NOTIZIARIO N. 43 – 19 NOVEMBRE 2025
INDICE
1 L'ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.
1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA.
2.1 RAYBAN META
2.2 GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA – 14 DICEMBRE 2025
2.3 TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2026 E CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’
2.4 CORSO BLSD
2.5 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
2.6 ORARI INVERNALI ASF 2025
2.7 LE NOSTRE CONVENZIONI
2.8 PROSSIMI EVENTI IUBILANTES
2.9 GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ E LA RIABILITAZIONE VISIVA
3.1 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
3.2 APP OORION
3.3 PROGETTO EUROPEO ERASMUS PLUS BRIDGE TO UNI
4 ULTIME CIRCOLARI DALLA SEDE CENTRALE
5.1 GUIDA FISCALE ACCESSIBILE
6.1 “DONNE – VIOLENZA PSICOLOGICI E UOMINI MALTRATTATI” – 22 NOVEMBRE ORE 15.30 – UICI MANTOVA – UICI COMO
6.2 CAFFÈ LETTERARIO UICIMANTOVA – TUTTI I GIOVEDÌ ALLE ORE 17.30
6.3 EVENTO “IL RAGLIO” – 20 NOVEMBRE ORE 20 – UICI MONZA
6.4 INCONTRO SULLA NUTRIZIONE – 26 NOVEMBRE ORE 15.30 – UICI LECCO
6.5 MYRA CONTEST – PROGETTO DI CO-CREAZIONE ACCESSIBILE
6.6 BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO "MARCELLO MECCHIA" - UICI PORDENONE
7.1 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO MESE DI OTTOBRE 2025
7.2 TRE NUOVE OPERE UICI COMO
8.1 ITALIAN URBAN GAMES - CAMPIONATO ITALIANO PARALIMPICO 2025
9.1 LA PROVINCIA DI COMO - 18/11/2025 - CRONACA - UN EXPO DEL TERZO SETTORE L'APPUNTAMENTO DEL 2026
9.2 LA PROVINCIA DI COMO - 18/11/2025 - CRONACA - PAGAMENTO DEL PASSAPORTO IN POSTAOPPURE ONLINE
9.3 ARTICOLO TRATTO DA AVVENIRE - 16/11/2025 - POLITICA - «SIAMO ALLA SVOLTA PER I CAREGIVER»
9.4 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 13/11/2025 - CRONACA - ILARIA, PIÙ DI 200 CHIAMATE E IMPARA ANCHE IL DIALETTO
9.5 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 15/11/2025 - CRONACA - IL SINDACO: «PATRIMONIALE? CHI FA I SOLDI SE LI TENGA»
1 ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.
Carissime e carissimi,
nell’avvicinarsi della giornata del 25 novembre, riservata alla celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con i gemelli di Mantova abbiamo previsto un doppio appuntamento sabato 22 novembre alle ore 15,30 e martedì 25 novembre alle ore 15 presso la nostra sezione. Eventuali interessati possono richiedere il link alla segreteria.
Invito coloro che non lo hanno ancora fatto, a provvedere quanto prima all’aggiornamento della tessera soci annuale per il 2025, e a coloro che percepiscono una provvidenza da INPS, a sottoscrivere la delega a favore della sezione entro fine novembre, che da gennaio prevede una piccola trattenuta mensile direttamente alla fonte per la somma complessiva della tessera annuale che rimane confermata in euro 50 per anno solare, evitando così dimenticanze o questi spiacevoli e ripetuti solleciti indispensabili per il corretto ed unitario rispetto delle regole associative, per il beneficio e la tutela dei diritti e dei servizi offerti e garantiti dall’intera associazione.
Sono già state inviate a tutti le circolari contenenti le ultime notizie riguardanti il 2025 vedi notizia 2.2
È disponibile presso i nostri uffici la confezione di cioccolato - vedi notizia n. 2.9.
Importante notizia per i nostri giovani sportivi e non: probabilmente nei giorni 7 o 21 dicembre si sta organizzando insieme all’Associazione Sportiva di Calcio Albatese presso il campo Sportivo “Meroni” una dimostrazione, aperta a tutti, in collaborazione anche con la Federazione Italiana Sport; una giornata di prova del calcio per non vedenti con alcuni titolari della locale scuola di calcio e anche professionisti che giocano in squadre di non vedenti. Eventuali interessati sono pregati di telefonare in sezione. (per chi avesse necessità è possibile usufruire del servizio di accompagnamento con il pullmino della squadra di calcio)
Buona settimana a tutti!
Claudio
"La perseveranza è ciò che rende l'impossibile possibile, il possibile probabile e il probabile certo"
Robert Half
"Dottore, dottore...quando mi tocco la spalla mi fa male, quando tocco il mento mi fa male, quando tocco il ginocchio mi fa male..." ed il dottore: "ma cosa le è successo!?", il paziente: "mi sono rotto il dito!!".
1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Maccheroncini cacio e pepe, lime e bottarga
Ingredienti
480g maccheroncini di Gragnano
200 g pecorino romano stagionato grattugiato
60g bottarga di muggine intera
5g pepe nero in grani
1lime
olio extravergine di oliva
sale
Step 1
Per la ricetta dei maccheroncini cacio e pepe, lime e bottarga, tritate il pepe con il coltello (mignonette) e tostatelo in padella; dopo un paio di minuti unite un paio di cucchiai di olio.
