NOTIZIARIO N. 45 – 3 DICEMBRE 2025
INDICE
1 L'ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.
1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA.
2.1 RAYBAN META
2.2 GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA – 14 DICEMBRE 2025
2.3 TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2026 E CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’
2.4 POMERIGGI IN SEZIONE
2.5 GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ E LA RIABILITAZIONE VISIVA
2.6 ORARI INVERNALI ASF 2025
2.7 LE NOSTRE CONVENZIONI
2.8 PROSSIMI EVENTI IUBILANTES
3.1 COMUNICATO STAMPA 3 DICEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
3.2 ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO – ANNIVERSARIO
3.3 INDAGINE SULL’ ACUSTICA DEI TORNELLI IN METRO A MILANO
4 ULTIME CIRCOLARI DALLA SEDE CENTRALE
5.1 GUIDA FISCALE ACCESSIBILE
6.1 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ - MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE 2025 - MUSEI CIVICI DI MONZA - VIA TEODOLINDA, 4
6.2 CORSO "NOI E L'EQUILIBRIO"
6.3 BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO "MARCELLO MECCHIA" - UICI PORDENONE
6.4 CAFFÈ LETTERARIO UICIMANTOVA – TUTTI I GIOVEDÌ ALLE ORE 17.30
6.5 PERCORSO "MEDITIAMO" - UICI PADOVA
6.6 MOSTRA SENSORIALE "VISIONE OLTRE LA LUCE 2.0" UICI IMPERIA
6.7 PROGETTO “NOTE SENZA BARRIERE”
6.8 UN GIORNO ALL’ANNO TUTTO L’ANNO - SASSARI
7.1 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO MESE DI NOVEMBRE 2025
7.2 TRE NUOVE OPERE UICI COMO
9.1 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 02/12/2025 - CRONACA - TORNA IL BATTELLO DI BABBO NATALE PRONTO AD ACCOGLIERE 500 BIMBI
9.2 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 01/12/2025 - CRONACA - CORSA, YOGA, ZUMBA TEATRO E PIAZZA DIVENTANO PALESTRA
9.3 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 30/11/2025 - CRONACA - ACCESI L'ALBERO IN PIAZZA E LE PROIEZIONI SUI PALAZZI. TRAFFICO PER LO SHOPPING, PER LE LUCI E GLI ACQUISTI CON I PARCHEGGI PIENI
9.4 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 30/11/2025 - ORDINE - DA GNOMO DEL LARIO A FEROCE PIRATA
9.5 ARTICOLO TRATTO DAL GIORNALE DI ERBA - 29 /11/2025
1 ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.
Carissime e carissimi,
entriamo con questo notiziario nel mese di dicembre, mese che vede la nostra sezione impegnata in diverse iniziative e mese durante il quale ricorrono diverse festività.
Oggi 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”: facciamo sì che questo giorno duri tutto l’anno.
Avete ricevuto tutti la circolare di Santa Lucia, abbiamo esaurito i posti; spero di incontrarvi di persona assieme alle vostre famiglie per potervi salutare personalmente.
Invito coloro che non lo hanno ancora fatto, a provvedere quanto prima all’aggiornamento della tessera soci annuale per il 2025, e a coloro che percepiscono una provvidenza da INPS, a sottoscrivere la delega a favore della sezione entro fine novembre, che da gennaio prevede una piccola trattenuta mensile direttamente alla fonte per la somma complessiva della tessera annuale che rimane confermata in euro 50 per anno solare, evitando così dimenticanze o questi spiacevoli e ripetuti solleciti indispensabili per il corretto ed unitario rispetto delle regole associative, per il beneficio e la tutela dei diritti e dei servizi offerti e garantiti dall’intera associazione.
È disponibile presso i nostri uffici la confezione di cioccolato, vedi notizia n. 2.5
Importante notizia per i nostri giovani sportivi e non: probabilmente nei giorni 7 o 21 dicembre si sta organizzando insieme all’Associazione Sportiva di Calcio Albatese presso il campo Sportivo “Meroni” una dimostrazione, aperta a tutti, in collaborazione anche con la Federazione Italiana Sport; una giornata di prova del calcio per non vedenti con alcuni titolari della locale scuola di calcio e anche professionisti che giocano in squadre di non vedenti. Eventuali interessati sono pregati di telefonare in sezione. (per chi avesse necessità è possibile usufruire del servizio di accompagnamento con il pullmino della squadra di calcio)
Buona settimana a tutti!
Claudio
Oggi l’amore non ha più solo il compito di provvedere all’evoluzione della specie, ma anche un ruolo da esso indipendente: contribuire a elevare la persona, ad assicurare una felicità maggiore e a promuovere il bene dell’umanità.
ALFRED ADLER
Un pazzo cammina per strada; ogni dieci passi si ferma, batte forte le mani, e poi riprende a camminare. Un signore, incuriosito, gli domanda come mai ti comporti così.
Il pazzo risponde:
– Per spaventare gli elefanti!
– Ma in città non ci sono elefanti!
E il pazzo, tutto entusiasta:
– Hai visto? Funziona!
1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Polpette di verdure e ricotta - Dosi per 20 polpette
250 g ricotta
Mezzo peperone
1 zucchina
12 g di pisellini cotti
1 carota
sale fino
olio extravergine di oliva.
24 g pangrattato per la panatura
1 uovo
Cuocere le verdure in padella utilizzando gli ortaggi di stagione e una volta cotte lasciarle raffreddare; direttamente nella padella dove sono state cotte le verdure, aggiungere la ricotta.
Unire il pangrattato e mescolare bene il tutto.
A questo punto bisogna dare forma alle polpettine e passarle nell’uovo sbattuto.
Impanare bene le polpette nel pangrattato.
Disporre tutte le polpette in una teglia foderata con carta forno e aggiungere un filo d’olio. Cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C sempre per 20 minuti.
Le polpettine sono pronte per essere servite, sono super golose e buone sia fredde che calde!
2.1 RAYBAN META
Dopo la dimostrazione di sabato 8 novembre, relativa agli occhiali Rayban con intelligenza artificiale Meta, comunichiamo che ai soci dell’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti di Como è stato riservato uno sconto del 10% su acquisto individuale e lo sconto del 15% sull’acquisto di più di 3 pezzi. I tempi di attesa variano in base al modello e al colore scelto.
