NOTIZIARIO N.23 - 3 GIUGNO 2026

NOTIZIARIO N. 23 – 3 GIUGNO 2026

 

INDICE

 

1 L'ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.

 

1.1 LA FRASE DELLA SETTIMANA.

 

1.2 L’ANGOLO DEL BUON UMORE.

 

1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA.

 

2 LA NOSTRA SEZIONE

2.1 XI GIORNATA PROVINCIALE F.A.N.D. COMO - SABATO 20 GIUGNO 2026 - VILLA GALLIA - “RIFORMA DELLA DISABILITA’ E PROGETTO DI VITA”

 

2.2 30° COMPLEANNO DELL'ASSOCIAZIONE IUBILANTES - GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2026

 

2.3 TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2026 E CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’

 

2.4 AMBULATORIO IPOVISIONE

 

2.5 CAMPAGNA FISCALE

 

 

3. UNO SGUARDO AL REGIONALE.

 

3.1 CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI DEDICATI ALLE TEMATICHE DELLA DISABILITÀ VISIVA

 

3.2 CAMPI ESTIVI I.RI.FO.R. 2026: INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

3.3 GIORNATA DEL CANE GUIDA - 16 SETTEMBRE - MILANO, PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA

 

 

4 ULTIME CIRCOLARI DALLA SEDE CENTRALE

 

 

5 UNO SGUARDO AL NAZIONALE.

 

5.1 COMUNICATO N. 29: RIFORMA DELLA DISABILITÀ

 

 

6. FUORI PROVINCIA

 

6.1 PACCHETTO TURISTICO 2026 – UICI MACERATA

 

6.2 CAFFÈ LETTERARIO UICIMANTOVA – TUTTI I GIOVEDÌ ALLE ORE 17.30

 

 

7 LIBRI DEL MESE.

 

7.1 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO MESE DI MAGGIO 2026

 

7.2 NUOVE OPERE UICI COMO

 

 

8. INIZIATIVE PER I GIOVANI.

 

8.1 "FIEMME FASSA SUMMER CAMP" - SETTIMANA DEDICATA ALLO SPORT INCLUSIVO - VAL DI FIEMME.

 

9. RASSEGNA STAMPA

 

9.1 LA PROVINCIA DI COMO - 02/06/2026 - DIOGENE - TANTI AUGURI REPUBBLICA

 

9.2 LA PROVINCIA DI COMO - 02/06/2026 - DIOGENE - MADRI COSTITUENTI IL LORO IMPEGNO CAMBIÒ LA STORIA

 

 

 

 

1 ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.

 

 

Carissime e carissimi, di ritorno dalla nostra gita primaverile in Sicilia, dove abbiamo trovato tempo splendido, accoglienza fantastica e cucina squisita, ritemprati da tutto ciò, ci accingiamo a affrontare gli ultimi appuntamenti e impegni prima della pausa estiva.

Abbiamo festeggiato ieri, invitati dal Prefetto di Como, un altro ottantesimo anniversario, ovvero la festa della nostra Repubblica: festa molto riuscita e ben organizzata, purtroppo rovinata dalla pioggia scrosciante…

Durante la nostra gita il nostro ufficio di Presidenza ha avuto modo di confrontarsi con il presidente dell’UICI di Trapani, condividendo progetti, idee e buone prassi.

Ricordo a chi fosse interessato l’appuntamento di sabato 20 giugno presso Villa Gallia, dove si parlerà della recente riforma della disabilità, organizzata dalla FAND di Como, vedi notizia 2.1.

È Cominciato il periodo della dichiarazione dei redditi, ricordo a tutti di devolvere il 5 per mille a favore della sezione, inserendo il codice fiscale 80007800131, un gesto che a voi non costa nulla ma per noi risulta essere molto importante, grazie.

Ricordo, infine, l’importanza di rinnovare la quota associativa per l’anno 2026.

Nella ricorrenza della prossima festa della Repubblica del 2 giugno, porgo a tutti voi gli auguri più sentiti!

Auguro inoltre a tutti una buona settimana.

Claudio

 

1.1 FRASE DELLA SETTIMANA

 

"I due giorni più importanti della tua vita sono il giorno in cui nasci e il giorno in cui scopri il perché".

Mark Twain

 

1.2 ANGOLO DEL BUON UMORE.

 

Un signore disperato si confida con un amico:

Non riesco più a trovare il mio cane?

Hai provato a scrivere un annuncio?

No, il mio cane non sa leggere!

 

1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA

 

CANNELLONI DI CREPES CON SALSICCIA E CIME DI RAPA

 

Ingredienti per 4 persone:

per la pastella:

220 ml di latte

30 g di burro fuso

100 g di farina

2 uova

sale

per il ripieno:

1 mazzetto di cime di rapa

300 g di salsiccia

250 g di provola affumicata

1 spicchio d’aglio

parmigiano reggiano grattugiato qb

olio extravergine di oliva

burro qb

sale

pepe

 

Come fare i cannelloni di crepes:

 

1 Per le crepes: in una ciotola mescolate con una frusta le uova, il latte, la farina setacciata e il sale fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e amalgamate fino a ottenere una pastella liscia. Fatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti coperto con una pellicola.