Step 2
Lessate i maccheroncini in acqua bollente salata. Scolateli al dente nella padella del pepe e proseguite la cottura unendo 1 mestolino di acqua di cottura, poi spegnete e lasciate intiepidire leggermente; unite il pecorino e mantecate, aggiungendo, se necessario, ancora un po’ di acqua.
Step 3
Servite completando con la bottarga e scorza di lime grattugiata.
2.1 RAYBAN META
Dopo la dimostrazione di sabato 8 novembre, relativa agli occhiali Rayban con intelligenza artificiale Meta, comunichiamo che ai soci dell’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti di Como è stato riservato uno sconto del 10% su acquisto individuale e lo sconto del 15% sull’acquisto di più di 3 pezzi. I tempi di attesa variano in base al modello e al colore scelto.
Eventuali interessati sono pregati di rivolgersi alla nostra sezione o direttamente a:
SALMOIRAGHI E VIGANO’
-COMO CENTRO VIA VITTORIO EMANUELE II 50 - 031 2759742 con referente Debora
-MONTANO LUCINO - C.C. BENNET VIA ENZO RATTI 2 - 031 471360 con referente Laura
2.2 GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA – 14 DICEMBRE 2025
Domenica 14 dicembre 2025 festeggeremo la 67^ Giornata Nazionale del Cieco, festa di Santa Lucia, presso l’Opera Don Guanella di Via T. Grossi 18 a Como. Programma della giornata:
-ore 9,00 Ritrovo dei partecipanti.
-ore 9,30 Saluti del Presidente sezionale, interventi delle Autorità e degli ospiti presenti;
momento di condivisione con notizie dalla sede nazionale, regionale e sezionale; consegna medaglia ad una associata per le “Nozze d’Oro” con 50 anni di adesione alla nostra Unione e premiazioni varie; consegna Lego Braille ai nostri bambini in collaborazione con gli amici del Rotaract Cantù.
-ore 11 estrazione a sorte di premi fra i presenti
-ore 11.45 S. Messa animata dagli amici del MAC.
-ore 12,45 circa Pranzo Sociale presso la Sala Arcobaleno.
Alle ore 15, dopo il pranzo, per gli affezionati del ballo, ci sarà la possibilità di partecipare all’intrattenimento musicale con il gruppo Como Seniores.
Inoltre, sempre il 14 dicembre al pomeriggio, vi è la possibilità, per gli appassionati del teatro, di seguire “il Nabucco” presso il Teatro Sociale di Como; sono disponibili 6 posti per il socio e per l’accompagnatore. Gli interessati devono prenotarsi entro il 1.12.2025
Menu’
-Antipasto misto all’italiana (salumi, formaggi, sottaceti al tavolo)
-Risotto taleggio e pere
-Arrosto di vitello alle castagne
-contorni: patate speziate e verdure cotte
-Budino e assaggio Panettone o pandoro con crema
-Caffè e liquori
-Vino e acqua
PRENOTAZIONI - IMPORTANTE
Si chiede ai soci di comunicare sollecitamente la propria adesione al pranzo e comunque entro il 1 dicembre, poichè la capienza è limitata a 80 posti: verranno quindi accettate le prenotazioni in ordine di data-
La quota di partecipazione al pranzo è fissata in €. 25 a persona. Chi avesse intolleranze alimentari deve precisarlo al momento della prenotazione.
Si comunica che sarà allestito anche un banco di vendita di lavoretti artigianali natalizi, confezionati dai nostri soci con l'aiuto di volontari durante i pomeriggi passati in sezione. Il ricavato sarà destinato all’organizzazione di attività sezionali.
2.3 TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2026 E CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’
Invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Associazione per l’anno 2026; la quota sociale è di euro 50. Sottoscrivendo la delega in modo definitivo presso il nostro ufficio, non solo si evita il disturbo di recarsi in sezione o presso l'ufficio postale per effettuare il versamento, ma il prelievo, fatto alla fonte sull'indennità o sulla pensione, risulta in realtà di una trattenuta di soli euro 4,13 al mese. La quota può essere già versata in contanti, recandosi di persona presso la sede, con bonifico bancario IT63 J030 6909 6061 0000 0128 283 Banca Intesa San Paolo S.p.a. sede di Como intestato a UNIONE ITALIANA CIECHI COMO.
CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ REGIONALE ANNO 2026
Riproponiamo la raccolta fondi sotto forma di un contributo personale di solidarietà. Dal 2012 il Consiglio Regionale Lombardo UICI ha deciso di chiedere a tutti i Soci un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori, al fine di conseguire i seguenti obiettivi: l’ istituzione di un fondo presso le singole Sezioni Provinciali per poter far fronte alle emergenze locali e di un fondo di solidarietà regionale per sostenere le Sezioni maggiormente in difficoltà.
In sostanza, ciascun socio, oltre alla quota associativa, può versare alla propria Sezione un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori; il 50 per cento verrà trattenuto dalla Sezione per la costituzione di un proprio fondo di emergenza mentre per il restante 50 per cento verrà versato sul fondo sociale istituito presso il Consiglio Regionale Lombardo UICI.
2.4 CORSO BLSD
La sezione ha aderito a quanto proposto dalla sede centrale con la circolare n. 34 che si riporta integralmente qui sotto, al corso organizzato per gli ipovedenti e non vedenti di BLSD (soccorso di base con uso del defibrillatore) che si intende organizzare nell’autunno prossimo. Pertanto tutti i soci che potrebbero essere interessati alla frequentazione di questo corso sono pregati di segnalare il proprio nominativo in segreteria per una migliore organizzazione.
