R0503410000000000005201   

CAUSALE: Iscrizione corso: SUPERARE DOLORI, PAURE, DELUSIONI E ANSIE.       Come si svolgerà il webinar.

Il webinar si svolgerà tramite piattaforma Zoom. Il webinar sarà registrato. Se non hai la possibilità di seguire il webinar in diretta puoi iscriverti comunque. Riceverai la registrazione e le slides del corso e potrai vedere il webinar con i tuoi tempi. Dott. David Cardano www.mentaltraineracademy.com

7. ***LIBRI DEL MESE.

7.1 ELENCO OPERE INSERITE IN CATALOGO CNLP GIUGNO 2024.

E’ disponibile il catalogo CNLP aggiornato al mese di giugno 2024. Chi fosse interessato a riceverlo per mail contatti la segreteria sezionale.

7.2 COMUNICATO N. 67 - PROPONI UN NUOVO LIBRO DA REGISTRARE. IMPLEMENTATO UN NUOVO FORM SUL SITO WWW.LIBROPARLATOONLINE.IT

A partire dal 18 luglio 2024 sarà disponibile sul sito www.libroparlatoonline.it la nuova funzione che permette ai fruitori del servizio Libro Parlato di suggerire una nuova opera letteraria che desidererebbero ascoltare. Il sistema per le nuove richieste, che è stato completamente rinnovato rispetto al precedente, oltre a consentire di proporre un nuovo titolo, offrirà agli utenti un meccanismo di risposte semi-automatiche che li informerà sulla presa in carico della richiesta e/o dell’eventuale presenza in catalogo del registrato. Tale iniziativa ha lo scopo di velocizzare, razionalizzare e ottimizzare le centinaia di richieste che arrivano al nostro servizio e di migliorare la qualità delle risposte offerte. Il link sarà accessibile dalle seguenti pagine del portale e potrà essere utilizzato sia in presenza di un account registrato oppure inserendo di volta in volta i dati del richiedente. Dove troverai il link: https://www.libroparlatoonline.it/catalogo https://www.libroparlatoonline.it/contatti https://www.libroparlatoonline.it/account_page/ Cordiali saluti. Mario Barbuto – Presidente nazionale

8. ***INIZIATIVE PER I GIOVANI.

8.1 COMUNICATO N. 64 ESONERO DALLE TASSE UNIVERSITARIE PER GLI STUDENTI CON DISABILITÀ

Care e cari, Il Ministero della Disabilità ha pubblicato una nota con la quale vengono fornite precisazioni circa l’esonero dalle tasse universitarie per gli studenti con disabilità. Nella nota ministeriale si precisa che ogni Ateneo dispone di un proprio regolamento interno che il Ministero stesso raccomanda comunque di consultare per ricevere informazioni più dettagliate. Sempre nella nota, si legge come, ai sensi della normativa vigente, l’esenzione totale delle tasse universitarie è prevista nei seguenti casi:

1. studenti con una percentuale di invalidità certificata non inferiore al 66 percento, senza alcun limite di reddito e quindi al solo titolo della minorazione;

2. figli di persone che percepiscono una pensione di inabilità;

3. studenti non italiani che hanno conseguito una borsa di studio dal Governo italiano per l’intero anno scolastico;

4. studenti che hanno i requisiti di eleggibilità per conseguire la borsa per “Diritto allo Studio”.

Raccomando la tempestiva informazione a tutte le persone potenzialmente interessate. Vive cordialità e buon lavoro.          Mario Barbuto – Presidente nazionale

9. *** RASSEGNA STAMPA

9.1 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO DEL GIORNO 24 LUGLIO 2024 - APRE UN ALTRO PEZZO DEL NUOVO LUNGOLAGO I PARAPETTI? NEL 2025