 

2 Ungete una padellina con poco burro, tamponate appena con della carta da cucina, e versatevi un mestolino scarso di pastella. Cuocete velocemente su ogni lato la crêpe avendo cura di non bruciarla o seccarla troppo. Continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Impilate le crepes su un piatto a mano a mano che procedete.

 

3 Per il ripieno: mondate le cime di rapa eliminando le parti del gambo più dure e lavatele in acqua fredda. Sgrondatele e fatele appassire in una padella antiaderente con l’olio, l’aglio schiacciato e la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Salate, mescolate di tanto in tanto fino a quando la salsiccia sarà cotta e le cime di rapa saranno morbide. Tenete da parte e trasferite in una ciotola con la provola affumicata tagliata a cubetti.

 

4 Mescolate il ripieno e distribuite un cucchiaio di quest’ultimo al centro di ciascuna crepe. Tenete da parte il ripieno rimasto. Arrotolate stretto in modo da formare un cannellone e disponeteli, affiancati, a poco a poco all’interno di una pirofila imburrata. Copriteli con il ripieno rimasto e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Gratinate nel forno già caldo a 200° per 20-25 minuti. Sfornate, lasciate assestare per un paio di minuti e servite.

 

 

2. LA NOSTRA SEZIONE

 

2.1 XI GIORNATA PROVINCIALE F.A.N.D. COMO - SABATO 20 GIUGNO 2026 - VILLA GALLIA - “RIFORMA DELLA DISABILITA’ E PROGETTO DI VITA”

 

INIZIATIVA REALIZZATA CON L’APPREZZAMENTO DEL MINISTRO PER LE DISABILITA’ ALESSANDRA LOCATELLI

 

PROGRAMMA

 

-ORE 9.00 SANTA MESSA PRESSO CHIESA DI SAN GIORNGIO

-ORE 9.30 ACCOGLIENZA E WELCOME COFFEE

-ORE 10.00 INIZIO CONVEGNO: SALUTO DEL PRESIDENTE F.A.N.D COMO, DEI PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI COMPONENTI LA FEDERAZIONE E DELLE AUTORITA’ PRESENTI.

-ORE 10.20 PRIMO RELATORE Avv. GIANFRANCO DE ROBERTIS-Ufficio Legislativo Ministero per le Disabilità

-ORE 10.40 SECONDO RELATORE Dr. MARCO ZANISI –  Presidente Cooperativa “Serena”

-ORE 11.00 TERZO RELATORE Don FRANCESCO VANOTTI – Direttore Ufficio per la Catechesi Diocesi di Como

-ORE 11.20 QUARTO RELATORE Dr. LUIGI COLZANI – Presidente della Cooperativa Sociale “Il Gabbiano” di Cantù

-ORE 11.40 QUINTO RELATORE Dr. GIORGIO ALLARA – Presidente della Cooperativa “Sociolario”

-ORE 12.00 DIBATTITO E CONCLUSIONE

 

MODERA: ON.LE ALESSANDRA LOCATELLI MINISTRO PER LE DISABILITA’

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA con iscrizione obbligatoria entro il 15 giugno 2026 all’indirizzo mail uicco@uici.it, specificando NELL’OGGETTO: XI GIORNATA PROVINCIALE F.A.N.D. COMO

 

Coordinamento Comitato Provinciale FAND

c/o U.I.C.I. Via Raschi 6 - 22100 Como

Tel. 031.570565 

E-mail: uicco@uici.it

 

 

2.2 30° COMPLEANNO DELL'ASSOCIAZIONE IUBILANTES - GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2026

 

Carissimi soci, carissimi amici,

trent’anni di cammino sono un traguardo straordinario, una lunghissima scia di passi, scoperte, incontri e passioni condivise. Se Iubilantes festeggia questo compleanno così importante, il merito è soprattutto vostro: siete voi, con il vostro entusiasmo, la vostra presenza e il vostro sostegno, i veri compagni di viaggio di questa bellissima storia.

Per questo desideriamo con tutto il cuore avervi al nostro fianco per festeggiare insieme il trentennale IUBILANTES

GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2026, ALLE ORE 17:00 presso la SALA ZAMPESE della BCC Cantù

Sarà un momento speciale per rivivere insieme le emozioni del nostro cammino, ripercorrere i passi fatti, dire grazie a chi ci ha sostenuto e, soprattutto, brindare insieme al futuro e ai prossimi cammini che ci aspettano.

In allegato trovate l'invito, che è aperto anche ai vostri familiari.

Ambra Garancini, Presidente, e il CONSIGLIO IUBILANTES

P.S. Gradita gentile conferma. Grazie!