CIRCOLARE 34- progetto “Mani che vedono”.
Care amiche e cari amici, la Salvamento Academy, agenzia formativa che opera a livello nazionale con una capillare rete di docenti nell’ambito del primo soccorso, salvataggio, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme all’Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), società medico scientifica accreditata presso il Ministero della Salute, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la nostra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per attivare un progetto denominato “Mani che vedono”.
Il principale obiettivo del progetto che ci vede parte attiva, è quello di definire dei percorsi formativi specifici per l’addestramento alle manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’impiego del defibrillatore, in modo da aumentare e migliorare le conoscenze scientifiche e il know-how nell’insegnamento e l’addestramento dei soccorritori non vedenti e ipovedenti, contribuendo a diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità, senza alcuna distinzione.
La Salvamento Academy con i propri Istruttori e Centri di Formazione, in collaborazione con noi, organizzerà nei prossimi mesi corsi di formazione BLSD gratuiti, supportati da materiale didattico opportunamente realizzato, accessibili e fruibili dalle persone non vedenti e ipovedenti, in modo da
favorire l'acquisizione delle conoscenze da parte dei partecipanti, come manuali in Braille e audiolibri, oltre a precisi standard e procedure di addestramento con un qualificato approccio all’emergenza sanitaria, secondo le linee guida internazionali sviluppate sulla base delle più recenti raccomandazioni ILCOR, per ottenere il riconoscimento dalla comunità medico-scientifica internazionale. Per poter organizzare i corsi sul territorio nelle singole sezioni - che saranno totalmente gratuiti, - siamo a chiedere una adesione di massima al progetto, nella quale sarà necessario indicare:
numero dei possibili partecipanti;
quanti non vedenti e quanti ipovedenti;
preferenza del manuale se Braille, a stampa ingrandita o su supporto audio;
periodo nel quale si preferisce venga tenuto il corso che ha una durata di circa 5 ore;
località nella quale devono essere svolte le attività formative.
In presenza di questa importante opportunità, per altro completamente gratuita, vi chiediamo di prenderla in considerazione come azione al servizio dei nostri soci, ponendo il necessario impegno alla realizzazione sul territorio. Vive cordialità
Mario Barbuto - Presidente Nazionale
2.5 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Martedì 25 novembre presso il salone sezionale a partire dalle ore 15 in collaborazione con la Prof.ssa Liberti Rossella ci sarà un incontro aperto a tutti (soci, volontari e amici) per parlare del tema, con uno spettacolo e una lettura, intrattenimento musicale e merenda. Partecipate numerosi e segnalate la vostra adesione in sezione.
2.6 ORARI INVERNALI ASF 2025
Sono disponibili in sezione gli orari invernali ASF 2025 in formato accessibile, gli interessati possono farne richiesta.
2.7 LE NOSTRE CONVENZIONI
ETHOS CARD
Il Gruppo ETHOS ha generato una carta bonus personalizzata. La card, da esibire in cassa, garantirà un bonus del 10% su ogni spesa fatta al Birrificio di Camerlata. La somma di tutti i bonus verrà accreditata come sconto sulla card UICI COMO oppure verrà accantonata in attesa che venga raggiunta la somma di 100€; se si raggiungono i 100 Euro di bonus, la somma verrà erogata alla Associazione in forma di erogazione liberale. NON si tratta di uno sconto sulla consumazione dei soci, ma di un accumulo di sconti da usarsi per il bene generale della Associazione
SUPERMERCATI MD - SOSTIENICI FACENDO LA SPESA
Con la tua spesa puoi aiutare l’UICI di Como. Insieme possiamo fare arrivare un segnale di fiducia a milioni di persone. Perché donare è alimentare speranza. Con almeno 30 € di spesa, scarica dall’App Store e apri l'app MD, nella sezione Goodify, scansiona il QRcode benefico che trovi alla fine dello scontrino della tua spesa, seleziona UICI di Como alla quale destinare la donazione.
Per ogni scontrino scansionato MD donerà 1 € alla tua associazione del cuore. Grazie per la scelta e la fiducia, partecipa e diffondi!
STUDIO DENTISTICO BELLONI - CONVENZIONE RISERVATA AI SOCI E FAMILIARI DELL' UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI DI COMO
Lo STUDIO DENTISTICO BELLONI sarebbe lieto di poter offrire a soci e familiari una convenzione.
Nella misura del 15% di sconto sul listino prezzi al pubblico consultabile sul nostro sito.
INOLTRE VISITA E ABLAZIONE TARTARO € 69.00
https://studio-dentistico-belloni-como.it/
Responsabile Sanitario Dott De Col Maurizio
Como Via Col di Lana n 8.
Tel .031.26.04.84.
STUDIO DENTISTICO - ONDONTOPROTESICO TEUDENTAL DI REBBIO – COMO.
Lo studio dentistico - odontoprotesico T.E.U.DENTAL S.R.L. sito in via Grilloni, 16 Rebbio – Como (031507522 – www.teudental.it - teudentalsrl@libero.it), rinnova la convenzione agli iscritti alla sezione territoriale UICI di Como praticando uno sconto pari al 10% su tutte le cure odontoiatriche. La visita specialistica ha un costo di €80 e comprende anche un preventivo. Il costo di tale visita sarà gratuito in caso di accettazione del piano di lavoro. Si informa inoltre che lo studio offre possibilità di pagamento con finanziamento da 6 a 18 mesi a tasso zero.
