NOTIZIARIO N. 35 – 25 SETTEMBRE 2025
INDICE
1. L'ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.
1.1 LA FRASE DELLA SETTIMANA.
1.2 L’ANGOLO DEL BUON UMORE.
1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA.
2. LA NOSTRA SEZIONE
2.1 DIMOSTRAZIONE AUSILI 11 OTTOBRE 2025
2.2 TI VA DI BALLARE? – Lezione di prova “Tango per non vedenti”.
2.3 CORSO BLSD
2.4 TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2025 E CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’
2.5 NOTIZIA DA REGIONE LOMBARDIA COMO
2.6 AUSILI PER DISABILI VISIVI CON IVA 4%, BASTA IL CERTIFICATO DI INVALIDITA’
2.7 FICTION BLANCA
2.8 ORARI INVERNALI ASF 2025
2.9 ETHOS CARD
3 UNO SGUARDO AL REGIONALE.
3.1 VIAGGI, MIRAGGI E ALTRI SGUARDI SUL MONDO – 12 OTTOBRE 2025
3.2 GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA – MESSAGGIO DEL PRESIDENTE REGIONALE
3.3 DISCRIMINARE UNA PERSONA CON DISABILITÀ E IL SUO CANE GUIDA È UN REATO – MESSAGGIO DEL PRESIDENTE REGIONALE
4 ULTIME CIRCOLARI DALLA SEDE CENTRALE.
5 UNO SGUARDO AL NAZIONALE.
5.1 CONVOCAZIONE del XXVI CONGRESSO – in presenza, Terrasini (PA) e in modalità on line - 24, 25 e 26 ottobre 2025
5.2. TRAILER ACCESSIBILI DELLE OPERE – ARENA PER TUTTI Fondazione Arena di Verona
5.3 PROPOSTA MY WELLNES WEEK END: UNA PAUSA DI RELAX 7/10 NOVEMBRE UICI VENETO
5.4 TORNEO DI SCACCHI, ABANO TERME, 31 OTTOBRE 1 E 2 NOVEMBRE 2025
6 FUORI PROVINCIA
6.1 ESITO TORNEO DI SCACCHI
6.2 VOCI SENZA CONFINI
7 LIBRI DEL MESE.
7.1 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO MESE DI AGOSTO 2025
7.2 CINQUE NUOVE OPERE UICI COMO
8 INIZIATIVE PER I GIOVANI.
8.1 Manifestazione “Sorrisoffroad 2025” - sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, presso l’area campestre di Cermenate, con la partecipazione di SANTANAGA
9 RASSEGNA STAMPA
9.1 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 21/09/2025 - Ordine - treni in corsa da 200 anni
9.2 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA di Cremona del 19 settembre 2025 - SABBIONETA: CON “LETISMART” PER I NON VEDENTI UNA NUOVA GUIDA TRA VIE E PALAZZI
9.3 MESSAGGIO DI DON MARIO AGLI STUDENTI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.
Carissime e carissimi,
Un’importante appuntamento per i nostri soci:
Per gli appassionati e i curiosi di ausili tecnologici l’11 ottobre dimostrazione in sezione della ditta Tiflosystem vedi notizia 2.1
Un ringraziamento particolare a tutti i soci e loro accompagnatori e ai nostri volontari che hanno partecipato alla dimostrazione di Imperial Life di ieri, che ci ha permesso di incassare un contributo che andrà a finanziare il corso di musicoterapia.
Una importante opportunità per giovani e meno giovani che vogliono misurarsi con il mondo della radio vedi notizia 6.2.
Siamo alla ricerca di una persona nella zona di Rebbio che possa accompagnare per alcune volte alla settimana una alunna della scuola elementare, figlia di una nostra associata, da casa a scuola e viceversa.
Buona settimana a tutti
Claudio
1.1 FRASE DELLA SETTIMANA
“La vita è fatta di giorni che non significano nulla e di momenti che significano tutto.” – Cesare Pavese
1.2 ANGOLO DEL BUON UMORE.
In tribunale: “Signor Giudice, c’è una gallina fuori del tribunale”
“Che vuole?”
“Vorrebbe deporre…”
1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA
“Riso alla Cantonese”
Ingredienti:
- Riso Basmati (o Ribe) 200g
- Pisellini 50g
- Prosciutto cotto 30g
- Uova medie 2
- Acqua 200g
- Vino di riso 25g
- Olio di semi di girasole (o di arachidi)
- Erba cipollina
Preparazione:
Per preparare il riso alla cantonese, per prima cosa va sciacquato il riso sotto l’acqua corrente per più volte, fino a quando l'acqua risulterà trasparente. E' un passaggio fondamentale. Poi versate il riso lavato in una pentola e ricopritelo con l’acqua. Appoggiando il palmo della mano nella pentola, l'acqua dovrà arrivare fino al livello delle nocche. La ricetta non lo prevede, ma se desiderate potete insaporire il riso con un pizzico di sale e un filo di olio in questa fase.
Coprite con coperchio e portate sul fuoco a fiamma alta, aspettando che arrivi ad ebollizione. Dopo l'ebollizione fate cuocere ancora 2-3 minuti, se necessario abbassando leggermente la temperatura in questi minuti. Non dovrete aprire il coperchio in queste fasi, altrimenti farete fuoriuscire il vapore. Ora, abbassate la fiamma al minimo e cuocete ancora per circa 10 minuti. Dopo questi 10 minuti, potete verificare alzando poco il coperchio se l'acqua sia stata assorbita. In questo caso potete procedere a fuoco alto per altri 2-3 minuti circa fino a quando l'acqua non sarà assorbita del tutto. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e assicuratevi che l'acqua sia stata assorbita aprendo velocemente il coperchio, poi coprite nuovamente. Spegnete e lasciate riposare il riso nella pentola per 10 minuti. sempre coperto.
Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: tagliate il prosciutto cotto a cubetti, poi sbollentate i piselli per circa 3 minuti, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua fredda per preservarne il colore e la consistenza.
Sbattete le uova in una ciotolina. Mettete il wok sul fuoco: quando sarà ben caldo versate l’olio di semi e lasciate che si scaldi qualche istante, poi aggiungete le uova. Cuocete a fiamma media per circa un minuto, mescolando per ottenere l'effetto strapazzato.
A questo punto unite il riso e saltatelo insieme alle uova per un altro minuto, poi aggiungete i piselli.
Unite anche il prosciutto cotto, poi condite con un pizzico di sale e con il vino di riso.
Fate saltare a fiamma media per 2-3 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti. Chi desidera può aggiungere anche della salsa di soia. Trasferite il riso nel piatto e guarnite con erba cipollina. Il vostro riso alla cantonese è pronto per essere servito!
Conservazione:
Il riso alla cantonese si può conservare per massimo 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
2. LA NOSTRA SEZIONE
2.1 DIMOSTRAZIONE AUSILI 11 OTTOBRE 2025
Nell’ambito delle iniziative che l’associazione organizza da ormai diversi anni a favore dei nostri soci, per gli interessati di tecnologia e ausili tiflologici si comunica che sabato 11 ottobre, a partire dalle ore 10, saranno presenti presso la sede di Via Raschi 6, gli operatori della Ditta Tiflosystem Srl, al fine di presentare la propria linea di prodotti accessibili. L’Intervento in parola potrà rappresentare l’occasione per conoscere nuove possibilità di fruizione di ausili utili per le più svariate azioni quotidiane. Vi aspettiamo numerosi!
Per la buona organizzazione della giornata gli interessati sono pregati di telefonare in sezione.