Eventuali interessati sono pregati di rivolgersi alla nostra sezione o direttamente a:
SALMOIRAGHI E VIGANO’
*COMO CENTRO, VIA VITTORIO EMANUELE II 50 - 031 2759742 *referente Debora
*MONTANO LUCINO, C.C. BENNET, VIA ENZO RATTI 2 - 031 471360 *referente Laura
2.2 GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA – 14 DICEMBRE 2025
Domenica 14 dicembre 2025 festeggeremo la 67^ Giornata Nazionale del Cieco, festa di Santa Lucia, presso l’Opera Don Guanella di Via T. Grossi 18 a Como. Programma della giornata:
-ore 9,00 Ritrovo dei partecipanti.
-ore 9,30 Saluti del Presidente sezionale, interventi delle Autorità e degli ospiti presenti;
momento di condivisione con notizie dalla sede nazionale, regionale e sezionale; consegna medaglia ad una associata per le “Nozze d’Oro” con 50 anni di adesione alla nostra Unione e premiazioni varie; consegna Lego Braille ai nostri bambini in collaborazione con gli amici del Rotaract Cantù.
-ore 11 estrazione a sorte di premi fra i presenti
-ore 11.45 S. Messa animata dagli amici del MAC.
-ore 12,45 circa Pranzo Sociale presso la Sala Arcobaleno.
Alle ore 15, dopo il pranzo, per gli affezionati del ballo, ci sarà la possibilità di partecipare all’intrattenimento musicale con il gruppo Como Seniores.
Inoltre, sempre il 14 dicembre al pomeriggio, vi è la possibilità, per gli appassionati del teatro, di seguire “il Nabucco” presso il Teatro Sociale di Como; sono disponibili 6 posti per il socio e per l’accompagnatore.
Menu’
-Antipasto misto all’italiana (salumi, formaggi, sottaceti al tavolo)
-Risotto taleggio e pere
-Arrosto di vitello alle castagne
-contorni: patate speziate e verdure cotte
-Budino e assaggio Panettone o pandoro con crema
-Caffè e liquori
-Vino e acqua
PRENOTAZIONI - IMPORTANTE
Si chiede ai soci di comunicare sollecitamente la propria adesione al pranzo e comunque entro il 1 dicembre, poiché la capienza è limitata a 80 posti: verranno quindi accettate le prenotazioni in ordine di data.
La quota di partecipazione al pranzo è fissata in €. 25 a persona. Chi avesse intolleranze alimentari deve precisarlo al momento della prenotazione.
Si comunica che sarà allestito anche un banco di vendita di lavoretti artigianali natalizi, confezionati dai nostri soci con l'aiuto di volontari durante i pomeriggi passati in sezione. Il ricavato sarà destinato all’organizzazione di attività sezionali.
2.3 TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2026 E CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’
Invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Associazione per l’anno 2026; la quota sociale è di euro 50. Sottoscrivendo la delega in modo definitivo presso il nostro ufficio, non solo si evita il disturbo di recarsi in sezione o presso l'ufficio postale per effettuare il versamento, ma il prelievo, fatto alla fonte sull'indennità o sulla pensione, risulta in realtà di una trattenuta di soli euro 4,13 al mese. La quota può essere già versata in contanti, recandosi di persona presso la sede, con bonifico bancario IT63 J030 6909 6061 0000 0128 283 Banca Intesa San Paolo S.p.a. sede di Como intestato a UNIONE ITALIANA CIECHI COMO.
CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ REGIONALE ANNO 2026
Riproponiamo la raccolta fondi sotto forma di un contributo personale di solidarietà. Dal 2012 il Consiglio Regionale Lombardo UICI ha deciso di chiedere a tutti i Soci un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori, al fine di conseguire i seguenti obiettivi: l’ istituzione di un fondo presso le singole Sezioni Provinciali per poter far fronte alle emergenze locali e di un fondo di solidarietà regionale per sostenere le Sezioni maggiormente in difficoltà.
In sostanza, ciascun socio, oltre alla quota associativa, può versare alla propria Sezione un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori; il 50 per cento verrà trattenuto dalla Sezione per la costituzione di un proprio fondo di emergenza mentre per il restante 50 per cento verrà versato sul fondo sociale istituito presso il Consiglio Regionale Lombardo UICI.
2.4 POMERIGGI IN SEZIONE
Il gruppo dei pomeriggi in sezione guidato dalla Vice Presidente Michela Mambretti e dalla socia Maria Pia Roscio, ha previsto un incontro per il pomeriggio di venerdì 5 DICEMBRE.
Invitiamo tutti i soci che avranno piacere a partecipare di segnalarsi in sezione.
2.5 GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ E LA RIABILITAZIONE VISIVA
Anche quest'anno, il Consiglio Regionale UICI organizza la “Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva”, che si terrà tradizionalmente nel mese di dicembre. Si tratta di un momento speciale per sensibilizzare e informare sui temi della disabilità visiva e delle sfide quotidiane che affrontano le persone con difficoltà visive.
Come di consueto, sarà abbinata una campagna di raccolta fondi con le nostre deliziose tavolette di cioccolato personalizzato UICI, perfette per un dolce pensiero natalizio o per coccolarsi con gusto.
Ogni confezione al prezzo di €. 12, contiene 4 tavolette da 100g della LINEA VANINI BAGUA di Icam, nei seguenti gusti:
· Fondente con amaretto
· Fondente con mango e passion fruit
· Fondente con granella di nocciola
· Fondente con mandorle e cedro
2.6 ORARI INVERNALI ASF 2025
Sono disponibili in sezione gli orari invernali ASF 2025 in formato accessibile, gli interessati possono farne richiesta.