Per ulteriori dettagli contattare la sezione.
2.8 PROSSIMI EVENTI IUBILANTES
-CAMMINO DELL’INVENZIONE 23 novembre: Museo della Seta: visita speciale al Museo, guidata da esperti del Museo stesso, con focus sui materiali voltiani ivi custoditi e con reading finale letterario-musicale dedicato a Volta, uomo geniale, vissuto “senza smettere di farsi domande”
-CAMMINO DELL’INVENZIONE 13 dicembre: passeggiata urbana in compagnia dei bambini della Scuola di teatro del Teatro Gruppo Popolare di Como nei luoghi della formazione, della vita familiare e dell’impegno umano, sociale e religioso, con arrivo al Monumento di Volta. Guide: esperti Iubilantes.
2.9 GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ E LA RIABILITAZIONE VISIVA
Anche quest'anno, il Consiglio Regionale UICI organizza la “Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva”, che si terrà tradizionalmente nel mese di dicembre. Si tratta di un momento speciale per sensibilizzare e informare sui temi della disabilità visiva e delle sfide quotidiane che affrontano le persone con difficoltà visive.
Come di consueto, sarà abbinata una campagna di raccolta fondi con le nostre deliziose tavolette di cioccolato personalizzato UICI, perfette per un dolce pensiero natalizio o per coccolarsi con gusto.
Ogni confezione al prezzo di €. 12, contiene 4 tavolette da 100g della LINEA VANINI BAGUA di Icam, nei seguenti gusti:
1. Fondente con amaretto
2. Fondente con mango e passion fruit
3. Fondente con granella di nocciola
4. Fondente con mandorle e cedro
3.1 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Carissime Presidenti, carissimi Presidenti,
il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Ogni giorno i media ci riportano notizie di violenze contro le donne che colpiscono profondamente la nostra società. È importante ricordare che anche le donne cieche e ipovedenti non sono purtroppo escluse da queste forme di maltrattamento.
Per questo vi invito ad attivarvi con iniziative di sensibilizzazione: comunicati stampa, post sui social, articoli sui siti sezionali o qualsiasi altro mezzo riteniate opportuno, per ribadire un messaggio chiaro e condiviso:
le donne non devono essere maltrattate, e le donne con disabilità hanno gli stessi diritti e la stessa dignità di tutte le altre.
Vi chiedo inoltre di trasmettere a tutte le nostre Socie un mio caloroso abbraccio, ricordando loro che non sono sole: la grande famiglia dell’UICI è sempre vicina, con solidarietà e affetto.
“Le donne cieche e ipovedenti non chiedono compassione, ma la possibilità di vivere libere da violenza e discriminazione.”
Con stima e amicizia,
Silvano Stefanoni
Presidente Regionale UICI Lombardia
3.2 APP OORION
Carissime, carissimi Presidenti,
vi prego di voler diffondere la seguente informazione:
l’App Oorion ha sostituito il precedente gruppo WhatsApp con una community WhatsApp.
Per entrare nella community è sufficiente cliccare il link riportato qui sotto:
https://chat.whatsapp.com/CXU9rhiUm2Y4qyzrQXg6Hx?mode=wwt
Il gruppo WhatsApp verrà a breve chiuso.
Grazie per la collaborazione.
Cordialmente, Silvano Stefanoni, Presidente Regionale
3.3 PROGETTO EUROPEO ERASMUS PLUS BRIDGE TO UNI
Il Politecnico di Milano – sede di Lecco ha vinto un progetto Erasmus Plus denominato BRIDGE to UNI, realizzato in collaborazione con un’università austriaca (Johannes Kepler University, Linz), una tedesca (Universitat Wursburg) e due istituti dedicati alle persone non vedenti e ipovedenti (State School Centre for Hearing and Visual Education, Linz, Austria e Centro per ciechi ed ipovedenti St. Raphael, Bolzano)
L’obiettivo principale del progetto è la creazione di una piattaforma che supporti i ragazzi prossimi al termine della scuola superiore nel proseguire gli studi universitari. Lo studio pilota dovrebbe prendere avvio nel mese di gennaio 2026.
Per questa fase, il Politecnico desidera coinvolgere circa 10 / 15 ragazzi non vedenti e ipovedenti del territorio lombardo.
Per ulteriori informazioni e per eventuali segnalazioni, è possibile contattare il Prof. Dott. Mario Covarrubias all’indirizzo e-mail: mario.covarrubias@polimi.it.
Ringrazio per la consueta collaborazione e porgo cordiali saluti.
Silvano Stefanoni
Presidente Consiglio Regionale Lombardo UICI
4. ULTIME CIRCOLARI SEDE CENTRALE.
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Approvazione Convenzione-Quadro con FNA per servizi di Patronato e CAF
COMUNICATO N. 76
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Oggetto: Macula Today 2025 Roma 17 novembre 2025
COMUNICATO N. 77
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Consiglio Nazionale 21 e 22 novembre - diretta Slash Radio.