2.2 TI VA DI BALLARE? – Lezione di prova “Tango per non vedenti”.
Presso la scuola di ballo della Scuola dell’Infanzia di Rebbio. Gli interessati sono pregati di segnalare tempestivamente la propria adesione telefonando al numero 3338277084
2.3 CORSO BLSD
La sezione ha aderito a quanto proposto dalla sede centrale con la circolare n. 34 che si riporta integralmente qui sotto, al corso organizzato per gli ipovedenti e non vedenti di BLSD (soccorso di base con uso del defibrillatore) che si intende organizzare nell’autunno prossimo. Pertanto tutti i soci che potrebbero essere interessati alla frequentazione di questo corso sono pregati di segnalare il proprio nominativo in segreteria per una migliore organizzazione.
CIRCOLARE 34- progetto “Mani che vedono”.
Care amiche e cari amici,
la Salvamento Academy, agenzia formativa che opera a livello nazionale con una capillare rete di docenti nell’ambito del primo soccorso, salvataggio, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme all’Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), società medico scientifica accreditata presso il Ministero della Salute, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la nostra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per attivare un progetto denominato “Mani che vedono”.
Il principale obiettivo del progetto che ci vede parte attiva, è quello di definire dei percorsi formativi specifici per l’addestramento alle manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’impiego del defibrillatore, in modo da aumentare e migliorare le conoscenze scientifiche e il know-how nell’insegnamento e l’addestramento dei soccorritori non vedenti e ipovedenti, contribuendo a diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità, senza alcuna distinzione.
La Salvamento Academy con i propri Istruttori e Centri di Formazione, in collaborazione con noi, organizzerà nei prossimi mesi corsi di formazione BLSD gratuiti, supportati da materiale didattico opportunamente realizzato, accessibili e fruibili dalle persone non vedenti e ipovedenti, in modo da favorire l'acquisizione delle conoscenze da parte dei partecipanti, come manuali in Braille e audiolibri, oltre a precisi standard e procedure di addestramento con un qualificato approccio all’emergenza sanitaria, secondo le linee guida internazionali sviluppate sulla base delle più recenti raccomandazioni ILCOR, per ottenere il riconoscimento dalla comunità medico-scientifica internazionale.
Per poter organizzare i corsi sul territorio nelle singole sezioni - che saranno totalmente gratuiti, - siamo a chiedere una adesione di massima al progetto, nella quale sarà necessario indicare:
numero dei possibili partecipanti;
quanti non vedenti e quanti ipovedenti;
preferenza del manuale se Braille, a stampa ingrandita o su supporto audio;
periodo nel quale si preferisce venga tenuto il corso che ha una durata di circa 5 ore;
località nella quale devono essere svolte le attività formative.
In presenza di questa importante opportunità, per altro completamente gratuita, vi chiediamo di prenderla in considerazione come azione al servizio dei nostri soci, ponendo il necessario impegno alla realizzazione sul territorio. Vive cordialità
Mario Barbuto - Presidente Nazionale
2.4 TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2025 E CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’
Invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Associazione e preghiamo chi non avesse ancora provveduto a pagare la quota sociale 2024
La quota sociale per il 2025 è invariata ed è di euro 49,58. Sottoscrivendo la delega in modo definitivo presso il nostro ufficio, non solo si evita il disturbo di recarsi in sezione o presso l'ufficio postale per effettuare il versamento, ma il prelievo, fatto alla fonte sull'indennità o sulla pensione, risulta in realtà di una trattenuta di soli euro 4,13 al mese. La quota può essere già versata in contanti, recandosi di persona presso la sede, con bonifico bancario IT63 J030 6909 6061 0000 0128 283 Banca Intesa San Paolo S.p.a. sede di Como intestato a UNIONE ITALIANA CIECHI COMO.
CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ REGIONALE ANNO 2025
Riproponiamo la raccolta fondi sotto forma di un contributo personale di solidarietà. Dal 2012 il Consiglio Regionale Lombardo UICI ha deciso di chiedere a tutti i Soci un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori, al fine di conseguire i seguenti obiettivi: l’ istituzione di un fondo presso le singole Sezioni Provinciali per poter far fronte alle emergenze locali e di un fondo di solidarietà regionale per sostenere le Sezioni maggiormente in difficoltà.
In sostanza, ciascun socio, oltre alla quota associativa, può versare alla propria Sezione un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori; il 50 per cento verrà trattenuto dalla Sezione per la costituzione di un proprio fondo di emergenza mentre per il restante 50 per cento verrà versato sul fondo sociale istituito presso il Consiglio Regionale Lombardo UICI.
2.5 NOTIZIA DA REGIONE LOMBARDIA COMO
Informiamo che presso R.L. di Como è attivo un nuovo servizio “Punto Digitale Facile”.
Si tratta di un servizio che mira ad accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanze digitali attive, l’inclusione digitale, l’autonomia nell’uso di internet, dei servizi digitali e un utilizzo consapevole della rete.
I centri di facilitazione digitale sono punti di accesso fisico (es. biblioteche, scuole, centri sociale, etc.), che offrono servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online per l’acquisizione di competenze digitali (es. collegarsi a internet, mantenere sicure le password, usare servizi digitali, utilizzare browser, etc.) principalmente tramite assistenza personalizzata.
Gli interessati possono prenotarsi rivolgendosi a:
PUNTO DIGITALE FACILE R.L.
Via Luigi Einaudi 1, Como
Dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 12:30
Contatta il tel. 031320345
2.6 AUSILI PER DISABILI VISIVI CON IVA 4%, BASTA IL CERTIFICATO DI INVALIDITA’
Ausili per disabili con Iva al 4%, basta il certificato di invalidità 5 maggio 2021
Attuate le semplificazioni per l’applicazione dei benefici previsti per le persone con disabilità: non è più necessaria la prescrizione autorizzativa del medico specialista della Asl di appartenenza Va in soffitta la specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della Asl, per poter assoggettare all’aliquota Iva ridotta del 4% le cessioni dei sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap. Questa la principale novità contenuta nel decreto del 7 aprile 2021 del ministero dell’Economia e delle Finanze, approdato nella Gazzetta ufficiale serie generale n. 405 di ieri, 4 maggio 2021, che dà attuazione alle disposizioni dettate dall’articolo 29- bis del decreto “Semplificazioni” (Dl n. 76/2020). Il Dm 7 aprile 2021, nello specifico, modifica l’articolo 2 del Dm 14 marzo 1998, disponendo che per poter beneficiare dell’aliquota al 4% sulle cessioni dei ausili tecnici e informatici è necessario che le persone con disabilità producano, al momento dell’acquisto, solo una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata. Tuttavia, se il collegamento funzionale fra il sussidio tecnico-informatico e la menomazione permanente non risulta dal certificato di invalidità, occorre integrare il documento con un’ulteriore certificazione, da esibire in copia all'atto dell'acquisto, rilasciata dal medico curante, che 1 di 2 contenga l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale. In caso di importazione, la documentazione va prodotta all'ufficio doganale all'atto della presentazione della dichiarazione di importazione. Le modifiche hanno origine dalla disposizione introdotta dal decreto “Semplificazioni” che all’articolo 29-bis ha previsto che i verbali delle commissioni mediche integrate devono riportare anche la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per l’accesso ai benefici fiscali relativi ai sussidi tecnici e informatici volti a favorire l’autonomia e l’autosufficienza delle persone con disabilità. La stessa norma ha disposto l’aggiornamento dell’articolo 2, comma 2 del Dm 14 marzo 1998 ad opera di un decreto Mef, prevedendo che le persone con disabilità, ai fini dell'applicazione dei benefici, possono produrre il certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dalla Asl competente o dalla commissione medica integrata e sopprimendo la necessità di presentare contestualmente la specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della Asl di appartenenza. di Cristiana Carta URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/ausili-disabili-iva-al-4-basta-certificato-invalidita
2.7 FICTION BLANCA
Dal 2 ottobre al 6 novembre riprende la serie Fiction Blanca.