 

 

2.3 TESSERAMENTO ASSOCIATIVO ANNO 2026 E CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’

 

Invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare con convinzione l’adesione alla nostra Associazione per l’anno 2026; la quota sociale è di euro 50. Sottoscrivendo la delega in modo definitivo presso il nostro ufficio, non solo si evita il disturbo di recarsi in sezione o presso l'ufficio postale per effettuare il versamento, ma il prelievo, fatto alla fonte sull'indennità o sulla pensione, risulta in realtà di una trattenuta di soli euro 4,13 al mese. La quota può essere già versata in contanti, recandosi di persona presso la sede, con bonifico bancario IT63 J030 6909 6061 0000 0128 283 Banca Intesa San Paolo S.p.a. sede di Como intestato a UNIONE ITALIANA CIECHI COMO.

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ REGIONALE ANNO 2026

Riproponiamo la raccolta fondi sotto forma di un contributo personale di solidarietà. Dal 2012 il Consiglio Regionale Lombardo UICI ha deciso di chiedere a tutti i Soci un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori, al fine di conseguire i seguenti obiettivi: l’ istituzione di un fondo presso le singole Sezioni Provinciali per poter far fronte alle emergenze locali e  di un fondo di solidarietà regionale per sostenere le Sezioni maggiormente in difficoltà.
In sostanza, ciascun socio, oltre alla quota associativa, può versare alla propria Sezione un contributo di solidarietà di euro 5,00 o somme maggiori;  il 50 per cento verrà trattenuto dalla Sezione per la costituzione di un proprio fondo di emergenza mentre per il restante 50 per cento verrà versato sul fondo sociale istituito presso il Consiglio Regionale Lombardo UICI.

 

 

2.4 AMBULATORIO IPOVISIONE

 

L’ambulatorio Ipovisione dell’Ospedale S.Anna di Como via Napoleona è nuovamente aperto alle prenotazioni.

È possibile prenotarsi tramite numero verde 800638638 o direttamente di persona ai canali CUP, per visita ospedale S. Anna via Napoleona.

Serve prima di prenotare un’impegnativa del medico di famiglia con scritto “visita oculistica di (controllo) T8901D “ambulatorio Ipovisione” Numero agenda -codice ambulatorio 40308”

Le visite verranno effettuate il mercoledì mattina.

 

 

2.5 CAMPAGNA FISCALE

 

Anche quest’anno il personale UICI, è disponibile a prendere nota di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione. Si riportano, in breve, le tariffe.

Destinatari:

associato UICI, coniuge dell’associato UICI e parenti di I° grado.

Nota bene: Per parenti di I° grado si intendono figli e genitori degli associati UICI (conviventi, o meno).

 

Tariffe:

Modello 730 singolo per soci UICI

Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado

Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI

Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado

Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI

Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado

Euro 32,00

ISEE

gratuito

 

Invitiamo tutti a donare il 5 per mille alla nostra sezione: è un gesto UTILE che NON COSTA NULLA!

Indica il codice fiscale 80007800131! GRAZIE

 

 

 

3. UNO SGUARDO AL REGIONALE.

 

3.1  CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI DEDICATI ALLE TEMATICHE DELLA DISABILITÀ VISIVA

 

I.E.R.F.O.P. ETS e La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ETS promuovono quattro corsi di formazione gratuiti dedicati alle tematiche della disabilità visiva (a valere sul contributo ex lege 379/93).

L’iniziativa è rivolta in particolare a insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, educatori, operatori sociali e scolastici, tiflologi, famiglie e istituzioni, oltre a tutti coloro che desiderano approfondire competenze educative, didattiche e tecnologiche legate all’inclusione delle persone non vedenti e ipovedenti.

I percorsi formativi proposti sono di rilevante importanza in una scuola che cambia velocemente e affrontano diversi aspetti dell’intervento educativo e dell’autonomia delle persone con disabilità visiva: dal ruolo e dalla funzione imprescindibile del materiale didattico per l’inclusione degli allievi non vedenti nella scuola di tutti, all’accessibilità a documenti digitali (pdf); dal ruolo e dalla funzione del gioco attivo per la crescita del bambino non vedente alla didattica specifica per allievi ipovedenti.

 

Modalità di iscrizione

Gli interessati possono inviare la propria candidatura scrivendo a:

corsi.professionali@istciechimilano.it

specificando:

•             Il numero e il titolo del corso di interesse;

•             nome e cognome;

•             data e luogo di nascita;

•             codice fiscale;

•             cittadinanza;

•             indirizzo di residenza;

•             recapito telefonico;

•             indirizzo e-mail;

•             eventuale domicilio;

•             titolo di studio;

•             professione.

 

Per informazioni:

Segreteria Corsi Professionali – 02 7722 6266

Referente dei corsi: Dr. Francesco Cusati – 02 77226266

•             L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti;

•             Verrà data priorità alle domande di iscrizione pervenute in ordine cronologico e complete delle informazioni richieste;

•             Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza;

•             I corsi si terranno presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7 Milano.

 

Corsi in calendario

1 L’ipovisione e la cecità: problematiche educative e didattiche

Percorso dedicato alla conoscenza delle minorazioni visive, delle problematiche legate all’apprendimento e delle strategie educative e didattiche inclusive.

8, 15 e 22 giugno – ore 14:00/18:00

12 ore –  20 partecipanti

 

2. Gli ausili informatici per non vedenti e ipovedenti. Applicazione nei contesti didattici

Corso dedicato agli strumenti tecnologici e agli ausili utili a favorire l’autonomia e l’apprendimento degli studenti con disabilità visiva.