5.1 GUIDA FISCALE ACCESSIBILE
Pronta la guida fiscale dedicata ai contribuenti con disabilità visive, nata dalla collaborazione tra la Direzione regionale Sardegna dell’Agenzia delle Entrate e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. La guida è disponibile cartacea, in Braille, in digitale per gli screen reader e in formato audio
6.1 “DONNE – VIOLENZA PSICOLOGICI E UOMINI MALTRATTATI” – 22 NOVEMBRE ORE 15.30 – UICI MANTOVA – UICI COMO
Relatrice Dott.ssa Martina Stagi – Associazione Libra ETS
Moderatrice Manuela Fertonani
6.2 CAFFÈ LETTERARIO UICIMANTOVA – TUTTI I GIOVEDÌ ALLE ORE 17.30
Dal prossimo 30 ottobre estendiamo l’invito a partecipare all’incontro con il nostro caffè letterario che si terrà tutti i giovedì, dalle 17. 30 alle 19 circa, il link rimane lo stesso fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno, si invitano gli aderenti o interessati, a conservarlo, e a contattare la Presidente per essere inseriti eventualmente anche nel gruppo Whatsapp.
Entra nella riunione in Zoom
Https://zoom.us/j/95975561699?Pwd=odlgp9uwzrgoxg3jd7fnedzttr1uoh.1
ID riunione: 959 7556 1699
Codice d’accesso: 900582
Istruzioni per la partecipazione
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS
Sezione Territoriale di Mantova
6.3 EVENTO “IL RAGLIO” – 20 NOVEMBRE ORE 20 – UICI MONZA
Viaggio a dorso di mulo nella follia femminile, presenta Francesca Vecchioni, Presidente Fondazione Diversity, voce Danielle Sassoon, pianoforte Eleonora Zullo.
6.4 INCONTRO SULLA NUTRIZIONE – 26 NOVEMBRE ORE 15.30 – UICI LECCO
Carissime e Carissimi,
eccoci a proporvi un INCONTRO sul TEMA DELLA NUTRIZIONE per mercoledì 26 novembre 2025 dalle ore 15.30 alle ore 17.00, a cura della dott.ssa Daniela Invernizzi. L’incontro si terrà presso la Sezione Provinciale di Lecco, con possibilità di connettersi da remoto tramite Zoom.
Da millenni il LATTE accompagna la storia dell’uomo. È il primo alimento con cui entrano in contatto tutti i mammiferi, simbolo universale di crescita e di nutrimento. Ma dietro al suo candore si nasconde un mondo complesso: tradizione, scienza, innovazione e sostenibilità si intrecciano in un prodotto semplice solo all’apparenza.
In questo secondo incontro scopriremo insieme cosa rende il latte così unico, dalla sua composizione nutrizionale, i suoi molteplici usi, le trasformazioni che può subire per ottenere innumerevoli leccornie, per arrivare infine a trattare il tema delle allergie e intolleranze che lo riguardano.
Per chi avesse particolari interessi o curiosità specifiche riguardo a questo tema, può comunicarle anticipatamente, in modo tale da potergli dedicare la giusta attenzione. Altrimenti, qualora sorgessero spontanee al termine dell’incontro, vi sarà comunque uno spazio dedicato alle domande.
Per partecipare è necessario iscriversi in sezione, comunicando entro il 24 Novembre l’adesione con nome, cognome e cellulare, scrivendo a uiclc@uici.it oppure telefonando al numero 0341284328 nei consueti orari d’ufficio.
Sicuri d’aver suscitato la vostra curiosità, vi aspettiamo numerosi!
Un caro saluto,
Paola
6.5 MYRA CONTEST – PROGETTO DI CO-CREAZIONE ACCESSIBILE
Gentilissimi,
Siamo Myra Lab, un’impresa sociale che unisce design, artigianato e inclusione.
Dopo il successo della scorsa edizione del Myra Contest, stiamo dando vita a una nuova fase del progetto.
Stiamo cercando persone cieche o ipovedenti interessate a partecipare al Myra Contest in uno dei seguenti ruoli:
Guida sensoriale
Per affiancare alcune influencer (temporaneamente bendate) nel processo di progettazione di un gioiello, aiutandole a orientarsi attraverso il tatto, la voce e gli altri sensi. Un modo per mostrare – concretamente – che esistono altri modi di creare, percepire e immaginare.
Giurato del contest
Valutare i progetti realizzati insieme ad altri membri della giuria, offrendo un punto di vista esperto sull’accessibilità e l’efficacia sensoriale dei gioielli.
Le attività si svolgeranno a Milano, in Via Washington 59 dalle 10 alle 12:30.
Non è richiesta alcuna competenza tecnica: solo voglia di mettersi in gioco in un contesto creativo e inclusivo.
Come candidarsi o ricevere informazioni
Basta scriverci al numero 3514140242 o alla mail info@myra-lab.com
Saremo felici di raccontarvi tutti i dettagli.
Un caro saluto,
Il team di Myra Lab – Impresa Sociale
6.6 BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO "MARCELLO MECCHIA" - UICI PORDENONE
Nuove pubblicazioni braille:
“Calendario 2026”: con indicazioni sui mesi, i Santi, gli anniversari, lo zodiaco, il lunario e cenni sui borghi più belli in Friuli Venezia Giulia. Disponibile su prenotazione con contributo spese di 10,00 Euro.
“Storie, storielle e invenzioni – Raccolta di contributi che contemplano la nostra quotidianità”; nuova edizione ottobre 2025.