LA SEZIONE PUO’ FORNIRE IL FILE AUDIO A CHI NE FARA’ RICHIESTA.
2.8 ORARI INVERNALI ASF 2025
Sono disponibili in sezione gli orari invernali ASF 2025 in formato accessibile, gli interessati possono farne richiesta.
2.9 ETHOS CARD
Il Gruppo ETHOS ha generato una carta bonus personalizzata. La card, da esibire in cassa, garantirà un bonus del 10% su ogni spesa fatta al Birrificio di Camerlata. La somma di tutti i bonus verrà accreditata come sconto sulla card UICI COMO oppure verrà accantonata in attesa che venga raggiunta la somma di 100€; se si raggiungono i 100 Euro di bonus, la somma verrà erogata alla Associazione in forma di erogazione liberale. NON si tratta di uno sconto sulla consumazione dei soci, ma di un accumulo di sconti da usarsi per il bene generale della Associazione
3.UNO SGUARDO AL REGIONALE.
3.1 VIAGGI, MIRAGGI E ALTRI SGUARDI SUL MONDO – 12 OTTOBRE 2025
Carissime e carissimi,
per opportuna conoscenza, riceviamo e diffondiamo il seguente evento:
La Fondazione Paolina Brugnatelli, da anni attiva nella ricerca oftalmica e nella promozione artistica in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Brera e Venezia, apre le porte della sua sede espositiva di Milano, in Corso Buenos Aires 66, per un pomeriggio speciale dal titolo:
"Viaggi, miraggi e altri sguardi sul mondo".
Un incontro per raccontare esperienze di viaggio accessibili anche a persone cieche o ipovedenti, con testimonianze dal vivo e la presentazione di proposte di turismo solidale e inclusivo, con accompagnatori dedicati messi a disposizione gratuitamente.
L’evento si terrà domenica 12 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 – ingresso gratuito.
Per confermare la propria presenza, contattare Davide Cantoni al numero 3331263135
Cordialmente
Silvano Stefanoni
Presidente Regionale
3.2 GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA – MESSAGGIO DEL PRESIDENTE REGIONALE
Carissimi tutti,
vi ricordo che il prossimo 13 ottobre in Piazza Città di Lombardia (Milano) si svolgerà la 20ª edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida.
Rivolgo un forte invito a tutti i Presidenti affinché diffondano la notizia presso i soci, possessori e non di cani guida, sottolineando l’importanza di essere presenti a questa manifestazione.
L’evento non è dedicato solo a chi ha un cane guida, ma vuole essere soprattutto un momento aggregativo e di responsabilità: quest’anno, infatti, saremo per la prima volta ai piedi del Palazzo della Regione Lombardia, con la presenza dell’Assessore Elena Lucchini, di altri Assessori regionali e, salvo imprevisti, anche del Governatore Attilio Fontana.
PROGRAMMA:
-Ore 10.30: Presentazione dell'iniziativa:
Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini;
Presidente UICI Lombardia, Silvano Stefanoni e Presidente UICI Milano, Alberto Piovani;
Presidente del Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, Giovanni Fossati.
-Ore 11.00: Dimostrazione pratica delle metodologie di addestramento
-Ore 11.45: Dibattito pubblico "L'autonomia delle persone con disabilità visiva: l'importanza dei
comportamenti individuali e il ruolo della Regione Lombardia e del privato sociale".
Modera Franco Lisi, Direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ETS.
3.3 DISCRIMINARE UNA PERSONA CON DISABILITÀ E IL SUO CANE GUIDA È UN REATO – MESSAGGIO DEL PRESIDENTE REGIONALE
DISCRIMINARE UNA PERSONA CON DISABILITÀ E IL SUO CANE GUIDA È UN REATO. NON TOLLERIAMO PIÙ QUESTI ABUSI.
Sempre più spesso accadono episodi inaccettabili: persone cieche o ipovedenti vengono rifiutate in esercizi pubblici, mezzi di trasporto o strutture ricettive perché accompagnate dal loro cane guida. Questo non è solo inciviltà: è discriminazione.
Ecco cosa fare subito in caso di rifiuto o discriminazione:
Chiamare i Carabinieri o la Polizia Municipale per far identificare l’autore della discriminazione.
Reperire testimoni: chiedere nome e numero di telefono a chi ha assistito all’episodio.
Avvisare subito la sezione territoriale dell’UICI per dare visibilità mediatica e istituzionale al fatto.
Contattare un avvocato per aprire una trattativa che porti a una riparazione dell’offesa (non solo economica) e, in caso di rifiuto, avviare una causa per discriminazione ai sensi della Legge 67/2006.
Queste indicazioni ci sono state fornite dall’Avv. Matteo Restani, grande amico dei Cani Guida e della nostra causa.
Far rispettare i diritti delle persone con disabilità è un dovere di tutti. Non abbassiamo la testa. Facciamo rete. Facciamoci rispettare.
Silvano Stefanoni
Presidente del Consiglio Regionale della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Lombardia
4.ULTIME CIRCOLARI SEDE CENTRALE.
COMUNICATO N. 67
Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente”
COMUNICATO N. 66
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Pubblicazione "La casa del presente"
5. UNO SGUARDO AL NAZIONALE.
5.1 Convocazione del XXVI Congresso – in presenza, Terrasini (PA) e in modalità on line - 24, 25 e 26 ottobre 2025
Viste le deliberazioni del Consiglio nazionale n.11/2024 e n.12/2024;
Vista la conseguente deliberazione della Direzione nazionale n.59/2025;
A norma dell’art. 5, comma 3, dello Statuto sociale e dell’art.5, comma 3, del Regolamento generale;
è convocato, in via ordinaria, il XXVI Congresso dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, che si svolgerà:
a. in presenza, a Terrasini (PA), presso il villaggio “Città del mare”,
b. in modalità on line, a norma dell’art.4, comma 6, del Regolamento generale,
nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 2025, con inizio alle ore 15.00, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Elezione degli organi del Congresso
a. elezione a scrutinio palese del Presidente del Congresso;
b. nomina del Segretario del Congresso;
c. elezione a scrutinio palese di due Vice Presidenti del Congresso;
d. elezione a scrutinio palese di cinque questori;
e. elezione a scrutinio palese del collegio degli scrutinatori, in numero minimo di sette.
2) Costituzione delle seguenti commissioni congressuali:
a. verifica dei poteri;
b. elettorale;
c. modifiche dello statuto sociale.
3) Costituzione delle seguenti sezioni di lavoro:
a. lavoro, previdenza, pensionistica;
b. scuola, formazione, disabilità complesse;
c. pari opportunità, parità di genere, giovani, terza e quarta età;
d. tecnologie, mobilità, cani guida, vita indipendente;
e. comunicazione, informazione, cultura, turismo, sport.
4) Esame e votazione della Relazione di quinquennio 2020-2025.
5) Elezione delle cariche sociali:
a. Presidente nazionale;
b. Ventiquattro Consiglieri nazionali.