Piazza Cavour da ieri mattina è stata liberata dalle transenne e si può tornare quindi a vedere il lago da vicino nella zona della scalinata a lago centrale che richiama la forma dell'antico porto dove venivano attraccati i comballi. Si può anche tornare a passeggiare verso i giardini a lago percorrendo la fascia centrale. Per vedere però smantellato definitivamente il cantiere, iniziato nel gennaio del 2008 e arrivato a oggi tra diverse traversie (dal muro al cambio di gestione dei lavori tra Comune e Regione fino al nuovo progetto e alle nuove aziende) bisognerà aspettare l'autunno. Tra settembre ottobre, come è stato chiarito durante il sopralluogo dall'assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori accompagnato dal responsabile del procedimento per Aria Alessandro Caloisi , saranno infatti completati la sala d'attesa, la zona verso il lago per la difesa idraulica con la finitura della passeggiata della vasca B e tutti gli allacciamenti tecnologici ed elettrici in grado di far funzionare vasche e pompe collocate sotto la passeggiata oltre alle ultime opere impiantistiche all'interno delle due vasche e alle paratoie sotterranee della vasca B. A quel punto rimarranno soltanto da realizzare i parapetti definitivi che saranno probabilmente pronti non prima della prossima primavera. «Non si tratta di un'inaugurazione - ha chiarito Sertori - ma di un sopralluogo durante il quale, come abbiamo già fatto in passato, diamo conto alla città del proseguimento dei lavori e restituiamo ai cittadini un altro pezzo di passeggiata. Questa zona davanti a piazza Cavour ha anche una valenza simbolica». Sertori ha spiegato le prossime tappe guardando a ottobre quando «termineranno i lavori dell'edificio polifunzionale e quindi piazza Cavour sarà raccordata al tratto fino ai giardini» e «saranno anche ultimati tutti i collegamenti elettrici e tecnologici dell'opera di protezione dalle esondazioni» (raccordi con le vasche, paratoie, eccetera). Questi ultimi, ha evidenziato l'assessore regionale, stanno registrando uno stop a causa del lago troppo alto che non consente di eseguire le lavorazioni. Sempre in autunno il Comune realizzerà la pista ciclabile per evitare di chiudere nel pieno della stagione turistica il marciapiede verso la strada. Alessandro Rapinese ha parlato di «un giorno bellissimo per la città che finalmente si riappropria di un altro pezzo di lungolago che si innesta in un quadro di progresso e di vivibilità pazzesco». Ha anche ricordato quanto accaduto in passato invitando ad andare oltre: «Lo stiamo portando a termine e per noi comaschi è un momento storico. Ci ha causato sofferenze inaudite, questa è un'opera pubblica e la si giudica quando è finita. Sapete cosa ho pensato, ma adesso si deve guardare avanti». L'assessore Alessandro Fermi ha sottolineato che «questo è un momento di orgoglio. Ero presente quando con l'allora governatore Maroni decidemmo di avocare a noi questo cantiere che aveva avuto tanti problemi. Fu una scelta difficile ma che oggi si è rivelata essere vincente». Il consigliere regionale Sergio Gaddi ha dichiarato: «Se oggi c'è un lungolago degno di una città turistica, pur con tutti i ritardi e grazie alla Regione che ha concluso il cantiere, lo si deve agli amministratori del passato. E questo è un dato di fatto incontrovertibile. Credo che oggi nessuno rimpianga lo stretto marciapiede di 20 anni fa».

9.2 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO DEL GIORNO 24 LUGLIO 2024 - LA REGIONE CELEBRA PLINIO IL COMASCO.

Palazzo Pirelli, sede del consiglio regionale, celebra Plinio il Vecchio e lo fa presentando il volume Plinio il Vecchio. Un sapere universale, di Luca Levrini. Un appuntamento organizzato dall'Aula, rappresentata ieri dalla consigliera di FdI Anna Dotti, con la collaborazione del Comitato nazionale per le celebrazioni del Bimillenario Pliniano. «Plinio il Vecchio - ha detto l'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso - può essere considerato un orgoglio nazionale tutto lombardo, essendo nato a Como e, senza dubbio, una delle personalità storiche più illustri del territorio lariano, celebre in tutto il mondo. La sua eredità deve essere celebrata e valorizzata come un doveroso omaggio a un custode di una memoria e un'identità che abbiamo il compito di conservare, promuovere e trasmettere alle nuove generazioni».