16 e 17 giugno – ore 14:00/18:00

8 ore –  20 partecipanti

 

3. Progettare e realizzare materiali per il gioco, lo studio e l’apprendimento degli alunni con disabilità visiva e con disabilità complesse

Laboratorio pratico sulla realizzazione di materiali tattili e strumenti didattici accessibili per le diverse fasce d’età scolastica.

9, 10, 11, 15, 16, 17, 18, 22, 23 e 24 giugno – ore 9:00/13:00

40 ore – 10 partecipanti

 

4. Creare e trasformare testi accessibili per i disabili visivi

Percorso dedicato alla produzione di documenti e file accessibili attraverso l’utilizzo di software specifici e strumenti digitali.

18, 23, 24 e 25 giugno – ore 14:00/18:00

16 ore –  20 partecipanti

 

Dott. Franco Lisi

Direttore Scientifico

 

3.2 CAMPI ESTIVI I.RI.FO.R. 2026: INFORMAZIONI E ISCRIZIONI


Carissime e Carissimi,
vi trasmetto le informative dettagliate delle iniziative riabilitative estive che, anche quest'anno, il nostro I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di amministrazione Centrale, delle nostre Strutture U.I.C.I. lombarde e del nostro team di operatori e collaboratori, realizzerà:
a) Soggiorno estivo per famiglie: dal 4 al 12 luglio p.v. presso Villa Sant'Ignazio - Duna Verde di Caorle (VE). Soggiorno rivolto a nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva (ed eventuali difficoltà aggiuntive) di età compresa tra 0 e 10 anni. 
 b) “A passo sicuro” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni: dal 31 luglio all'8 agosto p.v. Presso Villaggio San Pellegrino a Misano Adriatico (RN) rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni.
 c) “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 31 luglio all'8 agosto p.v. presso Villaggio San Pellegrino a Misano Adriatico (RN). Rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni.
 Come accennavo, allego alla presente le comunicazioni dettagliate relative ai soggiorni (in .doc e .pdf) complete di informazioni circa le quote di compartecipazione e le modalità di iscrizione, che potrete diffondere tra le famiglie e i soci della vostra Sezione.
La domanda di iscrizione è compilabile on-line al seguente link:

https://form.jotform.com/241403908073351
Vi ricordo che la nostra coordinatrice delle attività riabilitative regionali Sig.ra Silvia Marzoli è a piena disposizione delle strutture U.I.C.I. e dei genitori per ogni necessità, chiarimento o informazione: cell. 334/63.400.71 - E-mail silviamarzoli29@gmail.com (contattabile per telefono dalle ore 14.00 in poi).
Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dare alla presente e vi saluto con cordialità.
Il Presidente
Cav. Silvano Stefanoni

3.3 GIORNATA DEL CANE GUIDA - 16 SETTEMBRE - MILANO, PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA

 

Care Presidenti e Cari Presidenti,
vorrei chiedervi di iniziare fin da ora a segnare nei calendari il prossimo 16 settembre, data nella quale organizzeremo a Milano, presso Piazza Città di Lombardia, la Giornata del Cane Guida.
Il programma dettagliato arriverà a breve, ma credo sia importante partire subito con il coinvolgimento delle nostre socie e dei nostri soci, perché questa giornata ha bisogno della partecipazione di tutti per diventare davvero un momento forte e visibile per la nostra Associazione.
Vi chiedo quindi di sensibilizzare in particolare i soci che hanno il cane guida, invitandoli a mettere già da ora questa data in agenda e a partecipare numerosi. La loro presenza sarà fondamentale, perché saranno loro, insieme ai loro cani, a dare il senso più autentico alla giornata.
Allo stesso tempo, però, vorrei che passasse un messaggio chiaro anche a tutti gli altri soci: questa non è una giornata “solo” per chi utilizza il cane guida, ma è una giornata di tutta l’Unione. Più saremo presenti, più riusciremo a essere visibili, a richiamare attenzione e a far comprendere quanto il cane guida rappresenti autonomia, libertà e inclusione.
Per questo conto molto su di voi e sul lavoro delle Sezioni nel coinvolgere le persone, creare fin da ora attenzione attorno a questo appuntamento.
Sono convinto che, se ci muoviamo insieme, potremo realizzare una giornata bella, partecipata e capace di lasciare un segno importante.
A breve seguiranno tutte le informazioni organizzative e il programma completo.
Un caro saluto.

Cav. Silvano Stefanoni
Presidente Regionale UICI Lombardia

 

 

4. ULTIME CIRCOLARI SEDE CENTRALE.

 

 

COMUNICATO N. 29

OGGETTO: Riforma della disabilità (D.Lgs. n. 62/2024 e per gli anziani D.Lgs n. 29/2024 e DL 19/2026, convertito dalla Legge n. 50/2026) – Chiarimenti operativi su collocamento mirato L. 68/1999, certificato medico introduttivo, revisioni in sospeso e nuovo iter per gli anziani ultra-settantenni

 

COMUNICATO N. 26 

OGGETTO: Ritorno alle commissioni mediche ASL per l’accertamento dell’invalidità degli anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 70 anni – Proroga della riforma al 31 dicembre 2027 – Art. 4, comma 4-quater, D.L. n. 19/2026 conv. in L. n. 50/2026 – Messaggio INPS n. 1377 del 23 aprile 2026.