6) Fissazione della quota sociale 2026-2030.
7) Discussione e votazione delle risoluzioni di indirizzo sulla politica associativa.
8) Discussione e votazione delle proposte di modifica allo Statuto sociale.
9) Risultati delle elezioni e proclamazione degli eletti.
I lavori congressuali osserveranno la seguente cronologia:
venerdì 24 ottobre
ore 15.00 – sessione plenaria - apertura del Congresso
ore 21.30 – riunioni delle sezioni di lavoro.
sabato 25 ottobre
ore 8.30 – sessione plenaria
ore 15.00 – sessione plenaria
ore 19.00 – scrutinio.
domenica 26 ottobre
ore 9.00 – sessione plenaria - proclamazione degli eletti
In chiusura dei lavori congressuali, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Braille, seguita da una celebrazione per il 105° compleanno dell’Unione.
I partecipanti sono vivamente pregati di provvedere al più presto all’acquisto dei biglietti di viaggio, comunque non oltre il prossimo 31 agosto. I Presidenti regionali, nei limiti del possibile, sono invitati a coordinare le operazioni di acquisto per le sezioni del territorio di competenza.
In allegato alla presente convocazione, uno schema degli orari dei voli per e da Palermo del 24 e 26 ottobre. Per il viaggio, tuttavia, soprattutto da alcune regioni e località, potrebbe essere preferibile anche un trasferimento in nave o con altro mezzo di trasporto.
Ai fini del rimborso, si ricorda che qualsiasi spesa deve essere tracciabile, ossia effettuata con sistema di pagamento elettronico, anche se personale.
A partire dal prossimo 1° agosto verranno pubblicati sul sito istituzionale:
a) i moduli per la presentazione delle candidature alle cariche sociali, da indirizzare alla Sede nazionale entro mercoledì 24 settembre 2025;
b) l’elenco nominativo dei congressisti, comprensivo di indirizzo email;
c) ogni altro elemento utile alla migliore organizzazione dei lavori congressuali.
Chi non desidera la pubblicazione del proprio indirizzo email, è pregato di segnalarne tempestivamente il diniego alla segreteria segreteria@uici.it.
Sempre entro il prossimo 1° agosto, sarà inviato via email a ciascun congressista il link unico ed esclusivo per accedere alla propria scheda personale di prenotazione che andrà compilata, preferibilmente, non oltre il 24 dello stesso mese.
In attesa di ulteriori comunicazioni e soprattutto di incontrarci per celebrare tutte e tutti insieme questo fondamentale evento associativo,
l’occasione mi è molto gradita per inviare a ciascuno di voi un grande abbraccio e un caloroso augurio di buona estate. Mario Barbuto – Presidente nazionale
5.2 TRAILER ACCESSIBILI DELLE OPERE – ARENA PER TUTTI Fondazione Arena di Verona
Gentilissime e Gentilissimi,
L’edizione 2025 dell’Arena per Tutti è ufficialmente iniziata e siamo lieti di presentarvi i trailer accessibili di Aida, Nabucco e Carmen, con sottotitoli, interprete LIS e audio descrizione delle immagini.
A questo link, il trailer di Aida con la regia di Stefano Poda: https://youtu.be/MA-MXArBadc
A questo link, il trailer di Nabucco sempre con la regia di Stefano Poda: https://youtu.be/Yu4bRzlnnPM
A questo link, il trailer di Carmen con la regia di Franco Zeffirelli: https://youtu.be/HCwH8ko-Yxs
Al seguente link, trovate invece il trailer accessibile che presenta la nuova edizione di Arena per Tutti per un Arena di Verona Opera Festival ancora più accessibile: https://youtube.com/shorts/aHZ776NbbDo.
Sarà presto disponibile anche il trailer accessibile de La Traviata con la regia di Hugo de Ana.
Informazioni sul progetto
In occasione del 102° Arena di Verona Opera Festival, la Fondazione Arena di Verona riserva, per 26 serate, 100 posti a sera a persone con disabilità sensoriale e intellettiva e ai loro accompagnatori. Gli spettatori potranno seguire lo spettacolo dalle prime file della platea, con servizi dedicati: audio descrizione dal vivo, sottotitoli per persone sorde, schede delle opere in linguaggio facile da leggere e libri di sala accessibili. Il tutto disponibile in italiano, inglese e tedesco. Gli strumenti digitali accessibili sono disponibili qui: https://www.arena.it/arena-opera-festival/arena-per-tutti/opere-accessibili/
Il prezzo è di € 35,00 per la persona disabile e € 35,00 per l’accompagnatore. Nel caso in cui la persona disabile abbia il 100% di disabilità e l’indennità di accompagnamento, il prezzo per l’accompagnatore è di soli € 2,50.
In 16 dei 26 appuntamenti del progetto Arena per Tutti sono previsti percorsi multisensoriali gratuiti all’interno dell’Arena, di cui 3 saranno dedicati al canto lirico.
Le date degli spettacoli sono disponibili sul sito del progetto Arena per Tutti 2025.
Per prenotare è necessario compilare il modulo "Arena per Tutti" - Arena Opera Festival 2025.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: inclusione@arenadiverona.it
Vi aspettiamo al 102° Arena di Verona Opera Festival.
Il team Arena per Tutti
5.3 PROPOSTA MY WELLNES WEEK END: UNA PAUSA DI RELAX 7/10 NOVEMBRE UICI VENETO
Carissimi soci,
abbiamo il piacere di proporvi, un week-end di relax che si terrà da venerdì 7 a lunedì 10 novembre, presso l’hotel “La Residence Idrokinesis” Via Monte Ceva, 8, hotel 4 stelle superior del gruppo Borile, che si trova nella bella zona pedonale di Abano Terme (PD).
Le camere saranno tutte di tipologia junior suite, quindi tutte camere nuove ristrutturate.
Le quote seguenti si intendono a persona e comprensive dell’intero soggiorno:
- camera doppia Euro 510,00 a persona
- camera doppia ad uso Singola Euro 585,00
- adulto in camera tripla occupante il terzo letto Euro 455,00
I cani guida possono accedere anche in sala da pranzo e il soggiorno per loro è gratuito. Si prega di segnalarne la presenza all’atto della prenotazione.
Le camere saranno disponibili dalle ore 15:00 del giorno di arrivo e dovranno essere liberate entro le 11:00 del giorno di partenza. Le piscine potranno essere utilizzate fino alle ore 18:00 del giorno di partenza senza l'accesso alle camere, ma solo agli spogliatoi aperti al pubblico. Non è previsto uno spogliatoio specifico per persone disabili.
La quota comprende:
- aperitivo di benvenuto;
- pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ l. di acqua a persona);
- caffè, tisane e biscotti dopo cena;
- intrattenimento serale dedicato con attività ludico-ricreative e culturali e non mancheranno sorprese e curiosità!
- Thermal Spa Card: info al termine di questa comunicazione;
- Uscita in pullman con visita al Muvec (Fondazione Museo Veneto delle Campane Daciano Colbachini) di Montegalda (VI). E’ un’esperienza sensoriale a trecentosessanta gradi. Ci sono più di 250 manufatti distribuiti su 5 sale, un cortiletto e un giardino all’interno di una porzione di villa Veneta circondata da un grande parco. La campana è voce della comunità: è personalità collettiva. È nata da una fusione. La sua stessa voce è il risultato della fusione di note diverse che, nella diversità, trovano la loro perfetta armonia. La nostra guida ci condurrà in un viaggio davvero magico dove tutti i manufatti potranno essere toccati. A fine visita, si potrà sorseggiare l’Elisir di S. Martino (nel Chiostro delle Campane). Ci si congederà con un concertino al Gran Carillon di Campane (nel Giardino delle Campane) suonato dal maestro carillonneur. A fine concerto, guidati dal maestro, potremo sperimentare con le nostre mani il suono del Gran Carillon. Altre info utili al termine di questa comunicazione.