2.7 LE NOSTRE CONVENZIONI
ETHOS CARD
Il Gruppo ETHOS ha generato una carta bonus personalizzata. La card, da esibire in cassa, garantirà un bonus del 10% su ogni spesa fatta al Birrificio di Camerlata. La somma di tutti i bonus verrà accreditata come sconto sulla card UICI COMO oppure verrà accantonata in attesa che venga raggiunta la somma di 100€; se si raggiungono i 100 Euro di bonus, la somma verrà erogata alla Associazione in forma di erogazione liberale. NON si tratta di uno sconto sulla consumazione dei soci, ma di un accumulo di sconti da usarsi per il bene generale della Associazione
SUPERMERCATI MD - SOSTIENICI FACENDO LA SPESA
Con la tua spesa puoi aiutare l’UICI di Como. Insieme possiamo fare arrivare un segnale di fiducia a milioni di persone. Perché donare è alimentare speranza. Con almeno 30 € di spesa, scarica dall’App Store e apri l'app MD, nella sezione Goodify, scansiona il QRcode benefico che trovi alla fine dello scontrino della tua spesa, seleziona UICI di Como alla quale destinare la donazione.
Per ogni scontrino scansionato MD donerà 1 € alla tua associazione del cuore. Grazie per la scelta e la fiducia, partecipa e diffondi!
STUDIO DENTISTICO BELLONI - CONVENZIONE RISERVATA AI SOCI E FAMILIARI DELL' UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI DI COMO
Lo STUDIO DENTISTICO BELLONI sarebbe lieto di poter offrire a soci e familiari una convenzione.
Nella misura del 15% di sconto sul listino prezzi al pubblico consultabile sul nostro sito.
INOLTRE VISITA E ABLAZIONE TARTARO € 69.00
https://studio-dentistico-belloni-como.it/
Responsabile Sanitario Dott De Col Maurizio
Como Via Col di Lana n 8.
Tel .031.26.04.84.
STUDIO DENTISTICO - ONDONTOPROTESICO TEUDENTAL DI REBBIO – COMO.
Lo studio dentistico - odontoprotesico T.E.U.DENTAL S.R.L. sito in via Grilloni, 16 Rebbio – Como (031507522 – www.teudental.it - teudentalsrl@libero.it), rinnova la convenzione agli iscritti alla sezione territoriale UICI di Como praticando uno sconto pari al 10% su tutte le cure odontoiatriche. La visita specialistica ha un costo di €80 e comprende anche un preventivo. Il costo di tale visita sarà gratuito in caso di accettazione del piano di lavoro. Si informa inoltre che lo studio offre possibilità di pagamento con finanziamento da 6 a 18 mesi a tasso zero.
Per ulteriori dettagli contattare la sezione.
2.8 PROSSIMI EVENTI IUBILANTES
-CAMMINO DELL’INVENZIONE 13 dicembre: passeggiata urbana in compagnia dei bambini della Scuola di teatro del Teatro Gruppo Popolare di Como nei luoghi della formazione, della vita familiare e dell’impegno umano, sociale e religioso, con arrivo al Monumento di Volta. Guide: esperti Iubilantes.
3.1 COMUNICATO STAMPA 3 DICEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
“Cecità e ipovisione sono disabilità spesso invisibili agli occhi degli altri, ma profondamente invalidanti. Chiediamo pari diritti e pari opportunità per tutti.”
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ribadisce con forza il proprio impegno per difendere e valorizzare i diritti, la dignità e l’inclusione delle persone con disabilità visiva. “La cecità e l’ipovisione – ricorda Silvano Stefanoni, Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI – sono spesso sottovalutate perché non sempre percepite immediatamente. Eppure incidono profondamente sulla vita quotidiana: muoversi in autonomia, studiare, lavorare, partecipare alla vita sociale può diventare una sfida costante. È essenziale che istituzioni e società civile riconoscano in pieno queste difficoltà e si impegnino per eliminarle.” UICI Lombardia richiama l’attenzione sull’urgenza di abbattere ogni tipo di barriera: architettonica, digitale, sensoriale e culturale. Solo così ciascuna persona potrà accedere agli stessi diritti e alle stesse opportunità, vivendo la propria cittadinanza senza limitazioni né discriminazioni. “La disabilità – prosegue Stefanoni – non deve mai tradursi in esclusione. L’inclusione non è un gesto di gentilezza, ma un dovere civile e un indice di reale progresso sociale.” Il 3 dicembre diventa dunque un’occasione preziosa per fermarsi a riflettere, ma anche per rinnovare l’impegno a costruire una società più giusta, più accessibile e più consapevole: una società in cui la diversità sia riconosciuta come risorsa e mai come ostacolo.
Silvano Stefanoni – Presidente UICI Lombardia
3.2 ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO – ANNIVERSARIO
Mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 presso la sala Barozzi di Via Vivaio 7 a Milano, verrà celebrato il 185° anniversario di fondazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
L’affettuosa partecipazione di tanti amici sarà motivo di grande gioia per quanti “camminano nella notte e vedono con gli occhi dell’anima”
Nino Salvaneschi.
3.3 INDAGINE SULL’ ACUSTICA DEI TORNELLI IN METRO A MILANO
Informiamo che dopo le numerose segnalazioni arrivate alla Sezione sulle problematiche sorte con la riduzione del volume del segnale acustico emesso dai tornelli della metro alla validazione del documento di viaggio, ATM, come in tante altre occasioni, ha dimostrato la sua disponibilità e attenzione alle nostre istanze riportando, per ora in prova solo in alcune stazioni e in attesa che noi si dia un definitivo benestare, il riscontro sonoro ad un volume considerato intermedio rispetto a quello massimo usato in precedenza e quello minimo che tanti problemi sta creando dopo la sua applicazione.
Al fine di poter dare un riscontro in tempi celeri, indicativamente entro domenica 11 gennaio 2026, la Sezione invita tutti i fruitori delle linee metropolitane a esprimere il loro parere utilizzando uno dei seguenti canali:
§ scrivendo a volume.tornelli@uicimilano.org;
§ chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Precisiamo sin d’ora che, trattandosi di interventi manuali che dovranno essere effettuati su oltre 2.000 tornelli e considerando che questi interventi saranno gestiti dal personale addetto alla manutenzione delle stazioni, le modifiche non potranno essere contemporanee in tutte le stazioni.
4. ULTIME CIRCOLARI SEDE CENTRALE.
COMUNICATO N. 79
Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Quota sociale 2026.