Come hanno avuto origine oggetti, alimenti, manifestazioni di uso comune? Che storia hanno e da dove arrivano? Dal cerotto ai mattoncini Lego, dalla figura di un musicista cieco del 1300 alla fede nuziale, dalle verità sulla storia di Biancaneve a quella sul Conte di Montecristo: un excursus curioso per rendere meno banali e scontate alcune nostre abitudini e conoscenze.
La pubblicazione è disponibile in due fascicoli braille con un contributo spese di 15,00 Euro.
Sono altresì disponibili:
“Giochi e rompicapo” edizioni 2022, 2023, 2024, 2025; passatempi enigmistici testuali per tutti i gusti (contributo spese 10,00 Euro cadauno)
“Curiosità dal mondo 2023”: Compendio di notizie ed informazioni inedite per tutti i gusti (2 fascicoli)
(contributo spese 15,00 Euro).
Pagamento tramite bollettino postale incluso nella spedizione oppure, su esplicita richiesta, tramite iban.
U.I.C.I. Pordenone – Galleria San Marco 4 – 33170 Pordenone
Tel. 0434-21941 – e-mail: uicpn@uici.it
7.1 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO MESE DI OTTOBRE 2025.
È disponibile in formato testo l’aggiornamento del catalogo del libro parlato del mese di OTTOBRE 2025.
7.2 TRE NUOVE OPERE UICI COMO
Tre nuove opere scelte dal catalogo nazionale.
1“SENZA MAI ARRIVARE IN CIMA” di Paolo Cognetti, racconta il viaggio fisico e spirituale dell'autore in Tibet, dove non cerca le vette ma esplora le valli e le vette del paesaggio e di sé stesso. Il libro descrive l'esperienza di Cognetti in Himalaya, affrontando le fatiche dell'altitudine e incontrando la cultura locale.
2“I NOVE DONI” di Giovanni Allevi è un libro che esplora il cammino di guarigione del compositore da una grave malattia, il mieloma. La trama narra come, attraverso la sofferenza, Allevi abbia riscoperto e accettato nuovi e speciali doni, come la libertà dal giudizio altrui, la coscienza di sé, l'amore per la bellezza, la gratitudine e una nuova dimensione spirituale, trovando così una via per la felicità anche nel dolore.
3”SEGURANO O IL CAVALIERE DEL DRAGO” di Emanuele Arioli, Emiliano Tanzillo
La storia di Segurano, un valoroso cavaliere che, partendo da un'isola lontana, raggiunge la corte di Re Artù per sfidare i cavalieri. Durante il suo viaggio, ingannato dalle maghe Morgana e Sibilla, si lancia all'inseguimento di un drago, che vede solo lui, e scompare, lasciando la sua storia incompiuta.
8.1 ITALIAN URBAN GAMES - CAMPIONATO ITALIANO PARALIMPICO 2025
“FIGEST” Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali
Centro sportivo Naviglio via Roma, 38
Turbigo, Milano
Venerdì 21 dalle ore 9.00 alle 13.00 evento con scuole e comunità: presentazione e prova delle discipline paralimpiche Figest: balestra, freccette steel, flying disc, teqball, dodgeball, minigolf, piastrella
Sabato 22 novembre ore 10.00 campionato italiano paralimpico flyingdisc ore 16.00 campionato italiano paralimpico balestra.
Per INFO
paralimpico@federazionefigest.it
9.1 LA PROVINCIA DI COMO - 18/11/2025 - CRONACA - UN EXPO DEL TERZO SETTORE L'APPUNTAMENTO DEL 2026
Un grande evento per il mondo del Terzo settore, organizzato dal ministro comasco per le Disabilità Alessandra Locatelli, si terrà a Rimini tra il 25 e il 27 giugno: Expoaid 2026 - Io, persona di valore.
Si tratta della seconda edizione dell'Expo, con trenta focus tematici, due serate musicali aperte al pubblico e momenti per dare voce alle persone e alle storie del Terzo Settore.
Nel corso dell'evento si parlerà anche dei temi al centro dell'agenda ministeriale di Locatelli: vita indipendente, Progetto di vita, inclusione lavorativa, sport, caregiver, turismo accessibile, progetto Dama, malattie rare e focus specifici sui bambini e gli adolescenti, ma anche su ausili e assistenza, nuove tecnologie e intelligenza artificiale.
Expoaid 2026 si svolgerà al Palacongressi di Rimini.
«Da Io, persona al centro, tema dell'edizione 2023, a Io, Persona di valore perchè vogliamo sottolineare la spinta al cambiamento che, attraverso la riforma sulla disabilità e l'impegno di tantissime associazioni, stiamo portando avanti per promuovere uno sguardo nuovo e vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti» ha sottolineato Locatelli.
Il ministro ha annunciato che «ad aprile sarà presentato a Roma il programma dell'evento, che vedrà la preziosa collaborazione delle due federazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità, Fish e Fand, e dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità».
9.2 LA PROVINCIA DI COMO - 18/11/2025 - CRONACA - PAGAMENTO DEL PASSAPORTO IN POSTAOPPURE ONLINE
A decorrere dal 1 dicembre, il pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, il cui importo è stato rimodulato a 42,70 euro, non sarà più effettuato attraverso bollettino postale, ma i cittadini che richiedono il passaporto dovranno versare l'importo dovuto utilizzando i canali messi a disposizione da Poste Italiane negli uffici postali e sulle piattaforme online, oppure mediante i diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che operano attraverso la piattaforma PagoPA.