-Visita alla Community DIORA International ed esperienza sensoriale: avremo modo di conoscere la Community Diora International che si trova a Montegrotto, offre prodotti e servizi di prima necessità e di largo consumo ricercando la miglior qualità e il miglior prezzo portando benessere ed ecosostenibilità. Oltre a scoprire la filosofia nella coltivazione e nel recupero di alcuni alimenti ormai dimenticati, l’esperienza sensoriale ci darà modo di assaggiare i prodotti, di odorare sinergie essenziali Diora che sono sinergie di oli essenziali, di provare prodotti per la cura e l'igiene del corpo naturali e molto altro ancora.
Maggiori info al termine della comunicazione.
- A seconda del meteo passeggiata della salute o lezione di Pilates con Erika Caporello, diplomata all’istituto superiore di educazione fisica (ISEF), insegnante di pilates matwork e di nordic walking; maggiori info al termine della comunicazione.
- Inclusa assicurazione.
La quota non comprende:
- la tassa di soggiorno di Euro 2,00 a persona che va pagata in loco; sono esonerati dal pagamento i disabili.
Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail a uicvene@uici.it entro il 26 luglio, corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 100,00 a persona a titolo di caparra.
Entro il 25 settembre gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo.
Qualora non si riuscisse a raggiungere il numero minimo di partecipanti, la caparra verrà restituita.
Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Consiglio Regionale UICI Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.
Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d'iscrizione.
Per la partecipazione alle iniziative da parte di persone non vedenti o ipovedenti che non siano in regola con il tesseramento UICI o non risultino iscritte all’Associazione, è previsto il versamento di un contributo integrativo pari a Euro 50,00, da aggiungersi alla quota di partecipazione. Tale somma è dovuta sia dalla persona non vedente sia dall’eventuale accompagnatore.
Si precisa, altresì, che le attività sono aperte anche alla partecipazione di persone vedenti non accompagnatori, le quali, qualora interessate, potranno scegliere se versare un contributo integrativo di Euro 50,00 oppure richiedere l’iscrizione in qualità di soci sostenitori presso la Sezione territoriale UICI di riferimento.
Si fa presente che saranno accolte solamente le adesioni i cui interessati avranno espresso il consenso al trattamento dei dati personali compilando il modello “Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016”. L’informativa va compilata e firmata sia dai soci che dagli accompagnatori.
Si precisa che per i ciechi assoluti è richiesta la presenza di un accompagnatore in quanto non è prevista assistenza in loco. Lo stesso accompagnatore può essere condiviso anche da più non vedenti.
E’ possibile raggiungere con il treno la vicina stazione di Montegrotto Terme.
Il partecipante iscritto al soggiorno, in caso di rinuncia, sarà soggetto alle penalità sottoindicate:
- Euro 100,00 dall’adesione al 29° giorno prima della partenza;
- 50% dal 30° giorno al 14° giorno prima della partenza;
- 100% dal 13° giorno prima della partenza.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del soggiorno Sabrina Baldin al n. 328-4753013.
Vi aspettiamo numerosi!!!!
Un cordiale saluto.
Alessandro Trovato
Presidente Consiglio Regionale UICI Veneto
5.4 TORNEO DI SCACCHI, ABANO TERME, 31 OTTOBRE 1 E 2 NOVEMBRE 2025
Riceviamo e diffondiamo
Gentilissime, gentili,
il Circolo Scacchistico Italiano per Ciechi e Ipovedenti CSICI-ASD, organizza e promuove il Torneo Rapid di Scacchi "Vacanze Termali" 2025, aperto a tutti
i non vedenti e gli ipovedenti riconosciuti tali ai sensi della legge 138/2001.
Il Torneo si tiene dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 presso l'Hotel Terme Paradiso in via Flacco n. 96 ad Abano Terme (Padova).
Il Torneo, omologato per la variazione ELO FIDE, prevede 5 turni di gioco con abbinamento svizzero; il tempo di riflessione per ciascun giocatore è di
44 minuti più 15 secondi di incremento per ogni mossa.
Gli incontri vengono disputati nella prima metà della giornata per lasciare più tempo ai partecipanti di rilassarsi e divertirsi in compagnia: 31 ottobre
(venerdì mattina primo e secondo turno), 1 novembre (sabato mattina terzo e quarto turno), 2 novembre (domenica mattina quinto turno e a seguire la premiazione).
L'iscrizione al Torneo è pari a € 10,00 per tutti i soci del CSICI-ASD e per i giocatori non ancora maggiorenni; per gli altri giocatori non vedenti ed ipovedenti non iscritti al CSICI-ASD, l'iscrizione è pari a € 20,00.
* * *
Pacchetto Torneo Rapid di Scacchi Vacanze Termali dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 presso l'Hotel Terme Paradiso in via Flacco n. 96 ad Abano Terme (PD).
Nota Bene: chiunque può usufruire del pacchetto Torneo Rapid di Scacchi "Vacanze Termali" 2025: giocatori, parenti, amici, accompagnatori, simpatizzanti,
ecc..
IL PACCHETTO COMPRENDE:
3 giorni in pensione completa (dal pomeriggio/cena di giovedì 30 ottobre al pranzo di domenica 2 novembre 2025);
Ingresso alle piscine e alla grotta sudatoria;
Uso dell'accappatoio per l'intero periodo;
L'imposta di soggiorno (N.B.: sono esenti dal pagamento solo le persone disabili);
Eventuali cani guida possono accedere nelle parti comuni dell'Hotel, ad eccezione della Spa e delle piscine termali (non vi sono costi aggiuntivi).
IL PACCHETTO NON COMPRENDE:
Le bevande ai pasti (pranzo e cena);
L'accesso alla Spa (si accede solo su prenotazione dalle 10:00 alle 23:00) ha un costo di € 8,00 al giorno per persona.
COSTI:
Pacchetto Torneo Rapid di Scacchi Vacanze Termali dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 (3 giorni in pensione completa dal pomeriggio/cena del 30 ottobre al
pranzo della domenica del 2 novembre 2025:
€ 95,00 al giorno per persona in camera doppia (bevande ai pasti escluse);
€ 100,00 al giorno per persona in camera singola (bevande ai pasti escluse);
Se si desidera udufruire di giorni in anticipo o di prolungamento , il trattamento ed il costo restano invariati;
Pasti extra: € 28,00 per persona a pasto (pranzo o cena).
* * *
LEZIONI DI SCACCHI GRATUITE:
Nei pomeriggi di giovedì 30 ottobre, venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2025, per tutti coloro che lo desiderano, è possibile partecipare gratuitamente
a delle lezioni di scacchi per imparare a giocare o per migliorare il proprio gioco.
* * *
Tempi e modi di prenotazione:
E' possibile prenotare una camera doppia o una camera singola, entro e non oltre domenica 31 agosto 2025;
Al momento della prenotazione, va versata una caparra pari a € 100,00 a persona;
Il saldo va versato entro e non oltre mercoledì 1 ottobre 2025;
Attenzione: dopo martedì 30 settembre 2025, non è più possibile richiedere la restituzione della caparra versata.