5.1 GUIDA FISCALE ACCESSIBILE
Pronta la guida fiscale dedicata ai contribuenti con disabilità visive, nata dalla collaborazione tra la Direzione regionale Sardegna dell’Agenzia delle Entrate e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. La guida è disponibile cartacea, in Braille, in digitale per gli screen reader e in formato audio https://bit.ly/42a4iee
6.1 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ - MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE 2025 - MUSEI CIVICI DI MONZA - VIA TEODOLINDA, 4
Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata – istituita dalle Nazioni Unite nel 1981 – dedicata ai diritti delle persone con disabilità, una data dedicata alla promozione dei diritti e alla sensibilizzazione della società civile su come favorire un'equa partecipazione e un pieno coinvolgimento di tutti. Il museo, con il suo allestimento accessibile finanziato dal PNRR, propone una serie di iniziative inclusive nel nome dell’arte e della bellezza.
Ingresso come da tariffe ordinarie (gratuito per persone con disabilità e 1 accompagnatore).
Ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Con tutti i sensi: alla scoperta dell’inclusione
Vuoi provare gli ausili e gli strumenti inclusivi del museo, sperimentare le audioguide, “toccare con mano” i modellini in 3D? Una nostra operatrice specializzata sarà presente nelle sale del museo per farti provare i nostri percorsi e sperimentare gli ausili: potrai fare una “visita al buio”, usare la postazione multisensoriale e scoprire il museo con tutti i sensi.
Speciale Easy to Read e CAA
Distribuzione gratuita ai referenti e operatori dei CDI, delle RSA e delle scuole interessate delle guide Easy to Read e CAA per costruire insieme la visita al museo.
Vi aspettiamo al museo!
Musei Civici Monza - Casa degli Umiliati
Via Teodolinda, 4 Monza
Tel. 039 2307126
6.2 CORSO "NOI E L'EQUILIBRIO"
Carissimi amici e amiche,
visto l’interesse manifestato, continua il percorso "Noi e l'equilibrio " con l’insegnante Erika Caporello, diplomata all’istituto superiore di educazione fisica (ISEF), insegnante di pilates matwork e di nordic walking.
Si tratta di un percorso motorio, che si svolgerà online su piattaforma zoom.
L'obiettivo è di portare i partecipanti alla consapevolezza del proprio equilibrio, non solo per affrontare eventuali movimenti specifici ma anche per vivere con più sicurezza, la vita di tutti i giorni. Gli esercizi proposti saranno semplici e più complessi, con l'intento di rafforzarci sia fisicamente che mentalmente; creando sinergia tra il nostro corpo e lo spazio.
Il Pilates è una disciplina adatta a tutti, in quanto, grazie alla modalità di insegnamento, ci permette di eseguire gli esercizi, adattandoli alle nostre esigenze motorie, (carta vincente per relazionarci ai vari sport e alla vita quotidiana).
Si avvale di principi fondamentali quali ritmo, coordinazione, fluidità, respirazione, equilibrio.
Il corso si svolgerà nella giornata di lunedì a partire dal 12 gennaio 2026 dalle ore 16,50 alle 18,00. Di seguito tutte le date:
Gennaio: 12, 19, 26.
Febbraio 02, 09, 16, 23.
Marzo: 02, 09, 16, 30.
Aprile: 13, 20, 27.
Maggio: 04, 11, 18, 25.
È previsto un pacchetto di 18 lezioni al costo di euro 185,00 che terminerà con lunedì 25 maggio. Sarà possibile il recupero di massimo 3 lezioni nel mese di giugno con date e orari da concordare con l’insegnante.
I posti sono limitati.
Le adesioni al corso dovranno pervenire entro il 21 dicembre , salvo esaurimento dei posti disponibili, inviando una e-mail a uicpd@uici.it,
indicando: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di cellulare e allegando la copia del bonifico di euro 185,00.
Di seguito i dati per effettuare il bonifico:
INTESTAZIONE: Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Padova
Banca: Intesa San Paolo
IBAN: IT 26 R 03069 09606 100000156006
CAUSALE: Corso noi e l’equilibrio gennaio-maggio 2026 cognome e nome
IMPORTO: euro 185,00.
Per ulteriori informazioni contattatemi al numero 328-4753013.
Vi aspettiamo numerosi!
Un caro saluto
LA PRESIDENTE, Sabrina Baldin
6.3 BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO "MARCELLO MECCHIA" - UICI PORDENONE
Nuove pubblicazioni braille:
“Calendario 2026”: con indicazioni sui mesi, i Santi, gli anniversari, lo zodiaco, il lunario e cenni sui borghi più belli in Friuli Venezia Giulia.
Disponibile su prenotazione con contributo spese di 10,00 Euro.
“Storie, storielle e invenzioni – Raccolta di contributi che contemplano la nostra quotidianità”; nuova edizione ottobre 2025.
Come hanno avuto origine oggetti, alimenti, manifestazioni di uso comune? Che storia hanno e da dove arrivano? Dal cerotto ai mattoncini Lego, dalla figura di un musicista cieco del 1300 alla fede nuziale, dalle verità sulla storia di Biancaneve a quella sul Conte di Montecristo: un excursus curioso per rendere meno banali e scontate alcune nostre abitudini e conoscenze.
La pubblicazione è disponibile in due fascicoli braille con un contributo spese di 15,00 Euro.
Sono altresì disponibili:
“Giochi e rompicapo” edizioni 2022, 2023, 2024, 2025; passatempi enigmistici testuali per tutti i gusti (contributo spese 10,00 Euro cadauno)
“Curiosità dal mondo 2023”: Compendio di notizie ed informazioni inedite per tutti i gusti (2 fascicoli)
(contributo spese 15,00 Euro).
Pagamento tramite bollettino postale incluso nella spedizione oppure, su esplicita richiesta, tramite iban.
U.I.C.I. Pordenone – Galleria San Marco 4 – 33170 Pordenone
Tel. 0434-21941 – e-mail: uicpn@uici.it
6.4 CAFFÈ LETTERARIO UICIMANTOVA – TUTTI I GIOVEDÌ ALLE ORE 17.30
Dal prossimo 30 ottobre estendiamo l’invito a partecipare all’incontro con il nostro caffè letterario che si terrà tutti i giovedì, dalle 17. 30 alle 19 circa, il link rimane lo stesso fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno, si invitano gli aderenti o interessati, a conservarlo, e a contattare la Presidente per essere inseriti eventualmente anche nel gruppo Whatsapp.