Sostanzialmente il cittadino potrà effettuare il pagamento in un ufficio postale o negli sportelli delle Banche, che hanno aderito al servizio di riscossione del pagamento del passaporto tramite PagoPA, oppure nei prestatori di servizi di pagamento (solitamente operanti nelle tabaccherie e ricevitorie).
Sarà anche possibile pagare comodamente da casa attraverso le piattaforme online degli stessi operatori (Poste, Banche e prestatori di servizio).
Al momento del pagamento è necessario fornire all'operatore, oppure inserire nel caso di pagamento effettuato on line, il nominativo e il codice fiscale della persona per la quale si chiede il passaporto anche se minore.
Continueranno comunque ad essere accettati i pagamenti effettuati prima del 1° dicembre 2025, attraverso bollettino Postale.
9.3 ARTICOLO TRATTO DA AVVENIRE - 16/11/2025 - POLITICA - «SIAMO ALLA SVOLTA PER I CAREGIVER»
La ministra Alessandra Locatelli: ecco il disegno di legge che riconosce il loro ruolo di cura di un familiare con disabilità grave Assicuriamo tutele graduate e sostenibili.
Ora serve l'impegno di tutti per una rapida discussione e approvazione in Parlamento Previsto un sussidio di 1.200 euro a trimestre ai non occupati e con limite Isee pari a 15.000 euro.
Stanziati 250 milioni per il 2027 L'Inps costruirà nel 2026 la piattaforma per individuare la platea «Siamo davvero a una svolta: dopo 15 anni di tentativi stiamo per portare in Parlamento una proposta complessiva e sostenibile di riconoscimento dei caregiver.
Noi del Governo ci abbiamo messo impegno e convinzione, ma voglio ringraziare davvero tutto il Tavolo che ha partecipato alla fase di studio e tutti coloro che negli anni hanno presentato diverse proposte di legge».
La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, anticipa in questa intervista lo schema base del disegno di legge che porterà in Consiglio dei ministri, appena approvata la legge di bilancio, per poi farlo approdare all'inizio dell'anno prossimo alla discussione del Parlamento.
«Ora c'è l'occasione per costruire, tutti insieme, una risposta strutturale ai bisogni delle famiglie che si prendono cura di persone con disabilità grave.
Costruiamo insieme il bene comune».
Il termine caregiver, colui che si prende cura, viene interpretato in vario modo.
Nel disegno di legge a quale figura esattamente date riconoscimento?
Si dà riconoscimento al caregiver familiare in generale, ma con tutele differenziate, a partire dal Caregiver familiare convivente prevalente, al quale si riconosce un sostegno economico più importante.
Poi a scalare le altre tipologie di chi si prende cura di un familiare con disabilità.
Quali sono i sussidi previsti e con quali limiti?
Per il caregiver familiare convivente prevalente, che assiste una persona con disabilità grave per 91 ore settimanali, è previsto un contributo trimestrale fino a 1.200 euro.
I limiti prevedono che il caregiver abbia un reddito da lavoro non superiore a 3mila euro e che abbia un Isee familiare fino a un massimo di 15mila euro.
Sono previste altre tre fasce, in cui rientrano i caregiver con un carico di cura minore, quindi meno ore, e tutele non economiche.
Dobbiamo ancora esattamente quantificare l'intera platea degli interessati, che è ampia e soprattutto piuttosto variegata.
Tanto che uno dei punti che ha bloccato per anni l'approvazione della norma è stata proprio l'esatta definizione delle persone da prendere in considerazione quali caregiver familiari.
Il punto di caduta è il riconoscimento a tutele differenziate mentre il punto di partenza è quello di prendere in considerazione il familiare con un elevato compito di cura.
Così, però, c'è il rischio di non riconoscere effettivamente il caregiver per il suo ruolo, a prescindere dalle condizioni economiche.
No, il nostro obiettivo è proprio riconoscere il ruolo del caregiver familiare convivente.
Chi ama e cura di giorno e di notte.
E perciò abbiamo pensato al criterio delle 91 ore settimanali.
Persone che non vogliono essere sostituite nella cura e assistenza dei propri cari, ma accompagnate in questo compito.
Tutte le politiche di sostegno, penso all'Assegno unico per i figli o quello di inclusione, sono soggette a gradazione o limiti reddituali.
Sembra però più una politica di contrasto alla povertà, o meglio, limitata al sostegno dei nuclei familiari a reddito più basso
In questa prima fase almeno, abbiamo individuato risorse consistenti che potranno essere successivamente incrementate.
Abbiamo cercato una copertura economica strutturale, altro scoglio su cui in precedenza si erano infrante le altre proposte normative, e con questa legge di bilancio sarà fissata a 250 milioni di euro a partire dal 2027.
Non si tratta, dunque, di un piccolo sforzo.
Per il 2026, invece, è prevista una posta diciamo, simbolica. Mi auguro che con il contributo di tutte le forze politiche e sociali il dibattito parlamentare possa essere il più breve possibile considerando comunque che potranno essere apportati eventuali miglioramenti al disegno di legge che non ne stravolgano i principi cardine.
Il disegno di legge, infatti, è il frutto del lavoro di un anno di più di 50 soggetti al tavolo coordinato dal mio ufficio legislativo con la partecipazione del Ministero del Lavoro.