 

 

5. UNO SGUARDO AL NAZIONALE.

 

5.1 COMUNICATO N. 29: RIFORMA DELLA DISABILITÀ

 

OGGETTO: Riforma della disabilità (D.Lgs. n. 62/2024 e per gli anziani D.Lgs n. 29/2024 e DL 19/2026, convertito dalla Legge n. 50/2026) – Chiarimenti operativi su collocamento mirato L. 68/1999, certificato medico introduttivo, revisioni in sospeso e nuovo iter per gli anziani ultra-settantenni

Care amiche, cari amici,

a seguito dell’incontro del 6 maggio scorso presso la Direzione Centrale Salute e prestazioni di Disabilità, vi condividiamo i chiarimenti che l’UICI ha specificamente richiesto su alcuni aspetti della riforma ancora oggetto di chiari menti pratici.

***

1.   Domanda di accertamento per il collocamento mirato (L. 68/1999). Anche nelle province attualmente coinvolte nella sperimentazione, rimane valida la prassi secondo cui chi è già in possesso di un verbale di invalidità civile, cecità o sordità e deve presentare esclusivamente la domanda di accertamento ai sensi della legge 68/1999 — al solo fine di iscriversi o aggiornare la propria posizione nelle liste del collocamento mirato, senza abbinarla ad altre richieste — può farlo seguendo le stesse regole in vigore prima della riforma. Non occorre il nuovo certificato medico introduttivo e l’accertamento non transita attraverso l’Unità di Valutazione di Base (UVB). Il chiarimento è contenuto nel messaggio INPS n. 983 del 20/03/2025, esteso a tutte le province coinvolte (vedi allegato).

2.               Documenti allegati al nuovo certificato medico introduttivo. Allo stato attuale, la documentazione sanitaria che il medico prescrittore deve obbligatoriamente allegare al certificato introduttivo non risulta elencata né visibile nel certificato stesso: non è quindi possibile verificare telematicamente quali documenti siano stati effettivamente trasmessi. Nelle more di un aggiornamento del sistema, è opportuno che il cittadino si accerti, anche in via informale, di quali documenti il medico abbia allegato al momento dell’invio, così da avere contezza completa della documentazione trasmessa all’INPS.

3.               Revisione già calendarizzata: blocco del nuovo iter. Si sono verificati casi in cui una persona — in attesa di una revisione, per esempio, per cecità, già fissata dall’INPS — si sia rivolta al medico curante per avviare il nuovo iter di valutazione multifunzionale (aggravamento della cecità, insorgenza di nuove patologie afferenti alla sfera dell’invalidità civile, ecc…). Il sistema telematico ha però bloccato completamente la procedura di invio del certificato con il messaggio: “Non è possibile redigere un nuovo certificato introduttivo fino alla conclusione dell’iter relativo all’accertamento in corso”. Il blocco, al momento, non è superabile per via telematica. L’unica soluzione praticabile è contattare il Centro Medico Legale (CML) competente per territorio e sollecitare un’anticipazione della convocazione a visita, in modo da chiudere l’iter di revisione pendente e poter così avviare il nuovo percorso.

4.               Riforma anziani: aggiornamento sulle date. Facendo seguito al comunicato UICI n. 26/2026, confermiamo che la data di avvio del nuovo iter (o meglio, di ritorno al vecchio iter presso le ASL) per le persone con disabilità di età pari o superiore a 70 anni, dichiarate dal medico prescrittore “non autosufficienti” è fissata al 1° giugno p.v. (INPS, messaggio 1377 del 23/04/2026). Tuttavia, poiché sono ancora attesi ulteriori messaggi operativi da parte dell’Istituto, non si può escludere che in alcune Province in sperimentazione, il cosiddetto “doppio binario” per gli anziani, subisca uno slittamento. Questa è la sintesi dei chiarimenti ottenuti nel corso dell’incontro. Trattandosi di una riforma complessa e ancora in fase di progressiva attuazione, alcune indicazioni operative potranno essere aggiornate o modificate nel tempo. Al riguardo, continuerà la nostra azione informativa.

Vive cordialità.

Mario Barbuto – Presidente nazionale

 

 

6. FUORI PROVINCIA

 

6.1 PACCHETTO TURISTICO 2026 – UICI MACERATA

 

Siamo lieti di comunicare che L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Macerata in collaborazione con il Macerata Opera Festival e InclusivOpera, organizza un pacchetto turistico per la stagione lirica 2026.

PROGRAMMA:

(31 luglio – 2 agosto 2026)

 

Venerdì 31 luglio

•          Arrivo a Macerata in giornata e check-in presso l’Hotel

•          Ore 17:30 Trasferimento in pullman dall’Hotel allo Sferisterio per percorso multisensoriale

•          Ore 19:30 Apericena

•          Ore 20:40 Appuntamento all’Arena Sferisterio per l’Opera “Il Trovatore” di G. Verdi.