Entra nella riunione in Zoom
Https://zoom.us/j/95975561699?Pwd=odlgp9uwzrgoxg3jd7fnedzttr1uoh.1
ID riunione: 959 7556 1699
Codice d’accesso: 900582
Istruzioni per la partecipazione
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS
Sezione Territoriale di Mantova
6.5 PERCORSO "MEDITIAMO" - UICI PADOVA
Carissimi amici e amiche,
vi propongo "un breve percorso di 4 incontri on-line, dal titolo “MEDITIAMO".
Gli incontri saranno tenuti ON-LINE nelle serate di lunedì 12, 19, 26 gennaio e 2 febbraio 2026 alle 20,45 e avranno la durata di un'ora circa.
Il percorso Meditiamo è stato pensato per percorrere un piccolo viaggio all'interno di noi stessi attraverso tecniche di respirazione, un ascolto profondo di sé stessi e con l'aiuto di tecniche meditative; sarete accompagnati passo per passo per poter praticare insieme diverse meditazioni e poterle successivamente praticare in autonomia. La meditazione aiuta il rilassamento, migliora il sonno e non per ultimo la conoscenza sempre più profonda del proprio Sé; è un cammino di conoscenza per aumentare la propria consapevolezza e aiutarci ad evolvere.
Il percorso sarà tenuto da Emanuela Castello Counselor Operatrice Olistica.
Le adesioni al corso dovranno pervenire entro il 21 dicembre , salvo esaurimento dei posti disponibili, inviando una e-mail a uicpd@uici.it,
indicando: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di cellulare e allegando la copia del bonifico di euro 30,00.
Di seguito i dati per effettuare il bonifico:
INTESTAZIONE: Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS S.PR.PADOVA
Banca: Intesa San Paolo
IBAN: IT 26 R 03069 09606 100000156006
CAUSALE: percorso meditiamo cognome e nome
IMPORTO: euro 30,00.
Vi aspettiamo numerosi!
Un caro saluto
LA PRESIDENTE
Sabrina Baldin
6.6 MOSTRA SENSORIALE "VISIONE OLTRE LA LUCE 2.0" UICI IMPERIA
L’arte che non si guarda, si vive!
Visione oltre la luce 2.0 è una mostra immersiva nel buio, ideata dall’artista contemporanea Paola Arrigoni e promossa dall’UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS - Sezione territoriale di Imperia.
Invita a vivere l’arte attraverso i sensi, trasformando la percezione in esperienza condivisa.
È un progetto che nasce dal desiderio di rendere l’arte accessibile, inclusiva e universale, dove la sensibilità diventa linguaggio e la percezione si apre alla scoperta.
Un percorso nel buio, dove i sensi guidano e l’arte unisce.
All’ingresso, ogni visitatore riceve una mascherina per gli occhi e delle cuffie: accompagnato da suoni e voce, percorrendo l’oscurità in sicurezza, seguendo una corda-guida che lo conduce alle opere, installazioni tattili e sonore, che nel buio si rivelano poco a poco, attraverso il contatto e l’ascolto. Le creazioni trovano eco nella voce narrante di Claudia Ferrari, nel sound design originale di Gianluca Verlingieri e nel contributo di Cristina Mercuri per la parte interattiva e di Giorgio Taramasso per la componente elettronica che intensificano la dimensione percettiva e immersiva del percorso.
L’assenza di luce non limita: amplifica.
Nel buio, tatto, suono e presenza diventano strumenti di scoperta: l’arte si rivela nella sua forma più intima e universale. Le opere, create per questo progetto, raccontano storie di metamorfosi e rivelazione, di fragilità e forza.
Ogni visitatore diventa parte dell’opera, protagonista di un dialogo che intreccia sensazioni, emozioni e percezioni.
Questa non è solo una mostra: è un invito a vedere con il cuore e a ritrovare, nella fragilità, la forza che ci unisce.
Un’esperienza che parla di inclusione, empatia e bellezza interiore da vivere con i sensi, da ascoltare con il cuore.
Date e orari
4 dicembre 17:30 - Inizio evento
21 dicembre 2025 18:00 - Fine evento.
Luogo: Forte Santa Tecla
Via Giardini di Vittorio Veneto 34, 18038 Sanremo (IM).
6.7 PROGETTO “NOTE SENZA BARRIERE”
Gentilissimi,
in vista della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), vogliamo condividere con voi un progetto che mette al centro la musica come strumento di inclusione e relazione: “Note senza barriere” di Manuele Maestri.
Questo volume è il risultato di anni di ricerca, sperimentazione e lavoro sul campo con persone con disabilità, bambini e adulti. Al suo interno troverete esempi pratici tratti da situazioni reali, spiegazioni passo passo, e una serie di risorse multimediali accessibili tramite QR Code per vedere concretamente le metodologie applicate.
Il testo permette quindi a educatori, terapisti e operatori di creare laboratori musicali inclusivi, dove la musica diventa un ponte tra le persone, un linguaggio che supera le barriere e favorisce partecipazione, espressione e benessere.
Per approfondire: https://www.progettisonori.it/prodotto/note-senza-barriere/
Segnaliamo infine che l’Autore è disponibile per consulenze personalizzate, progettazioni condivise e incontri formativi destinati a enti, associazioni e servizi che desiderano sviluppare o potenziare questo ambito di intervento, affinché la musica sia un diritto accessibile a tutti.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Un cordiale saluto,
Progetti Sonori
6.8 UN GIORNO ALL’ANNO TUTTO L’ANNO - SASSARI
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
"Un giorno all’anno tutto l’anno".
Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale. In questa occasione la Soprintendenza di Sassari e Nuoro propone presso il proprio Centro di Restauro e Conservazione un laboratorio nel quale si potranno manipolare copie e calchi di reperti archeologici.
La manifestazione viene organizzata grazie alla preziosa collaborazione di Accademia di belle arti M. Sironi di Sassari, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Associazione AngSassari, Associazione Clic, Città Metropolitana di Sassari.