Al fine di evitare spiacevoli situazioni (ad esempio: non ci sono più stanze disponibili...), è doveroso sottolineare da parte nostra che il numero delle
camere opzionate non è illimitato; pertanto, suggeriamo vivamente di tener presente la tempistica relativa alla prenotazione.
Conto corrente bancario “CSICI-ASD”:
Banca Crédit Agricole Italia S.p.A.: Via Conca d’Oro, 345 - 00141 Roma
IBAN: IT46E0623003208000040870330
Causale: iscrizione Torneo Rapid Scacchi ”Vacanze Termali” 2025 + nome e cognome.
* * *
Non perdetevi questa occasione di aggregazione socio-culturale ed un'esperienza ludico-sportiva nella Terra delle Terme!
Per maggiori info e/o prenotazioni:
Cell. 351-9161144
E-mail
csici.asd@gmail.com
Con l'augurio di abbracciarvi tutti ad Abano Terme, vi saluto.
Lucia Micocci
6*** FUORI PROVINCIA
6.1 ESITO TORNEO DI SCACCHI
Cari amici dell’UICI,
con grande gioia desidero condividere con voi l’esito del 1° Torneo Rapid di Scacchi “Brescia Senza Barriere”, promosso dall’ASCID – Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani e svoltosi il 20 e 21 settembre 2025 presso il Salone Ponti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Brescia.
Questo nuovo appuntamento, nato con una forte vocazione inclusiva, rappresenta una pietra miliare per il nostro movimento: un’esperienza che vuole gettare le basi di una tradizione duratura, offrendo a scacchisti ciechi, ipovedenti e vedenti la possibilità di confrontarsi sullo stesso piano, con le stesse regole e ambendo agli stessi titoli.
In allegato troverete il resoconto completo della manifestazione, che vi invitiamo a diffondere attraverso i vostri canali informativi, affinché il messaggio di questo evento possa raggiungere il maggior numero possibile di persone.
Siamo certi che, anche questa volta, potremo contare sul vostro prezioso sostegno, la cui vicinanza e sensibilità hanno sempre accompagnato e rafforzato le nostre iniziative, dando voce al talento e all’impegno dei nostri atleti.
Con gratitudine e stima,
Bersan Vrioni- Presidente ASCID
Tel: +39 3386319275E-mail: presidenza@ascid.it
6.2 VOCI SENZA CONFINI
“Voci Senza Confini: la radio che unisce e dà voce a tutti”
Corso di Speaker Radiofonico Inclusivo per Persone Cieche
Proponente: Associazione Liberi come il Vento 2.0
Sede operativa: NOA – Music and More, Milano
Modalità di erogazione: In presenza e online (formazione a distanza)
1. Contesto e motivazione
La comunicazione radiofonica è un mezzo che valorizza la voce e l’ascolto, abbattendo le barriere visive.
Molte persone cieche e ipovedenti, soprattutto quelle che vivono lontano dai grandi centri urbani, hanno talento e desiderio di raccontare, ma poche opportunità concrete per formarsi professionalmente.
2. Obiettivi del progetto
Inclusione totale: offrire un percorso formativo progettato esclusivamente per persone cieche o ipovedenti.
Accessibilità geografica: consentire la partecipazione anche a chi non può recarsi fisicamente a Milano, tramite piattaforma di formazione a distanza e sessioni live interattive.
Inserimento nel mondo dei media: fornire competenze spendibili in radio, podcast, comunicazione digitale.
3. Struttura del corso
Durata: 8 settimane – 1 lezione da 2 ore a settimana.
Modalità:
In presenza presso gli studi NOA, Milano.
Online live con piattaforma accessibile (Zoom/Meet con comandi vocali, sottotitoli e materiali audio/Braille).
Registrazioni delle lezioni disponibili in area riservata.
Moduli principali:
Tecniche vocali e dizione
Conduzione di programmi e interviste
Scrittura e scaletta radiofonica
Regia e gestione streaming
Creazione di podcast e promozione social
4. Supporto tecnico e didattico
Materiale didattico audio/Braille fornito a tutti i partecipanti.
Tutor dedicati per assistenza personalizzata.
Postazioni in studio dotate di software e comandi accessibili.
5. Risultati attesi
Almeno 20 partecipanti nella prima edizione, di cui il 50% da fuori Lombardia.
Creazione di un palinsesto radio NOA che includa programmi ideati e condotti dai corsisti.
Maggiore consapevolezza pubblica sul potenziale creativo delle persone cieche.
6. Partnership e coinvolgimento
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: collaborazione per la selezione dei partecipanti e la promozione.
Enti locali e fondazioni culturali per il sostegno economico.
Radio e media partner per dare visibilità alle trasmissioni.
7. Cronoprogramma
Settembre – Ottobre: promozione e selezione partecipanti
Ottobre – Novembre: avvio corso in contemporanea presenza/online
Dicembre: produzione e messa in onda dei primi programmi
8. Contatti
Associazione Liberi come il Vento 2.0 – Progetto NOA
📧 info@libericomeilvento-mi.it – ☎ 392 73 43 637
7 LIBRI DEL MESE.
7.1 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO MESE DI AGOSTO 2025.
È disponibile in formato testo l’aggiornamento del catalogo del libro parlato del mese di AGOSTO 2025.
7.2 CINQUE NUOVE OPERE UICI COMO
Cinque nuove produzioni della sezione, grazie ad una nostra donatrice di voce che ringraziamo:
1- “GRAN TOUR IN BICICLETTA TRA IL LARIO E LE ALPI” allegata al quotidiano “La Provincia”
2- “LA VITTIMA PUO’ UCCIDERE” di Vittorio Nessi
Trama: Disilluso dalle vicende di Tangentopoli, il pubblico ministero Bruno Ferretti chiede il trasferimento in una remota cittadina siciliana affacciata sul mare africano. Si trova subito travolto da una terra "furba, violenta, pigra e generosa" dove è difficile capire "cosa sia il bene e cosa sia il male".
anno 2024, Daniela Piazza Editore.
L'autore è nato a Como nel 1947, è Magistrato.
3- “TORGAU 1945” di Angelo Moncini
Trama: le truppe sovietiche e statunitensi si incontrano sulle rive del fiume Elba: da allora la data del 25.4.1945 sarà ricordata come “Giorno dell’Elba” anno 2023
4- “IL PADRE” di Dario Molinari
Mai dimenticare chi siamo e chi siamo stati. Il Padre è un tuffo nel passato, un volo di fantasia, uno strumento per provare a riaprire i cassetti della memoria. Anno 2024
5-“IL SEGRETO DI MORGANA” di Sophie Keetch
Trama: la vita di Morgana di Cornovaglia viene travolta dall’arrivo al Castello di Tintagel del re Uther Pantagon che con l’aiuto del potente Mago Merlino, riesce a impossessarsi della Corona, uccidendo suo padre e costringendo la madre alle nozze. Anno 2023
E’ a disposizione anche la registrazione dell’inserto della Provincia DIOGENE con numerosi articoli inerenti COMO LAKE INCLUSION svoltosi a Villa Erba il 21 marzo 2025.
8 INIZIATIVE PER I GIOVANI
8.1Manifestazione “Sorrisoffroad 2025” - sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, presso l’area campestre di Cermenate, con la partecipazione di SANTANAGA
Buongiorno a tutte e a tutti!
Santanaga è un Centro di Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre e applica il metodo di Riabilitazione Globale per mezzo del Cavallo.
Quest’approccio coinvolge corpo, mente e relazioni, e aiuta a migliorare equilibrio, postura e coordinazione, sviluppare attenzione, memoria e capacità decisionali, aumentare autostima e fiducia in sé stessi, ma soprattutto, a fare amicizia.