•          Ore 24:00 rientro in pullman all’Hotel

 

Sabato 1agosto

•          Ore 8:00 Partenza in pullman dall’Hotel con destinazione Grotte di Frasassi a Genga di Ancona

•          Visita guidata alle Grotte di Frasassi

•          Ore 13:00 Pranzo

•          Ore 15:30 Rientro in pullman all’Hotel

•          Ore 17:30 Trasferimento in pullman dall’Hotel allo Sferisterio per percorso multisensoriale

•          Ore 19:30 Apericena

•          Ore 20:40 Appuntamento all’Arena Sferisterio per l’Opera “Nabucco” di G. Verdi

•          Ore 24:00 rientro in pullman all’Hotel

 

Sabato 1agosto

•          Ore 9:30 check-out e partenza in pullman dall’Hotel destinazione Centro Storico di Macerata con visita dei principali luoghi di interesse della Città, dei Musei Civici “Palazzo Buonaccorsi” e del “Museo della Carrozza”

•          Ore 13:00 Pranzo

•          Ore 15:30 Rientro presso le proprie destinazioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E SPECIFICHE:

Il costo previsto per il pacchetto turistico è di € 300,00 a persona; è prevista una maggiorazione del 20% per coloro che richiedono l’utilizzo della camera singola o la presenza di un accompagnatore.

La quota comprende: 2 notti con colazione, 2 pranzi, 2 apericene, tutti gli ingressi agli spettacoli dell’Arena Sferisterio, ai musei, ai laboratori e ai percorsi turistici comprensivi di guida.

 

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 15 giugno 2026, inviando una e-mail all’indirizzo uicm@uici.it e indicando i seguenti dati:

•          nome e cognome;

•          numero di telefono;

•          numero di partecipanti.

Per confermare l’iscrizione sarà necessario versare una caparra di € 100,00 a persona.

Le modalità di pagamento verranno comunicate successivamente, una volta ricevuti i dati richiesti.

Il saldo della quota dovrà essere effettuato entro e non oltre 7 giorni prima dell’arrivo.

La nostra politica di cancellazione prevede:

•          cancellazione del pacchetto per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti: nessuna penalità e restituzione integrale della caparra versata.

•          cancellazione entro 30 giorni dalla data di arrivo: nessuna penalità e restituzione dalla caparra versata;

•          cancellazione effettuata da 30 a 7 giorni dalla data di arrivo: penale pari alla caparra versata;

•          cancellazione entro 7 giorni dalla data di arrivo: penalità pari all’intero importo del pacchetto.

Il numero minimo di partecipanti è di 15 non vedenti più accompagnatori.

PER INFO:

Bruna Giampieri (Presidente U.I.C.I. Macerata): Cell. 3386600040

oppure:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS sez. di Macerata

Tel. 0733/230669 e-mail: uicmc@uici.it (Lun - Ven / 09:00 – 13:00)

 

Vi aspettiamo numerosi!

Bruna Giampieri 

Presidente U.I.C.I. Macerata                                                                                  

 

 

6.2 CAFFÈ LETTERARIO UICIMANTOVA – TUTTI I GIOVEDÌ ALLE ORE 17.30

 

Dal prossimo 30 ottobre estendiamo l’invito a partecipare all’incontro con il nostro caffè letterario che si terrà tutti i giovedì, dalle 17. 30 alle 19 circa, il link rimane lo stesso fino all’ultimo incontro presumibilmente di giugno, si invitano gli aderenti o interessati, a conservarlo, e a contattare la Presidente per essere inseriti eventualmente anche nel gruppo Whatsapp.

Entra nella riunione in Zoom

Https://zoom.us/j/95975561699?Pwd=odlgp9uwzrgoxg3jd7fnedzttr1uoh.1

ID riunione: 959 7556 1699

Codice d’accesso: 900582

Istruzioni per la partecipazione

Https://zoom.us/meetings/95975561699/invitations?Signature=kqqxib2xfuv1gaqpvz2rx3lzjmenxs4rsvzzrkbpute

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  ETS-APS
Sezione Territoriale di Mantova

 

 

7. LIBRI DEL MESE.

 

7.1 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO DEL MESE DI MAGGIO 2026.

 

È disponibile in formato testo l’aggiornamento del catalogo del libro parlato del mese di MAGGIO 2026.

 

7.2 NUOVE OPERE UICI COMO

 

QUATTRO nuove opere prodotte grazie ai nostri lettori volontari:

“POCO IMPORTA”: Opera ideata e scritta dal nostro Presidente Claudio La Corte.

“ALESSANDRO VOLTA”: Libro di Bruno Magatti

"L'OROLOGIAIO DI PILSEN": libro giallo/thriller di Dario Molinari, ambientato a fine Ottocento, racconta di un orologiaio che trova uno scheletro in un pozzo, innescando le avventure di tre giovani amici.