L’evento prevede, inserito nel Piano di Valorizzazione 2025, anche l’apertura straordinaria con visita guidata della Galleria espositiva nella quale sono state allestite di recente le sculture recuperate nel complesso archeologico di Via delle Terme a Porto Torres, il cui restauro è stato presentato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025.
Mercoledì 3 dicembre 2025 ore 16.00 / 20.00 Ingresso libero
Centro di Restauro e Conservazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro.
Via Lorenzo Auzzas 3 Sassari
per info:
sabap-ss@cultura.gov.it
079.2067400
7.1 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO MESE DI NOVEMBRE 2025.
È disponibile in formato testo l’aggiornamento del catalogo del libro parlato del mese di NOVEMBRE 2025.
7.2 TRE NUOVE OPERE UICI COMO
Tre nuove opere scelte dal catalogo nazionale.
1“SENZA MAI ARRIVARE IN CIMA” di Paolo Cognetti, racconta il viaggio fisico e spirituale dell'autore in Tibet, dove non cerca le vette ma esplora le valli e le vette del paesaggio e di sé stesso. Il libro descrive l'esperienza di Cognetti in Himalaya, affrontando le fatiche dell'altitudine e incontrando la cultura locale.
2“I NOVE DONI” di Giovanni Allevi è un libro che esplora il cammino di guarigione del compositore da una grave malattia, il mieloma. La trama narra come, attraverso la sofferenza, Allevi abbia riscoperto e accettato nuovi e speciali doni, come la libertà dal giudizio altrui, la coscienza di sé, l'amore per la bellezza, la gratitudine e una nuova dimensione spirituale, trovando così una via per la felicità anche nel dolore.
3”SEGURANO O IL CAVALIERE DEL DRAGO” di Emanuele Arioli, Emiliano Tanzillo
La storia di Segurano, un valoroso cavaliere che, partendo da un'isola lontana, raggiunge la corte di Re Artù per sfidare i cavalieri. Durante il suo viaggio, ingannato dalle maghe Morgana e Sibilla, si lancia all'inseguimento di un drago, che vede solo lui, e scompare, lasciando la sua storia incompiuta.
9.1 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 02/12/2025 - CRONACA - TORNA IL BATTELLO DI BABBO NATALE PRONTO AD ACCOGLIERE 500 BIMBI
La motonave Orione aspetta i suoi piccoli ospiti con giochi, merende e una promessa di magia: è il ritorno del Battello di Babbo Natale, l'iniziativa di Navigazione Laghi che da quattro anni accompagna i bambini in una mini crociera natalizia sul Lario.
«Abbiamo registrato una crescita esponenziale», spiega il direttore di Esercizio della Navigazione Lago di Como, Giuseppe Mafale.
«Quest'anno accoglieremo 500 bambini in 28 crociere, accompagnati da giochi e attività dedicati ai cinque continenti».
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli ricorda l'obiettivo del progetto: destagionalizzare il turismo sul lago.
«Qualcuno ci dava dei matti», afferma.
«La risposta del territorio ci ha dato ragione».
Non è mancato un accenno al tema delle tradizioni e, in particolare, al presepe, definito dal sottosegretario «un simbolo identitario che ricorda le nostre radici», auspicando un suo spazio nell'edizione futura.
Mafale accoglie lo spunto: «Il presepe è certamente un valore, ma la nave resta soprattutto un luogo di gioco e scoperta.
Forse la sua collocazione più naturale resta nelle chiese della città, luoghi più adatti al raccoglimento».
Alla presentazione sono intervenuti anche il prefetto Corrado Conforto Galli e il sindaco Alessandro Rapinese, oltre alle scuole lariane protagoniste dell'intrattenimento.
Il gestore governativo Pietro Marrapodi sottolinea come l'iniziativa rappresenti «un modo concreto per dare continuità al territorio anche in bassa stagione», mentre il sostegno di realtà come Mulino Bianco e della cooperativa Agorà 97 rafforza la dimensione sociale del progetto.
Le crociere partiranno il 6, 7, 8, il 13, 14 e il 20, 21 dicembre, dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.
L'ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 11 anni, mentre per gli adulti il costo è di 12 euro.
I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale di Navigazione Laghi.
Tra i piccoli passeggeri subito grande entusiasmo: giochi e merende convincono tutti, come racconta Elisa, 5 anni: «Ho fatto tantissimi punti! é stato molto più divertente che stare in classe».
E mentre la Orione si prepara a salpare per un nuovo dicembre di magie, Navigazione Laghi conferma la sua rotta: far vivere il lago anche d'inverno.
9.2 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 01/12/2025 - CRONACA - CORSA, YOGA, ZUMBA TEATRO E PIAZZA DIVENTANO PALESTRA
Il Teatro Sociale, piazza Verdi e piazza Duomo si sono trasformate ieri in una palestra in vista del Natale. Si è svolto infatti Como muoviti, muoviti Christmas edition, il programma di pratica sportiva realizzato dal Comune di Como con le associazioni del territorio.
Di prima mattina tutti di corsa per la città con stretching fuori dal teatro con Aries Como Athletic Teams e, a seguire, la camminata metabolica per la città con Asd Harmony Walk.
Dalle 10 alle 13 la platea del teatro è diventata, come detto, una grande palestra grazie alle lezioni di zumba (Asd Ritmo per tutti), Vinyasa Yoga (Arvindaa Asd) e allenamento funzionale (Taekwondo Como Iris La Leonessa).
Intanto vanno avanti gli eventi per il Natale.
Tutti i giorni sono aperti il mercatino di piazza Perretta (dalle 9.30 alle 20.30, venerdì e sabato fino alle 21.30), la pista di pattinaggio in piazza Cavour e la giostrina dei cavalli a Porta Torre.
Da questa sera alle 18 dal balcone del Broletto in piazza Duomo iniziano, in collaborazione con Aslico, le Calend'Arie dell'Avvento: arie, melodie e canzoni natalizie per aspettare insieme il Natale.
Ogni giorno, sempre alla stessa ora e fino al 24 dicembre, verrà simbolicamente aperta una casella che racchiude una sorpresa musicale.
Questo pomeriggio, a inaugurare la manifestazione, ci saranno il soprano Marianna Iencarelli ed Eric Foster al pianoforte, con l'Ave Maria dall'Otello di Giuseppe Verdi.