Personalmente ho dato alcune indicazioni: quella di partire dal caregiver familiare convivente prevalente, perché sono le persone maggiormente in sofferenza.
E che fosse comunque una legge a tutele differenziate, quindi che potesse abbracciare tutti i caregiver familiari.
Quindi, nel corso del 2026 si svilupperà l'iter parlamentare del provvedimento e, come prevede la norma, saranno già disponibili un 1 milione e 150mila euro, al fine di istituire una piattaforma gestita dall'Inps per la raccolta dei dati e l'individuazione della platea interessata.
Il contribuito di 1.200 euro trimestrali sarà compatibile anche con l'assegno per i figli o l'assegno di inclusione
E non c'è una copertura previdenziale ai fini pensionistici per i caregiver che non possono lavorare? Sì, al momento è previsto che il contributo definito dalla legge sia compatibile con le altre provvidenze e anche con le misure di riconoscimento del caregiver familiare previste dalle Regioni.
Una volta raggiunto l'obiettivo di avere finalmente una cornice normativa, sono convinta che potremo integrarla con altre azioni e tutele come quelle, per esempio, previdenziali.
Si registra già qualche perplessità, ad esempio da parte della Cgil.
Come risponde? All'inizio dei lavori del tavolo tecnico i 50 rappresentanti delle associazioni e delle famiglie con persone con disabilità avevano posizioni molto differenziate.
Lo sforzo che hanno compiuto in questi mesi è stato quello di ascoltarsi a vicenda e trovare una mediazione che potesse dare una risposta di buon senso alla maggior parte delle persone che svolgono questo ruolo.
I dubbi della Cgil erano riferiti al fatto di includere nella platea anche badanti e assistenti familiari.
Si tratta, però, di figure professionali di diverso tipo, che devono trovare maggiori tutele con altri strumenti.
Faccio davvero appello al senso di responsabilità delle forze politiche e alla loro sincera ricerca del bene comune affinché si possa dare finalmente un riconoscimento vero a chi si fa carico, con dedizione e cura, giorno e notte, spesso per un'intera vita, di un familiare con grave e gravissima disabilità.
9.4 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 13/11/2025 - CRONACA - ILARIA, PIÙ DI 200 CHIAMATE E IMPARA ANCHE IL DIALETTO
Più di 200 telefonate in meno di 24 ore sono arrivate a Ilaria, la nuova assistente virtuale di Asf in grado di dare informazioni su orari e percorsi dei bus comaschi.
Il nuovo servizio, interamente basato sull'intelligenza artificiale, è entrato in funzione martedì ed è in grado di fornire indicazioni in sette lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, ma anche cinese e russo) e capisce in realtà anche qualche parola in dialetto comasco.
C'è chi ha provato a dire curiera (al posto di bus), chi devi nà (devo andare), solo per fare qualche esempio, e si è sentito rispondere correttamente.
Va precisato che il servizio aumenterà progressivamente l'efficienza con il passare delle settimane in quanto Ilaria è in grado di apprendere e, di conseguenza, migliorarsi.
L'assistente virtuale di Asf (che risponde al numero 031.247111) fornisce indicazioni su orari di partenza e arrivo, linee e collegamenti tra fermate, percorsi e coincidenze in tempo reale e ancora su biglietti e abbonamenti, tariffe e agevolazioni, servizi speciali (ad esempio quelli a chiamata attivi a Como nelle notti del fine settimana) e fermate e rivendite più vicine.
Quando si parla con Ilaria, che è ancora in fase di test, bisogna ricordarsi di specificare bene la località in quanto fermate e, soprattutto, le vie, hanno dei doppioni e si ripetono.
L'assistente virtuale è stata pensata per andare ad ovviare ai disagi (soprattutto per chi non ha uno smartphone) della sostituzione degli orari cartacei alle fermate con un Qrcode, in grado di dare tutte le indicazioni in tempo reale.
9.5 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 15/11/2025 - CRONACA - IL SINDACO: «PATRIMONIALE? CHI FA I SOLDI SE LI TENGA»
Il dibattito sulla patrimoniale, dopo l'elezione a New York del sindaco Zohran Mamdani che nel suo programma elettorale che si basa sull'erogazione di una serie di servizi gratuiti e a basso costo ha previsto una tassa del 2% sui ricchi con redditi oltre un milione di dollari oltre a tasse extra per le imprese, è tornato in primo piano anche in Italia.
A rilanciarla è stato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il tema è finito (nuovamente) al centro del dibattito.
Il programma di La7 L'aria che tira, condotto da David Parenzo, ha scelto Como come simbolo di una città ricca, della quale vengono citate ville e motoscafi, per raccogliere pareri su un’ipotetica tassa per i ricchi (qualifica che, a seconda degli intervistati, può andare da 700mila a 2 milioni).
Il giornalista ha percorso le vie centrali del capoluogo chiedendo a commercianti e persone di passaggio la loro opinione.
In chiusura è stato sentito in piazza Duomo anche il sindaco di Como Alessandro Rapinese, che ha un'idea molto diversa da quella del suo omologo newyorkese.
«Se sei diventato milionario legalmente, le sue parole, mi spieghi perchè devo portarti via quello che, legalmente, hai guadagnato? Perchè mi sei antipatico?».
E ha chiuso l'intervista dicendo: «Hai fatto più soldi, sei più bravo di me, hai pagato le tasse, tieniteli e spendili.
E buona vita».
FINE DEL NOTIZIARIO