LA LEGGENDA DELLO SCRIGNO D’ORO: Libro di Dario Molinari, Tre storie ambientate in momenti temporali diversi dove non manca l'avventura, il colpo di scena, l'amore. Tutti i personaggi si muovono su un unico sfondo: la custodia dello scrigno, il tesoro, il bene supremo. Un desiderio che attraversa i secoli. Una sorgente che non si esaurisce.

 

 

8 INIZIATIVE PER I GIOVANI

 

8.1 "FIEMME FASSA SUMMER CAMP" - SETTIMANA DEDICATA ALLO SPORT INCLUSIVO - VAL DI FIEMME.

 

Gentilissimi,

Siamo l’associazione Fiemme Fassa Sport Inclusivo e promuoviamo attività ricreative/sportive a favore di persone con disabilità e/o difficoltà. Siamo attivi nelle Valli di Fiemme e Fassa in Trentino Alto Adige. Vi scriviamo per comunicarvi che, dal 13 al 20 giugno 2026 organizzeremo il "Fiemme Fassa Summer Camp", una settimana dedicata allo sport inclusivo nella splendida cornice della Val di Fiemme.

La maggior parte dei partecipanti sono ipovedenti e non vedenti, per questo abbiamo pensato di condividere con voi il volantino dell'evento e chiedervi la divulgazione dello stesso ai vostri soci. Le attività sono appositamente state pensate per loro e i partecipanti saranno assistiti dai nostri volontari e collaboratori esperti e preparati.

Nel volantino (che dovrebbe essere stato adattato per la lettura vocale) potete trovare tutte le informazioni relative ai costi, alle attività che si svolgeranno ecc. L'evento è aperto a tutte le età (negli anni scorsi erano per la maggior parte maggiorenni, quindi adulti, che sono appassionati di camminate/trekking o attività all'aria aperta). 

Per qualsiasi cosa rimaniamo a disposizione (contattare Marco al 3409570557 oppure all'indirizzo email info@fiemmefassasportinclusivo.it).

Vi ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti. 

Staff Fiemme Fassa Sport Inclusivo

 

info@fiemmefassasportinclusivo.it

+39 3286240900

Via Fraul, 3 - 38030 - Molina di Fiemme (TN)

www.fiemmefassasportinclusivo.it

 

9. RASSEGNA STAMPA

 

9.1 LA PROVINCIA DI COMO - 02/06/2026 - DIOGENE - TANTI AUGURI REPUBBLICA

 

Era il 2 giugno 1946.

Quando gli italiani, a grande maggioranza, scelsero la Repubblica.

Ottant'anni fa 12.718.641 cittadini sancirono la fine della monarchia.

Le prime elezioni a suffragio universale, aprirono la stagione dell'Assemblea costituente che portò alla nascita della nostra Carta.

Per festeggiare gli ottant'anni della Repubblica italiana, Diogene pubblica i principi, i diritti e i doveri essenziali voluti dai nostro costituenti.

Principi fondamentali, Sovranità popolare.

L'articolo 1 recita: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo.

Significa che il potere non appartiene a un re o a un élite ma che sono i cittadini a esercitarlo nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Centralità del lavoro.

Sempre nell'articolo sancisce che dignità e partecipazione sociale derivano dal lavoro, non da nascita, censo o privilegi.

L'articolo 4 ribadisce che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Diritti inviolabili della persona.

L'articolo 2 riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

La persona viene prima dello Stato ma la libertà individuale convive con responsabilità verso la collettività.

Uguaglianza.

Per l'articolo 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge».

Si tratta non solo di una uguaglianza formale, ma sostanziale perchè è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano libertà e dignità.

Unità e autonomie locali.

L'articolo 5: dice che la Repubblica è una e indivisibile, ma accanto a questo riconosce e promuove le autonomie locali.

Da qui derivano: Comuni; Province; Regioni; autonomie speciali.

Tutela delle minoranze linguistiche.

L'articolo 6 protegge le minoranze linguistiche.

Stato e Chiesa distinti.

L'articolo 7 chiarisce che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

é il compromesso storico che recepisce i Patti Lateranensi.

Libertà religiosa.

Conseguente è l'articolo 8 che sancisce che tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge e che le confessioni diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

Cultura, ricerca, paesaggio.

L'articolo 9 è forse uno dei più originali a livello internazionale: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni.

La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Diritto internazionale e asilo.

L'articolo 10 regola i rapporti con il diritto internazionale, e sottolinea come l'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.

Ma in questo articolo c'è anche la garanzia al diritto di asilo: l'Italia si conforma al diritto internazionale e riconosce il diritto d'asilo per lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana.

Ripudio della guerra.

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Sono i principi dell'articolo 11: non significa pacifismo assoluto, in quanto consente difesa, missioni internazionali e alleanze, ma rifiuta la guerra aggressiva.

I diritti costituzionali

Libertà personale.

Il primo articolo del capitolo su Diritti e doveri dei cittadini riguarda la libertà: La libertà personale è inviolabile.

Nessuno può essere arrestato o perquisito arbitrariamente senza le garanzie di legge.

Libertà di domicilio e comunicazione.