Accese tutte le sere le proiezioni sui monumenti come Porta Torre, Casa del fascio, Broletto, piazza San Fedele, Musei Civici e Pinacoteca a sui si aggiunge quella sulla facciata della Banca d'Italia che crea l'atmosfera natalizia per il mercatino.
Tutti i giorni filodiffusione di musica di Natale.
Programma su oggiacomo.it.
9.3 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 30/11/2025 - CRONACA - ACCESI L'ALBERO IN PIAZZA E LE PROIEZIONI SUI PALAZZI. TRAFFICO PER LO SHOPPING, PER LE LUCI E GLI ACQUISTI CON I PARCHEGGI PIENI
Oggi attività e degustazioni Manca meno di un mese a Natale e la magica atmosfera di festa ora si respira davvero anche in città.
Nell'ambito di Como che incanto… Natale a Como, organizzato dal Comune, è stato acceso ieri, nel tardo pomeriggio, il maestoso albero di Natale in piazza Duomo, alla presenza di tanti cittadini, grandi e piccoli.
All'accensione erano presenti il sindaco Alessandro Rapinese, il presidente di Consorzio Como Turistica Daniele Brunati, Barbara Minghetti direttrice del Teatro Sociale che ha curato lo spettacolo.
L'albero, un abete del Caucaso, è sponsorizzato dal Consorzio Como Turistica e proviene dalle montagne della Toscana; rappresenta un vero e proprio regalo della natura per rendere più splendente e luminosa la città nelle festività natalizie.
Le sue fronde rigogliose, illuminate da migliaia di luci dorate e adornate con grandi sfere colorate, creeranno un'atmosfera magica e festosa, perfetta per le fotografie natalizie.
Già ieri centinaia i flash, sia all'albero che alle proiezioni natalizia sul Broletto in piazza Duomo e sul Teatro Sociale, mentre in piazza San Fedele sulla basilica si alternano scene della Natività.
Sono illuminate anche Porta Torre, la Pinacoteca in via Diaz e il Museo Giovio in piazza Medaglie d'oro. Divertimento anche in piazza Cavour con la pista di pattinaggio, grande attrazione per i più piccoli ma non solo.
Gli adulti si sono però dedicati soprattutto allo shopping, considerando anche le offerte legate ancora al Black Friday.
Acquisti natalizi e idee regalo anche in piazza Perretta, dove nei giorni scorsi sono state rinnovate e completate le scenografie del villaggio di casette in legno che ospitano gli espositori di prodotti artigianali ed enogastronomici del mercatino di Natale, anche questo realizzato da Consorzio Como Turistica.
L'artistica proiezione architetturale sulla facciata della ex Banca d'Italia e sugli edifici che circondano la piazza rappresenta un bosco innevato abitato da personaggi natalizi.
Inevitabile ieri il traffico in centro, per le tante persone che si sono concesse una passeggiata e qualche difficoltà anche nel trovare parcheggio.
E così, probabilmente, sarà da qui e per tutte le feste nei fine settimana.
Tanti gli eventi organizzati fino all'Epifania: oggi c'è in programma Alla scoperta del magico mondo delle api, a partire dalle 15 alla Casetta dedicata agli eventi. Un appuntamento per conoscere il prezioso lavoro delle api; l'Apicoltura Costenaro guiderà una speciale degustazione di miele, illustrando le differenze di aroma, retrogusto e i numerosi benefici di questo dolce nettare.
Il tour natalizio per le vie del centro conduce anche a Porta Torre, dove c'è la giostra dei cavallini per rievocare le atmosfere del tempo passato.
9.4 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DI COMO - 30/11/2025 - ORDINE - DA GNOMO DEL LARIO A FEROCE PIRATA
Musso, 1532 Mi chiamano Medeghino, il nome che si dà a un piccolo cane, di quelli da tenere alla catena, un cagnetto a cui si gettano le briciole.
Così mi chiamano, e da bambino, sulle spalle di mio padre, spiavo al di là dei regni, sapendo di potermi ergere sopra di loro, un giorno.
Da lì, dominarli.
Lasciateli ridere della mia statura, lasciate che mi chiamino bambino, nano, lo gnomo del Lario, lasciate che affrontino le acque del lago con i loro barconi da carico.
Li attaccherò con le mie galee, voraci pesci dentati, incagliando i loro scafi nei fiordi e negli anfratti.
Brucerò le loro vele e attenderò che si lancino, per finirli, perchè il mio lago risponde al suo padrone, a me sono destinate le maree del sangue che lo insozza.
A me, il levarsi di spuma bianca nelle battaglie.
Ricordi, Gabrio, i giorni in cui ti mostrai quella lingua turchina, dal nostro castello, e ti dissi che l'avremmo avuta tutta, un regno dentro al regno, che cosa mi chiedesti, lo ricordi? Qual è il prezzo.
Se l'avessi saputo, allora, che il prezzo aveva il tuo sguardo giovane e le tue spalle fresche, che il germoglio del mio sangue sarebbe marcito prima di me, Gabrio, fratello, io quel prezzo lo avrei pagato comunque.
E anche ora, che Grigioni, Svizzeri e Sforza mi assediano da sopra e da sotto, anche ora lo pagherei - perdonami - perchè il mio cuore è piccolo come il mio nome e l'ha occupato tutto l'ambizione.
Spinge, freme, trema, ma non io, in me nulla vacilla, nulla crolla.
Questo ho imparato: che un cagnetto può diventare castellano e poi marchese e dominare un regno d'acqua e di roccia, di montagna e di pianura, fendendo e ladrando, lottando con ogni suo nervo contro le forze del mondo.
Contro l'archibugio e le artiglierie nemiche.
Lo ricordo, il latrare dei cani nelle nostre cacce, i ratti e le ruberie, le capanne incendiate, ricordo i briganti senza un dente che si prendevano l'oro, e io con loro, sul mio cavallo, il re di un esercito di pezzenti e ladri, assassini e violenti, il mio popolo, i miei figli.
Questo fanno i piccoli cani sbandati, fondano un branco.