Le protagoniste, che permettono tutto questo sono: Adriana Bergantino, Rebecca Maspero e Deborah Vazzola.
Il centro parteciperà alla manifestazione “Sorrisoffroad 2025” che si terrà:
sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, presso l’area campestre dietro le piscine di Cermenate, in via del Rossee. Ingresso libero, attività gratuite, solo il punto ristoro è a pagamento.
La manifestazione è organizzata dal Fuoristrada Club Lomazzo, con il patrocinio del Comune di Cermenate e Regione Lombardia.
Ci saranno le seguenti attività.
1. Percorsi su fuoristrada.
2. Attività per bambini.
3. Dimostrazioni d’ippoterapia.
4. Giochi e momenti d’inclusione per tutti.
9 RASSEGNA STAMPA
9.1 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 21/09/2025 - Ordine - treni in corsa da 200 anni
Ci sono treni che hanno fatto la storia, come quello della compagnia Stockton & Darlington Railway che il 27 settembre del 1825 compì la prima corsa in assoluto collegando due località minerarie nel Nord-Est dell'Inghilterra, e altri su cui la storia è passata.
Per esempio, quello da cui fu espulso con la forza il 7 giugno 1893 il giovane avvocato indiano Gandhi, a Pietermaritzburg, in Sud Africa.
La sua colpa? Viaggiare in prima classe, con regolare biglietto naturalmente, pur non essendo bianco.
Un'ingiustizia che lo spinse a dedicare la vita alla rivendicazione non violenta dei diritti del suo popolo, diventando il Mahatma, la grande anima.
Proprio il bicentenario della Stockton-Darlington, prima ferrovia pubblica al mondo a essere utilizzata regolarmente per il trasporto delle merci (cinque anni dopo arriverà la prima linea dedicata esclusivamente ai passeggeri, la Liverpool-Manchester), è l'occasione per dedicare un numero monografico de L'Ordine non solo alla gloriosa storia dei treni, ma anche al ruolo che ancora possono giocare per rendere più sostenibili i trasporti nel presente e in futuro.
All'interno troverete firme autorevoli che affrontano l'impatto della ferrovia sull'ambiente e in economia, la svolta che la sua progressiva diffusione ha dato al nostro Risorgimento e anche alle missioni papali, l'influenza che ha avuto sulla letteratura e sul cinema, fin dal famoso Arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat filmato dai fratelli Lumière agli albori della settima arte (130 anni fa esatti, nel 1895).
Questo numero è complementare a quello che avevamo pubblicato il 10 marzo 2019 in occasione del 180° della prima linea ferroviaria italiana, la Napoli-Portici.
Se lo avete perso, lo potete ritrovare nel nostro archivio digitale http://ordine.laprovincia.it, completamente gratuito per gli utenti registrati.
Per esempio, non abbiamo ripreso il tema dei treni nella musica e nell'arte, perchè era già stato trattato nella pubblicazione precedente.
Anche se pure in quegli ambiti gli spunti nuovi non mancano, come i treni, non già cantanti, ma brandizzati e utilizzati per fare arrivare le fan in sicurezza ai loro concerti americani dalle nuove pop star Taylor Swift e Billie Eilish.
Il treno - ne avrete conferma leggendo le pagine seguenti - si presenta oggi come il mezzo potenzialmente più ecologico del pianeta e questa considerazione dovrebbe innescare alcune riflessioni anche tra il Lario e le valli, nei territori in cui è maggiormente radicato il nostro giornale.
I lavori di ammodernamento della linea Lecco-Colico-Tirano, e della diramazione per Chiavenna, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, hanno fatto soffrire i pendolari delle province di Lecco e Sondrio, che tuttavia possono ritenersi più fortunati dei cittadini che abitano sul ramo comasco del lago, dove le ferrovie, negli anni in cui si è diffuso il mito (e il business) delle automobili, sono state dismesse o mai completate.
Il primo è il caso della Menaggio-Porlezza, attiva tra il 1884 e il 1939, il secondo della Milano-Asso, che secondo il progetto originario del 1893 sarebbe dovuta arrivare fino a Bellagio.
Allora, la scarsità di abitanti e di industrie oltre Asso spinse a cassare la tratta, oggi sarebbe manna per i turisti e anche per i residenti.
Confidiamo, invece, che possa avere il futuro radioso che merita la linea Como-Lecco, quando sarà completata (ipoteticamente nel 2026) l'elettrificazione.
Oltre a essere di interesse per un numero non residuale di lavoratori, ha grandi potenzialità per meglio incanalare verso la Brianza i turisti in eccesso a Como, perchè il treno attraversa territori incantevoli, sfiorando altri laghi, come quelli di Pusiano e di Annone.Luoghi, come pure abbiamo già scritto su L'Ordine, di cui disegnò la prima mappa un certo Leonardo da Vinci.
E visto che, nel film Non ci resta che piangere, Troisi e Benigni lo hanno fatto diventare persino l'inventore della ferrovia, allora quello tra i due capoluoghi del Lario potremmo chiamarlo Il treno di Leonardo, con un sicuro effetto comunicativo fondato su solide basi culturali.
9.2 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA di Cremona del 19 settembre 2025 - SABBIONETA: CON “LETISMART” PER I NON VEDENTI UNA NUOVA GUIDA TRA VIE E PALAZZI
Un progetto innovativo per guidare le persone non vedenti tra le vie e i palazzi della cittadina UNESCO. Si chiama "LETISMART" il progetto che partirà a Sabbioneta e che verrà presentato domenica al teatro All'Antica. A finanziarlo il "Lions Club Sabbioneta Nova Civitas" di Sabbioneta in collaborazione con l'amministrazione comunale. La città è stata dotata di una rete di emettitori di segnali collegati ai bastoni bianchi delle persone con difficoltà visive o a radiotrasmettitori ritirabili all'ufficio turistico. La soluzione è stata sviluppata e testata in collaborazione con la sezione UICI territoriale e la sua referente Mirella Gavioli. In sintesi si tratta di una rete di radiofari installati in tutto il centro storico della città ideale, che emanano appositi segnali che vengono captati dai bastoni bianchi o dai pocket tascabili che ogni non vedente o ipovedente può ritirare gratuitamente all'arrivo presso l'ufficio turistico locale. Ma una volta attivati, permettono di selezionare i punti di interesse presenti intorno, dai monumenti alla farmacia, dagli alberghi agli uffici, per ricostruire mentalmente una mappa dello spazio circostante e garantire dei punti di riferimento. Questa rete di mobilità inclusiva è stata ideata e promossa dal socio Lion Marino Attini in collaborazione con il Lions Club della Città Ideale e sarà donata alla struttura di gestione turistica sabbionetana. Al convegno coordinato da Roberto Marchini interverranno il presidente del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas Giancarlo Lana e il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali con i rappresentanti delle strutture turistiche sabbionetane.
9.3 MESSAGGIO DI DON MARIO AGLI STUDENTI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
Era ancora buio quando Cip si svegliò con un brivido di freddo: era rimasto solo nel nido! Non c'erano la sua mamma e il suo papà che con il loro calore erano meglio di una trapunta di piumino.
Smarrito, alzò gli occhi e vide il corvo nero appollaiato su un ramo un po’ più in alto che, gracchiando, gli diede la brutta notizia: due cacciatori erano venuti dal vicino villaggio e avevano portato via in una gabbia i suoi genitori.