Diretta conseguenza sono gli articoli 14 e 15 che stabiliscono l'inviolabilità del domicilio e la segretezza della corrispondenza e delle comunicazioni.

Libertà di circolazione.

Tra le libertà garantite dalla Costituzione, all'articolo 16 c'è il diritto di muoversi e soggiornare liberamente.

Soprattutto, si legge: Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

Libertà di riunione e associazione.

L'articolo 17 stabilisce che I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.

Il 18 che I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale

Libertà di pensiero e stampa.

Articolo 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

é uno dei pilastri della democrazia.

Diritto alla difesa.

L'articolo 24 stabilisce che tutti possono difendersi davanti a un giudice e far valere diritti e interessi legittimi.

Accanto a questo vi è l'articolo 27 secondo il quale una persona è considerata non colpevole fino alla condanna definitiva.

Diritto alla salute e allo studio.

Per l'articolo 32 la salute è diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività.

Mentre gli articoli 33 e 34 sanciscono che La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi e impongono una scuola aperta a tutti.

I doveri

Dovere di solidarietà, di lavorare e contribuire alla società.

Sono compresi dei diritti fondamentali all'articolo 2 e all'articolo 4.

Dovere di fedeltà alla Repubblica.

Lo impone l'articolo 54: Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.

Dovere fiscale.

I cittadini devono anche concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Lo impone l'articolo 53, che introduce anche il fondamento costituzionale del sistema tributario progressivo.

Dovere di difesa della Patria.

Infine, anche se oggi non esiste più la leva obbligatoria, l'articolo 52 sottolinea che La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.

 

9.2 LA PROVINCIA DI COMO - 02/06/2026 - DIOGENE - MADRI COSTITUENTI IL LORO IMPEGNO CAMBIÒ LA STORIA

 

Il 2 giugno si celebra la nascita della Repubblica, una rinascita democratica guidata dall'Assemblea Costituente in cui, sebbene la presenza maschile fosse schiacciante, il contributo femminile si rivelò decisivo e profondo.

A tracciare questo bilancio storico è Rosangela Arrighi, presidente della Fondazione Avvenire, che analizza l'impatto delle ventuno donne elette in quel consesso di 556 seggi.

«Per precisione storica - esordisce Arrighi - va detto che i costituenti della nostra provincia erano tutti uomini.

L'orizzonte di quelle ventuno Madri Costituenti era nazionale, e la loro eredità appartiene a tutte noi».

Erano figure unite dall'impegno nella Resistenza ma provenienti da contesti sociali e politici diversi: dal Pci alla Dc, dal Psi fino all'Uomo Qualunque.

«Tra loro c'erano semplici operaie e sarte accanto a laureate in lettere e filosofia.

Tutte avevano vissuto il medesimo battesimo del fuoco, rischiando la vita per garantire i collegamenti e la sussistenza dei partigiani in montagna, nascondendo i ricercati o subendo la deportazione nei campi di concentramento in Germania».

Il segno più incisivo di questa unione femminile si concentrò sulla stesura dei principi fondamentali, in particolare sull'articolo 3 della Carta, dedicato all'uguaglianza.

Arrighi mette in luce un aneddoto politico cruciale: «Teresa Mattei, giovanissima partigiana, comandante di compagnia con il nome di battaglia Chicchi e laureata in filosofia, condusse una vera e propria battaglia per far inserire l'espressione Di fatto nel secondo comma dell'articolo.

Gli uomini non volevano assolutamente metterlo, considerandolo superfluo.

Ma la concretezza delle donne impose quella modifica fondamentale: la Repubblica doveva impegnarsi a rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

Senza quel termine, l'articolo sarebbe rimasto un accenno generico.

Quel Di fatto ha costretto lo Stato a guardare alla realtà delle disuguaglianze, obbligandolo ad agire concretamente».

Questo pragmatismo si tradusse in riforme che avrebbero rivoluzionato la legislazione sociale negli anni a venire.

«Ricordiamo Angelina Merlin, prosegue la Presidente, una maestra socialista che fu tra le prime donne al Senato.

A lei dobbiamo la legge per abolire la prostituzione legalizzata, introdotta per dare dignità alle donne, che ancora adesso ogni tanto viene tirata fuori.

Accanto a lei si stagliava la figura di Teresa Noce: una sindacalista dei tessili, deportata nei lager, che promosse la legge per la tutela delle lavoratrici madri.

E non dimentichiamo Leonilde Iotti, laureata in lettere, attiva nei Gruppi di difesa della donna, che sarebbe poi diventata la prima donna presidente della Camera».

Secondo la Presidente di Fondazione Avvenire, il valore aggiunto di queste ventuno pioniere risiedeva nella capacità di tradurre le sofferenze in energia costruttiva.

«Le donne erano un numero insignificante rispetto a una platea di 556 persone, ma la loro sensibilità e la lotta resistente hanno dato alla Costituzione quel qualcosa in più che la rende ancora oggi un modello universale.

Se i suoi principi venissero attuati, non ci troveremmo nella situazione orribile in cui purtroppo siamo adesso».

 

FINE DEL NOTIZIARIO