Quale colpa ho, se fin da ragazzo il sangue non mi ha bruciato le dita, se un vivo e un morto pareggiano l'abaco, quale demerito se credo valga più una ciotola di frumento che una sacca di carne, pelle, occhi e denti? No, Gabrio, non credo nella colpa ma nella volontà cieca, che piega al suo volere, la mia fede vibra nel ferro della corona e in quello della spada.
Un trono di legno scricchiola anche quando è vuoto, per questo non posso abbandonarlo.
Guarda cosa ho fondato, io che ero fatto di niente.
Campi che fruttano, bestie che prosperano, le donne e le vacche figliano in continuazione e quei cuccioli si fanno ragazzi e lavorano la mia terra, imbracciano le mie armi, muoiono contro i miei nemici.
C'è chi mi crede un fantasma, il lago non riflette il mio volto, il tuono del mio nome echeggia da Musso per la valle, scivola su Lecco e le terre occupate, quel nome ridicolo, inoffensivo: Medeghino.
E allora, Gabrio, lo vedi che il mondo è una fiera che azzanna e strappa, e il vostro biasimo quando uccisi la prima volta, cattivo esempio per voi fratelli, ma la mia fame era la vostra.
Attraversiamo regni fondati sull'inganno, in cui chi offende per primo si salva.
Nessuno scrupolo, ti avevo detto, colpisci per uccidere e poi deruba il cadavere: questa è la legge degli uomini.
E se mi reputano troppo piccolo per stare di fronte all'Imperatore, bene, addestrerò i miei pirati a comprare con le sciabole un titolo adatto, li farò mercanteggiare con le scimitarre e aprirò una porta nei palazzi con le palle di ferro.
Il lago ride.
Da quassù, sembra che lo sciabordio dell'acqua e le grida degli uomini, il friccicare del fuoco sulle vele, la lama che affonda nella carne, sembra che i muggiti di chi muore e le cannonate, i gorghi che inghiottono, le virate delle balenghe, sghignazzino.
Il lago ride di me.
Forse è la fine del nostro lungo sogno, Gabrio, una notte durata un regno.
Ti sento chiamare, da laggiù, vicino alla talpa e al grillo, il cantico che i vermi abbozzano sul tuo bel viso, ti sento risuonare dal fondo della terra, smangiato e arso di rabbia per esserti fatto ammazzare così.
Taci, Gabrio.
Già un popolo di blatte si solleva, dal lago, acclamando gli invasori come se li liberassero.
Li vedo: magri, malconci, unirsi dietro ai carri e ai cavalli, sfondare i terrapieni.
Credevo di battere i loro rematori contadini con i miei marinai scelti, ero certo di riuscire a tessere una nuova tela di alleanze, scendere di nuovo in campo a trucidare il nemico.
La notte, però, il sonno mi tormenta e ti vedo tra loro: gli impiccati spagnoli, gli straccioni, i lebbrosi, i morti affamati delle mie terre.
Avanzi con la schiera di decapitati, mutilati, trucidati e tutti puntate il vostro indice gelido verso il mio naso, tutti urlate al silenzio con le vostre mandibole vuote.
Non basta la luna a illuminare la stanza, a ridarmi il respiro.
Se mi affaccio, ecco le mie terre in fiamme, già prese, e i miei pronti a vendersi.
Così, mi lusinga la tensione di un salto che cancellerebbe per sempre l'angoscia, ma resisto.
Tremo.
Tu la chiami paura, Gabrio.
Io, invece, sento il rintocco di una nuova alleanza.
Sembra una resa, ma si finge una pace.
9.5 ARTICOLO TRATTO DAL GIORNALE DI ERBA - 29 /11/2025
Progetto a Erba presso scuole elementari di via Battisti.
La testimonianza di Meroni. Il campione di paraciclismo fa lezione in via Battisti nel progetto
«SuperSensi».
ERBA (fue) - «SuperSensi» quando uno si spegne, gli altri si accendono.»
E questo il titolo di un progetto pensato per i bambini di classe prima della scuola primaria di via Battisti, che ha coinvolto anche il campione di paraciclismo Stefano Meroni, non vedente dall’età di 8 anni, con all’attivo una medaglia d’argento, una di bronzo e una quarta posizione, specialista ai
Campionati del mondo su pista in Brasile nello scorso mese di ottobre. Insieme a lui, e a fare da vero e proprio insegnante di realtà, c’è stato nei giorni scorsi anche Daniele Rigoldi, a sua volta cieco, a tenere laboratori, racconti, far fare giochi, «per scoprire cosa succede
quando uno dei sensi “va in vacanza” e si devono amplificare tutti gli altri».
In scienze in prima si fa un lavoro sui 5 sensi – ha spiegato la maestra Titti Grecò, che ha ideato il progetto e che ha avuto poi il supporto di tutto il team dell’insegnamento delle prime, oltre al percorso classico, in cui si studia a cosa servono e come li utilizziamo, ho proposto anche
qualcosa di diverso, proprio per avvicinarsi alla disabilità».
E così, grazie alla testimonianza, i racconti e le risposte dei due “esperti”, i bambini imparano come si fa, come ci si comporta, come si possono superare le difficoltà, anche attraverso i giochi, la lezione, il domino e la dama tattile o la sveglia parlante. Sperimentano l’importanza di ogni senso.
E' stato simulato in situazioni reali mettendosi nei panni delle persone cieche con delle mascherine sugli occhi, o sorde, con dei tappi nelle orecchie, utilizzando gli altri sensi per capire il mondo intorno a loro; ma soprattutto imparano che la disabilità, visiva, uditiva, non verbale, non sono limiti invalicabili e si può comunque fare tante cose, addirittura diventare campioni sportivi.
Ecco perché ieri è stata data la possibilità a tutte le classi di via Battisti, anche quelle non direttamente coinvolte nel progetto, di incontrare Meroni
e sentire dalla sua viva voce la sua storia.
«E con queste attività che non solo si costruisce la conoscenza, ma soprattutto si sviluppano empatia e rispetto, si promuovono la cooperazione, l’aiuto reciproco e il rispetto della diversità» ha ribadito la maestra Grecò.
«Prossimamente organizzeremo una colazione al buio per far fare ai bambini anche questa particolare esperienza».
FINE DEL NOTIZIARIO