Cip era ancora piccolo, riusciva a malapena a volare e non sapeva ancora dire una parola, come avrebbe fatto a vivere da solo nel bosco?
Era ancora immerso in questi pensieri quando venne svegliato dal suono forte e gagliardo del gallo della vicina fattoria che salutava il sorgere del sole con il suo “Chicchirichiiii!”
“Come sarebbe bello cantare come lui!”
Cip si precipitò (nel vero senso della parola) fuori dal nido e un po’ saltellando e un po’ svolazzando riuscì ad arrivare nei pressi del Gallo il quale, dall'altezza delle sue belle zampe gialle, lo guardò con due occhi fiammanti che spuntavano ai lati di un becco forte e appuntito, incorniciato da una cresta rossiccia veramente regale:
“Cosa vuoi piccolo?” Cip prese coraggio e balbettò: “Voglio cantare come te, perché voglio essere forte e potente come te, essere come un re! Comandare persino al sole di svegliarsi tutte le mattine e dominare su tutti!”.
“Caro mio, vedo che hai capito che ciò che conta nella vita è essere forti, avere un fisico scolpito e non avere nessun rivale! Dovrai lavorare molto visto come ti ritrovi!” Ma stavano ancora parlando quando, ecco che Cip fu affascinato o meglio frastornato da un altro suono:
“Qua Qua Qua…!”
Era un gruppo di oche che, cercando cibo e acqua strada facendo si raccontavano gli ultimi pettegolezzi e fake news sugli abitanti dello stagno, sembravano contente, spensierate anche se ogni tanto si beccavano tra loro.
“Come sarebbe bello diventare come loro, crescere e ingrassare come loro, imparare la loro vita e il loro canto!”
“Scusate, posso stare con voi?” “Vieni pure qua, no, qua, qua...” “Ma dove?”
“Qua!”
Si stava già perdendo quando ecco che un suono dolce e pacato destò la sua attenzione: “Beeeh, Beeeh …”.
Proveniva da un branco di pecore.
Si avvicinò, le fissò con i suoi occhietti pieni di curiosità. “Sarebbe bello” pensò “vivere tranquillamente, senza problemi, fare tutti le stesse cose, seguire uno che ci comanda, magari dicendo tutti le stesse cose, semplici: beeeh, beeeh”
“Scusate, posso stare con voi? Voglio imparare a vivere come voi!”
Subito si avvicinò a Cip una pecora un po’ più alta delle altre, aveva due corna sulla testa e una barbetta a punta sotto il mento.
“Beh, Beh” disse “dovrai cambiare molto per stare con noi, dovrai vestirti come noi, parlare come noi, fare tutto quello che facciamo noi, pensare come noi…. noi… noi…” “Bhe, ci proverò, ma io… “
“Io cosa? Che io? Qui c’è solo noi, solo io sono io!” Rispose un po’ seccata il pecorone con le corna!
Intanto la giornata scorreva veloce e Cip era sempre più incerto sulla strada da prendere quando un cicaleccio aspro e un po’ strano, fuori del normale attirò la sua attenzione: erano due gazze che agitando la loro lunga e ricca coda, saltellando di quà e di là emettendo suoni mai sentiti.
Il nostro povero Cip cercava disperatamente un maestro che lo aiutasse a crescere e queste due tipe sembravano proprio quelle giuste, erano belle, ben vestite e spensierate.
“Potete aiutarmi a crescere e diventare come voi?”
“Chi sei tu esserino spennacchiato, non puoi andare in giro vestito così, devi curare un po’ di più la tua immagine e devi saper scegliere intorno a te solo ciò che vale, che brilla!”
Erano due gazze chiamate anche “ladre” perché sono attirate da ogni cosa che luccica. “Per esempio, cosa vedi intorno a te?”
“Vedo alberi, il sole, gli animali piccoli e quelli un po’ più grandi, le nuvole e di notte anche le stelle…”
“Non capisci proprio niente, guarda bene, la vedi quella cosa in mezzo al prato, quella lattina vuota? Ecco quella è la cosa più importante…” e saltellando e ridendo se ne andarono.
Ormai era giunta la sera, il corvo aveva smesso di portare solo brutte notizie, il gallo aveva decretato che il sole doveva andare a dormire e godeva della sua potenza, le oche avevano spento i social e il loro Blog, le pecore avevano finito di guardare tutti i telegiornali, le gazze avevano svuotato il loro bottino quotidiano nel Bancomat, e il nostro Cip, disperato, si ritrovò davanti allo stagno ormai silenzioso.
Vide la sua immagine sulla superficie dell’acqua….
“Come era piccolo! Arruffato e sconsolato e chissà dove erano i suoi genitori…?”
Era ancora immerso o meglio sommerso da questi pensieri quando sulla superficie dello stagno vide apparire dietro di sé due occhi grandi, gialli come il sole e una voce dolce, calda, rassicurante che gli sussurrò:
“Ciao piccolo Cip, non tremare, conosco la tua storia e da dove vieni, i tuoi genitori me ne hanno parlato, loro non sono troppo lontani da qui, e con il loro canto allietano le giornate di tanti bambini poveri che vanno alla scuola del vicino villaggio. Mi hanno chiesto, un giorno, appena saprai volare, di accompagnarti da loro. Ora però devi metterti di impegno e iniziare ad imparare…”
“Ma io non so nemmeno cantare e non so come si fa?”
“Non devi lasciarti ingannare da quello che fanno gli altri, tu non devi imitare nessuno, se vuoi davvero cantare, fare della tua vita un canto, devi guardare dentro di te, lasciar parlare il tuo cuore, dare voce ai tuoi occhi e ai tuoi pensieri perché da lì sgorgherà il canto più bello del mondo, quello che solo tu e nessun altro potranno fare. Coraggio, se vuoi io ti darò una mano, starò accanto a te e percorrerò insieme a te strade inesplorate…”
“Ma, scusa, ma tu, chi sei?”
“Io sono il Gufo saggio che più sa e più vede, più vede e più sa...” “… e io, chi sono?”
“Tu sei un piccolo usignolo e hai dentro nel cuore un grande tesoro, e un meraviglioso canto, insieme lo scopriremo!”
“Dai, ci sto!”
Cari ragazzi, all’inizio di questo anno scolastico, di questo cammino ancora inesplorato, chiediamo al Signore che sappiamo avere la curiosità e il desiderio di crescere del nostro piccolo Cip, che non ci lasciamo attrarre da proposte vuote ma proviamo la gioia di guardarci dentro e sviluppare tutte le nostre doti che sono uniche.
Chiediamo anche che i nostri genitori ci stiano vicini e che diano fiducia a saggi educatori per questo cammino.
Chiediamo anche che il Signore ci faccia incontrare tanti educatori che, come il Gufo saggio, possano aiutarci a scoprire i nostri talenti e fare della nostra vita un capolavoro unico.
Oggi vogliamo affidare tutti questi propositi a Carlo Acutis, quello studente diventato Santo che un giorno ha detto “Tutti noi nasciamo originali e molti purtroppo muoiono fotocopie!”: ricordiamo sempre che ciascuno di noi è unico in tutto l’universo e in tutta la storia dell’umanità.
Cari Cips, buon anno e tanti auguri e preghiere da parte della nostra comunità che vi accompagna e vi sostiene in questa avventura e non dimenticatevi di ringraziare il Signore per il dono della scuola perché è una fortuna che voi avete e che purtroppo troppi bambini non hanno, ricordatevi di loro nelle preghiere.
FINE DEL NOTIZIARIO.